Un Big Luca come non l'ho mai visto

Cavoli, devo dire che mi ha spiazzato questo Big Luca così rancoroso ed incazzato. Non pensavo lo avrei mai visto con questo mood. Ed è chiarissimo il riferimento a fuffapedia e a me, nell’estratto del video. Riferimento molto acido (e ci sta, del resto lo critichiamo spesso). “Giornalisti o pseudotali” ;“gente che c’ha dei forum, telegram, Youtube”; “gente un po’ strana”…“che non ha la minima concezione di quello di cui parla”.

Non me la prendo ed accetto di buon grado la reazione. Però, appunto, ripeto, non mi pare da lui. Non credo che il De Stefani del 2018/2019 (ma anche 2020/2021/2022) avrebbe mai reagito così. Mostrato tanto fastidio, ergo dato tanta importanza a noi. Ricordo anche quando litigo con Merenda, il suo “aplomb”.

Li vedo tutti un po’ troppo nervosetti, anche il buon Caloni con il ban facile.

Mi pare, quello osservato ultimamente, più un comportmento da ex leader di un mercato, oramai in crisi, che deve dare la colpa dei suoi flop e della sua decadenza al prossimo, commentando con astio.

Per altro, potrebbe venire live con me per un confronto e dimostrare che ha ragione quando dice che parlo senza cognizione di causa.

In ogni caso (magari è solo una mia impressione sbagliata), a me lui sembra essere stato sul serio segnato dal mega flop della pensione anticipata. Del suo “ritiro” che è durato un battito di ciglia. Forse si era posto un obiettivo troppo difficile da raggiungere, lo ha fallito ed ora ha perso un po’ il suo centro.

Ma ci poteva stare, dato che per andare sul serio in “pensione” prima dei 35 anni devi essere un fenomeno tra i fenomeni. Il fatto che non ci sia riuscito, per me, deve essere visto in maniera positiva, perché restituisce un messaggio di fallibilità umana che finalmente contrasta il solito positivismo tossico, che bombarda soprattutto i più giovani con messaggi ossessivi sul “diventare ricchi subito”.

A me, comunque, resti sempre simpatico, Luca. Posso criticarti anche aspramente, ma ti riterrò sempre esilarante, nel senso buono del termine :slight_smile:

11 Mi Piace

Sente la pressione… Ma per me è sempre una sceneggiata… Un miliardario… Scusate il più milionario di Dubai che perde tempo con queste fregnacce… Stanno finendo i liquidi

4 Mi Piace

Big Luca è stato in assoluto il primo fra tutti questi “guru” di cui ricordo averne guardato i contenuti, anni 2017/18 ed erano proprio le famose live con la lavagnetta e quelle in piscina. All’epoca etichettai subito il suo lavoro come qualcosa rivolto a manager, CEO ma provai comunque a seguirle nel tentativo di trarne un giovamento personale (che non arrivò). Insomma, giusto il tempo di qualche video e ovviamente accannai che sto continuo loop dogmatico a una certa da anche alla testa. Però trovai la sua comunicazione efficace e lo penso ancora, magari un giorno si stancherà e passerà ad altre attività, sarebbe un ottimo spin doctor ad esempio

Evidentemente se “sente” messa in discussione la sua posizione da autoproclamato esperto N1 è la prima notizia: “sente”.
Perché non puoi contare solo sui minions e - capita - qualcuno ha semplicemente messo i riflettori sulla ‘scuola per pochi’.
In questi casi - parere personale - vittima di due aspetti:

• vittima dei suoi cloni, che lui stesso ha creato con ‘corsi per vendere corsi’. Ne ha messi troppi sul mercato (per altro non solo lui!).
  • Vittima della ricerca ossessiva di hype, arrivando a promesse che, alla prova del mercato, non hanno avuto presa. Dopo che hai promesso i milioni, ormai devi promettere i miliardi. Se ti credono.

Questo sarà il suoi modo di riflettere sulla sua strategia, magari dare la colpa a pseudo giornalisti non è una grande idea. :face_with_peeking_eye:

3 Mi Piace

Come ho scritto più volte in passato, prima o poi il confronto in live avverrá… non può nascondersi per sempre :grinning:

Gente che parla senza avere le competenze? Lucone, Germano i suoi store li ha mostrati fino allo sfinimento. I tuoi store dove sono? Le aziende che hanno ottenuto benefici dalle tue consulenze dove sono?

Dev’essere una sindrome di questi fuffari quella di riferirsi a chi li critica parlando di se stessi.

Da dirgli, nello stesso tono da lui usato in passato verso altri ‘lidi’ (sì, anche questo è un suo termine): dai Big, convertiti.

Lo sappiamo tutti che in fondo in fondo sai anche te che non spariamo cazzate (poi oh qualche imprecisione si sarà anche detta ma non in malafede sicuramente) e ci vuoi bene.

