Mi hanno BANNATO dal canale YouTube di Big Luca.
Avevo scritto il mio primo commento, sotto una live del CEO Simone Caloni.
Faccio un post per celebrare questa medaglia.
Grazie a tutti e buon divertimento.
Immaginate un programma televisivo dal titolo:
“Caloni contro tutti"
Una di quelle trasmissioni poco seguite che vanno in onda in tarda serata, quando la gente ha sonno e si addormenta con il telecomando in mano; una televendita su una piccola emittente locale, con il rappresentante in giacca e cravatta che risponde alle chiamate in diretta.
Adagiati sul divano di casa, componete il numero e chiamate il venditore di corsi e consulenze… con un po’ di emozione, perché è la prima volta che fate una cosa del genere.
Mica siete un hater. Un disturbatore seriale, maleducato e offensivo.
Il conduttore prende la chiamata… ma non risponde alle vostre domande. Piuttosto, vi sbatte il telefono in faccia senza dare spiegazioni. Voi provate a richiamare… ma nulla.
Il numero non è più raggiungibile. Siete stati BANNATI.
Caloni contro tutti?
… Caloni BANNA tutti!
Questo è quello che vedo io su YouTube:
Peccato che il commento esista soltanto nel mio account.
Mi hanno bloccato a tempo di record, appena letto il nickname – lo stesso che uso sull’ex Katanga, ora Scuola Per Ricchi (non sono un hater anonimo):
Sirc non è gradito. Non merita una risposta, nonostante i corsi acquistati… le ore trascorse ad ascoltare il guru di Dubai che pontifica su mindset & soldi:
Ultimo aggiornamento: 22.08.2023
Ora di ascolto Katanga: 384.55
Posto in classifica: 350
Studenti in classifica: 13.782
Per pietà verso me stesso, non vi rivelo a quanto corrispondeva un’ora di ascolto Katanga in ore di vita reale. Diciamo che sono uno che si impegna.
Questa storia fa sorridere e ricorda un po’ i racconti di Kafka, ma è tutto vero. Qui siamo sulla TV di Big Luca — TeleCaloni — che trasmette programmi dalla Svizzera per le famiglie italiane che sognano Dubai.
Il conduttore delle televendite è il CEO del Big Luca Group, Simone Caloni, l’uomo nella stanza dei bottoni alla guida dell’azienda più profittevole di sempre.
Ogni anno “record di fatturato”… e campioni della fuga.
In uno dei primi videocorsi – “Infobusiness per Opportunisti” – Big Luca insegna il modo migliore per gestire una community:
“Bannateli tutti senza pietà.”
Un punto di vista condivisibile, se vi trovate a moderare il gruppo di discussione della vostra Parrocchia. Ma che dire della mega-azienda che aspira ad essere credibile?
Proprio non riuscite a confrontarvi con gli ex clienti? Vi diamo così fastidio?
Non è serio, non è professionale. Per fortuna esiste Fuffapedia.
Ora vi racconto il motivo del ban…
Ha molto a che vedere con la mia simpatia per Fufflix, e con il reato di lesa maestà per aver messo in dubbio le parole del guru. Per farla breve, ve ne dico alcune.
Sappiamo tutti che Luca De Stefani – in arte Big Luca – è il consulente marketing "più pagato al mondo”.
Vale a dire che aziende top a livello planetario si rivolgono a lui, quando non sanno che marketing fare. Chi non ama donare cifre fuori mercato per un’ora di consulenza?
Queste affermazioni possono suonare un po’ farlocche ai non iniziati, fuffa purissima… quindi vanno approfondite: non diamo giudizi affrettati.
Chiediamo aiuto ad un altro CEO, Luca Cicchinelli: l’ex numero uno del Big Luca Group. Giorni fa l’abbiamo visto condurre una masterclass per gli studenti di Scuola Per Ricchi (i soliti privilegiati): “La Vendita nel 2024 – Tutto ciò che devi sapere”.
Me lo ricordo come un ragazzo intelligente e sveglio, probabilmente un buon “venditore telefonico”. Nei suoi materiali di vendita (“Venditore Perfetto”) si presenta così:
Superato lo smarrimento iniziale, provate a rileggere la frase…
Fatelo con calma, un po’ alla volta:
Questa sparata la fa in una pagina di vendita lunga un chilometro — 38 schermate, per l’esattezza — dove Big Luca non viene mai menzionato (secondo voi perché?).
Un mio caro amico, poco aggraziato, commenterebbe così:
Ma chi vi si incula “GLOBALMENTE”?
Siete “PILASTRO MONDIALE” di cosa?
… MA ANDATE A CAGARE!
A parte le battute, vedete come è sempre tutto un po’ stonato… contraddittorio.
Il CEO della mega-azienda trasmette dalla cameretta di casa propria — dopo aver fatto consulenza ai milionari — e banna quelli come me. Il pubblico in chat è praticamente inesistente… in diverse occasioni si lamenta in diretta per la scarsa partecipazione.
