Caloni BANNA tutti: le televendite del CEO di Big Luca

Mi hanno BANNATO dal canale YouTube di Big Luca.

Avevo scritto il mio primo commento, sotto una live del CEO Simone Caloni.

Faccio un post per celebrare questa medaglia.

Grazie a tutti e buon divertimento.

Immaginate un programma televisivo dal titolo:

Caloni contro tutti"

Una di quelle trasmissioni poco seguite che vanno in onda in tarda serata, quando la gente ha sonno e si addormenta con il telecomando in mano; una televendita su una piccola emittente locale, con il rappresentante in giacca e cravatta che risponde alle chiamate in diretta.

Adagiati sul divano di casa, componete il numero e chiamate il venditore di corsi e consulenze… con un po’ di emozione, perché è la prima volta che fate una cosa del genere.

Mica siete un hater. Un disturbatore seriale, maleducato e offensivo.

Il conduttore prende la chiamata… ma non risponde alle vostre domande. Piuttosto, vi sbatte il telefono in faccia senza dare spiegazioni. Voi provate a richiamare… ma nulla.

Il numero non è più raggiungibile. Siete stati BANNATI.

Caloni contro tutti?

… Caloni BANNA tutti!

Questo è quello che vedo io su YouTube:

Peccato che il commento esista soltanto nel mio account.

Mi hanno bloccato a tempo di record, appena letto il nickname – lo stesso che uso sull’ex Katanga, ora Scuola Per Ricchi (non sono un hater anonimo):

Sirc non è gradito. Non merita una risposta, nonostante i corsi acquistati… le ore trascorse ad ascoltare il guru di Dubai che pontifica su mindset & soldi:

Ultimo aggiornamento: 22.08.2023
Ora di ascolto Katanga: 384.55
Posto in classifica: 350
Studenti in classifica: 13.782

Per pietà verso me stesso, non vi rivelo a quanto corrispondeva un’ora di ascolto Katanga in ore di vita reale. Diciamo che sono uno che si impegna.

Questa storia fa sorridere e ricorda un po’ i racconti di Kafka, ma è tutto vero. Qui siamo sulla TV di Big Luca — TeleCaloni — che trasmette programmi dalla Svizzera per le famiglie italiane che sognano Dubai.

Il conduttore delle televendite è il CEO del Big Luca Group, Simone Caloni, l’uomo nella stanza dei bottoni alla guida dell’azienda più profittevole di sempre.

Ogni anno “record di fatturato”… e campioni della fuga.

In uno dei primi videocorsi – “Infobusiness per Opportunisti” – Big Luca insegna il modo migliore per gestire una community:

Bannateli tutti senza pietà.”

Un punto di vista condivisibile, se vi trovate a moderare il gruppo di discussione della vostra Parrocchia. Ma che dire della mega-azienda che aspira ad essere credibile?

Proprio non riuscite a confrontarvi con gli ex clienti? Vi diamo così fastidio?

Non è serio, non è professionale. Per fortuna esiste Fuffapedia.

Ora vi racconto il motivo del ban…

Ha molto a che vedere con la mia simpatia per Fufflix, e con il reato di lesa maestà per aver messo in dubbio le parole del guru. Per farla breve, ve ne dico alcune.

Sappiamo tutti che Luca De Stefani – in arte Big Luca – è il consulente marketing "più pagato al mondo”.

Vale a dire che aziende top a livello planetario si rivolgono a lui, quando non sanno che marketing fare. Chi non ama donare cifre fuori mercato per un’ora di consulenza?

Queste affermazioni possono suonare un po’ farlocche ai non iniziati, fuffa purissima… quindi vanno approfondite: non diamo giudizi affrettati.

Chiediamo aiuto ad un altro CEO, Luca Cicchinelli: l’ex numero uno del Big Luca Group. Giorni fa l’abbiamo visto condurre una masterclass per gli studenti di Scuola Per Ricchi (i soliti privilegiati): “La Vendita nel 2024 – Tutto ciò che devi sapere”.