Abbraccia il cambiamento, e fai una bella live con Germano. Come quando l’est incontrava l’ovest (Tindaro, low ticket - soprannominato da lui, in affetto, Tindarello - incontrava Big Luca, high ticket) manca il nord che incontra il sud. Dai. Ti ho dato pure il nome per un altro tuo webinar / lancio / quella roba lì. Magari modificalo un po’ ma ci starebbe :slight_smile:

Non si vede il tono da vero hater? Ah no?

Se vuoi davvero dare valore il posto è quello giusto. Magari trova tu il momento adatto.

2 Mi Piace

Eccolo qui, il commento definitivo.

Lo dicevo anche io da un secolo.
Qualsiasi sia il contenuto dei corsi, l’obiettivo a cui mirano è creare cloni.

E il NON crearsi concorrenza è una delle prime regole basilari di qualsiasi ambiente, poiché si va ad aumentare l’offerta in un mercato dove la domanda rimane statica, o addirittura scende.

E’ la stessa pazzia che abbiamo visto, ad esempio, quando con il decreto Bersani furono aperti centinaia di bar in zone dove non c’era assolutamente bisogno di decuplicare l’offerta di settore.
E infatti lentamente tutte quelle attività ormai oggi fanno la fame, annientate su loro stesse…

1 Mi Piace

E’ proprio questo il viaggio che stiamo facendo con Fuffapedia. Una finestra su una umanità che si caratterizza per arrabbattarsi attraverso artifizi da credenze di stregoneria, ingenuità altrui e fumo digitale. Non è il piacere della caduta dei famosi che avvince, è il piacere amaro, molto amaro, di vedere tante storie di cui la storia, per chi ne ha un minimo di contezza, aveva già svelato la fine.

E’ qui il punto narrativo che a me affascina. Lui, insieme a “tu-sai-chi” (che ha di nuovo doxato da me, vai Matte, screenshotta e spedisci…ops, sono le 7.22…un po’ presto, non pensi?) ti fanno godere di quello che sei, di quello che hai raggiunto con i tuoi sforzi e la tua onestà e ti fanno godere di non essere loro.

E’ un viaggio del non eroe, il drammatico e improbabile percorso di scalatori al contrario. Fuffapedia for ever (sostenete c@44o!!! Io lo faccio, se non ho fatto casini dovrebbe rinnovarsi in automatico).

3 Mi Piace

Sta alla canna del gas

1 Mi Piace

Criticare chi ti critica senza entrare nel merito
delle contestazioni è un po’ come il politico che accusa l’elettore che non capisce. Vuol dire che la fine è vicina. Tutto nasce e finisce con Scuola per Ricchi: un flop clamoroso nonostante le goffe smentite e presentarsi ai propri clienti con un fallimento per chi vende sogni è l’inizio dell’incubo.

1 Mi Piace

Ma poi dice bene Germano.

La fallibilità, una cosa NORMALISSIMA di qualsiasi imprenditore. Pure Berlusconi falliva ogni tanto.

SPR è fallito… eh vabbé, ciccia, usalo come trampolino per qualcosa di nuovo. Fai un video dove dici “Anche il più milionario di Dubai sbaglia, ma siccome sono un figo, riparto alla grande”

Invece si è costruito questa statua mastodontica di indistruttibilità decisamente poco credibile, una delle cose che forse più gli abbiamo criticato dalla nascita di Fufflix.
Questa statua ora inizia ad avere le crepe… e lui sembra non prenderla psicologicamente bene…

4 Mi Piace

Ma il bello è che bastava fare un video intitolato: “Il fallimento è parte del processo”

Dove semplicemente ammetteva che anche i migliori sbagliano, con esempi storici di sportivi e quant’altro, chiudendo poi con testuali parole:

4 Mi Piace

Sottoscrivo al 100%.

Sensazione di vuoto. Amarezza, fastidio. Qualcosa che si è rotto. Tramonto sullo fondo.

Sulle stranezze della Big Luca Int. degli ultimi tempi, ho pubblicato un post poco fa:

L’Informagiovani

Ne ho parlato brevemente anche qui, a proposito del ritorno del giovane Big Luca:

Oggi lo vedo sempre più ritirato, in fuga… Ha cominciato a pubblicare le vecchie live, come a voler recuperare l’autenticità perduta. “Il Papi di una volta è tornato”!

Il Papi di una volta

GRAZIE! :two_hearts:

Questa similitudine con i Campioni dello Sport… che sbagliano e cadono, ma poi si rialzano con UMILTÀ e vincono di nuovo… è fantastica.

Me la giocherò di continuo. :slight_smile:

1 Mi Piace

Incredibile, sono anni che questo personaggio è parte dei meme del mio gruppo whatsapp di svago e leggere questa pagina mi lascia basito. Non riuscirò mai a capacitarmi di come qualuno possa dargli dei soldi

il fatto che è in crisi si vede anche dalla qualità e tono che hanno le sue ultime mail della mailinglist.
Stà accusando

2 Mi Piace