Nell’arco di due settimane, il CEO ha pubblicato cinque live:
I like sono in media 50 per puntata. Commenti sotto i video? Praticamente non ce ne sono. Queste live non piacciono… se escludiamo i colleghi del Big Luca Group, i pochi studenti di Scuola Per Ricchi, la Mangusta, familiari e amici.
I conti non tornano.
Come è possibile riscuotere ZERO interesse da parte del pubblico… e al tempo stesso essere il CEO di un’azienda “pilastro e leader della formazione Marketing mondiale”, il cui presidente è “il consulente più pagato al mondo”?
Fa più traffico la trattoria sotto casa (ma lì almeno si mangia bene). Con un canale con quasi 65.000 iscritti… dove sono finiti tutti?
Posso farvi qualche domanda legittima, senza essere BANNATO?
Ora vi posto:
- un breve estratto dalla live di Caloni
- il commento che mi ha fatto bannare
La clip dura 3 minuti. È tratta da Etica e Marketing, quanto spingersi OLTRE. Una discussione a proposito dei limiti della “manipolazione” applicata alla vendita. Nel video trovate una variante del concetto “il fine giustifica i mezzi”, con argomentazioni tratte dai materiali di Dan Kennedy, il formatore americano mentore di Big Luca.
Vi anticipo i contenuti con un paio di citazioni:
“A patto che noi stiamo vendendo un prodotto di qualità… allora è giustissimo andare a manipolare e possiamo spingerci anche molto in là… sull’etica… ovviamente mantenendo la legalità delle azioni che stiamo facendo.”
“Il mezzo va bene che sia spietato… è giustissimo che il nostro venditore manipoli e convinca la persona anche con tutti i mezzi possibili.”
Chiudo con la mia domanda per Simone Caloni, il commento bannato.
ATTENZIONE, è tossico. È il rantolo di un hater invidioso: leggetelo a vostro rischio e pericolo. Astenersi “minion” di Big Luca e lettori facilmente impressionabili.
Per gli amici di Fufflix, prendetelo come un tutorial per essere bannati anche voi.
Ciao @simonecaloni,
ho simpatia per te e ti stimo come persona; ho apprezzato alcuni contenuti che ho studiato da voi, ma non sono d’accordo su tante cose che riguardano la Big Luca Int. Conosco bene come la pensate, ero 350esimo su oltre 13.000 clienti nella “classifica” di Katanga.
Ho visto ora la tua live su “Etica e Marketing, quanto spingersi OLTRE”.
A proposito di etica: affermare che Big Luca è “il consulente marketing più pagato al mondo”, corrisponde a verità o è una distorsione della realtà? È vendita “spinta”, manipolazione del cliente in stile Dan Kennedy? Nei suoi materiali di vendita, l’ex CEO Cicchinelli dichiara che siete “un’azienda riconosciuta globalmente come pilastro e leader della formazione marketing mondiale”. Lo siete davvero? Chi lo dice?
Verità o marketing?
Un altro esempio: nell’estate scorsa avete pubblicato video di ogni genere nei quali dicevate a tutti, non ultimo ai vostri clienti (come me): “Niente più Big Luca International… dopo il 25 luglio i corsi non saranno più acquistabili… chiudiamo per davvero, non è marketing“. A novembre, dopo appena tre mesi, tutti i corsi erano di nuovo in vendita a prezzo scontato. La Big Luca Int. non ha chiuso. Quindi non era vero nulla?
Secondo te, queste dichiarazioni e comportamenti… sono etici?
Guardando la tua live, quel che si evince chiaramente è questo: voi siete convinti che il solo fatto di ritenere valido e utile un dato servizio/prodotto, vi autorizzi ad utilizzare qualunque mezzo pur di vendere… basta che sia legale.
Quindi secondo te potete dire e fare quel che vi pare, finché non è espressamente vietato dalla legge?
Ma le affermazioni di cui sopra non ti suonano nemmeno un po’ come imparentate con la “pubblicità ingannevole”? Il titolo che hai dato alla tua live è “Etica e Marketing, quanto spingersi OLTRE”. Ma dov’è l’etica in tutto questo?
Quanto vi siete spinti OLTRE nell’ultimo anno?
Grazie.
Sono sinceramente interessato ad una TUA risposta.
Per chi vuole approfondire
In tema di ban e declino del gradimento per Big Luca, vi rimando ad un post imperdibile di Germano Milite: Big Luca e Corsi.it mi hanno bannato su Facebook. Vi consiglio di leggere anche questa riflessione, più recente: Un Big Luca come non l’ho mai visto.
Sulle live della serie "Caloni contro tutti", trovate alcuni commenti qui e qui.
A proposito del “consulente marketing più pagato al mondo”, ne ho parlato qui.
Sulla chiusura della Big Luca Int., ci sono un po’ di cose qui e anche qui.
Se volete sapere cosa vende Big Luca, ho postato una riflessione qui.
Per chi mi chiede cosa ne penso dei suoi corsi, ho provato a rispondere qui.