Me lo ricordo come un ragazzo intelligente e sveglio, probabilmente un buon “venditore telefonico”. Nei suoi materiali di vendita (“Venditore Perfetto”) si presenta così:

Superato lo smarrimento iniziale, provate a rileggere la frase…

Fatelo con calma, un po’ alla volta:

Questa sparata la fa in una pagina di vendita lunga un chilometro — 38 schermate, per l’esattezza — dove Big Luca non viene mai menzionato (secondo voi perché?).

Un mio caro amico, poco aggraziato, commenterebbe così:

Ma chi vi si incula “GLOBALMENTE”?
Siete “PILASTRO MONDIALE” di cosa?
… MA ANDATE A CAGARE!

A parte le battute, vedete come è sempre tutto un po’ stonato… contraddittorio.

Il CEO della mega-azienda trasmette dalla cameretta di casa propria — dopo aver fatto consulenza ai milionari — e banna quelli come me. Il pubblico in chat è praticamente inesistente… in diverse occasioni si lamenta in diretta per la scarsa partecipazione.

Nell’arco di due settimane, il CEO ha pubblicato cinque live:

I like sono in media 50 per puntata. Commenti sotto i video? Praticamente non ce ne sono. Queste live non piacciono… se escludiamo i colleghi del Big Luca Group, i pochi studenti di Scuola Per Ricchi, la Mangusta, familiari e amici.

I conti non tornano.

Come è possibile riscuotere ZERO interesse da parte del pubblico… e al tempo stesso essere il CEO di un’azienda “pilastro e leader della formazione Marketing mondiale”, il cui presidente è “il consulente più pagato al mondo”?

Fa più traffico la trattoria sotto casa (ma lì almeno si mangia bene). Con un canale con quasi 65.000 iscritti… dove sono finiti tutti?

Posso farvi qualche domanda legittima, senza essere BANNATO?

Ora vi posto:

1. un breve estratto dalla live di Caloni
  2. il commento che mi ha fatto bannare

La clip dura 3 minuti. È tratta da Etica e Marketing, quanto spingersi OLTRE. Una discussione a proposito dei limiti della “manipolazione” applicata alla vendita. Nel video trovate una variante del concetto “il fine giustifica i mezzi”, con argomentazioni tratte dai materiali di Dan Kennedy, il formatore americano mentore di Big Luca.

Vi anticipo i contenuti con un paio di citazioni:

A patto che noi stiamo vendendo un prodotto di qualità… allora è giustissimo andare a manipolare e possiamo spingerci anche molto in là… sull’etica… ovviamente mantenendo la legalità delle azioni che stiamo facendo.”

Il mezzo va bene che sia spietato… è giustissimo che il nostro venditore manipoli e convinca la persona anche con tutti i mezzi possibili.

Chiudo con la mia domanda per Simone Caloni, il commento bannato.

ATTENZIONE, è tossico. È il rantolo di un hater invidioso: leggetelo a vostro rischio e pericolo. Astenersi “minion” di Big Luca e lettori facilmente impressionabili.

Per gli amici di Fufflix, prendetelo come un tutorial per essere bannati anche voi.

minion

Ciao @simonecaloni,

ho simpatia per te e ti stimo come persona; ho apprezzato alcuni contenuti che ho studiato da voi, ma non sono d’accordo su tante cose che riguardano la Big Luca Int. Conosco bene come la pensate, ero 350esimo su oltre 13.000 clienti nella “classifica” di Katanga.

Ho visto ora la tua live su “Etica e Marketing, quanto spingersi OLTRE”.

A proposito di etica: affermare che Big Luca è “il consulente marketing più pagato al mondo”, corrisponde a verità o è una distorsione della realtà? È vendita “spinta”, manipolazione del cliente in stile Dan Kennedy? Nei suoi materiali di vendita, l’ex CEO Cicchinelli dichiara che siete “un’azienda riconosciuta globalmente come pilastro e leader della formazione marketing mondiale”. Lo siete davvero? Chi lo dice?

Verità o marketing?

Un altro esempio: nell’estate scorsa avete pubblicato video di ogni genere nei quali dicevate a tutti, non ultimo ai vostri clienti (come me): “Niente più Big Luca International… dopo il 25 luglio i corsi non saranno più acquistabili… chiudiamo per davvero, non è marketing“. A novembre, dopo appena tre mesi, tutti i corsi erano di nuovo in vendita a prezzo scontato. La Big Luca Int. non ha chiuso. Quindi non era vero nulla?

Secondo te, queste dichiarazioni e comportamenti… sono etici?

Guardando la tua live, quel che si evince chiaramente è questo: voi siete convinti che il solo fatto di ritenere valido e utile un dato servizio/prodotto, vi autorizzi ad utilizzare qualunque mezzo pur di vendere… basta che sia legale.

Quindi secondo te potete dire e fare quel che vi pare, finché non è espressamente vietato dalla legge?

Ma le affermazioni di cui sopra non ti suonano nemmeno un po’ come imparentate con la “pubblicità ingannevole”? Il titolo che hai dato alla tua live è “Etica e Marketing, quanto spingersi OLTRE”. Ma dov’è l’etica in tutto questo?

Quanto vi siete spinti OLTRE nell’ultimo anno?

Grazie.

Sono sinceramente interessato ad una TUA risposta.

Per chi vuole approfondire

In tema di ban e declino del gradimento per Big Luca, vi rimando ad un post imperdibile di Germano Milite: Big Luca e Corsi.it mi hanno bannato su Facebook. Vi consiglio di leggere anche questa riflessione, più recente: Un Big Luca come non l’ho mai visto.

Sulle live della serie "Caloni contro tutti", trovate alcuni commenti qui e qui.

A proposito del “consulente marketing più pagato al mondo”, ne ho parlato qui.

Sulla chiusura della Big Luca Int., ci sono un po’ di cose qui e anche qui.

Se volete sapere cosa vende Big Luca, ho postato una riflessione qui.

Per chi mi chiede cosa ne penso dei suoi corsi, ho provato a rispondere qui.

12 Mi Piace

Ultim’ora

Poco fa Simone Caloni ha fatto un’altra live, questa volta con ospite Big Luca, forse chiamato in soccorso per i bassi ascolti.

La chat si è riempita presto di fan, ragazzini, privilegiati di SPR, questuanti e curiosi di passaggio. Persino l’ex CEO Luca Cicchinelli e altri studenti noti.

Una festa, insomma. Big si esibiva nei suoi numeri da circo e Caloni gongolava.

A parte l’immenso ego, il continuo promuoversi, il posizionarsi come guru supremo del marketing, l’autoreferenzialità esasperante… la live è filata tranquilla, tra utili consigli — per lo più risposte tecniche — e le solite sparate imbarazzanti.

Se avete seguito l’evento, vi lascio con un paio di consigli.

Parlo da ex fan… per i “minion” in ascolto:

1. A Big piacciono i monologhi, quelli con il pubblico adorante… non fidatevi di chi non accetta il confronto.
  2. Giudicate l’albero dai frutti, fatelo sempre… guardateli bene i suoi cloni, gli imitatori, la catena di montaggio.

Poi fate un po’ come volete.

:saluting_face:

9 Mi Piace

Hai dato un ottimo contributo, ti ringrazio!

Ottimo post.

Sei già stato esauriente in tutto, io al massimo posso aggiungere uno spunto di riflessione: nella storia, la frase “il fine giustifica i mezzi” è invecchiata malissimo, è un concetto al limite dell’etica (questo sì, non manipolare, che di etico non ha nulla), che ha bisogno di essere affrontato con consapevolezza.
Usare questa scusa come fosse catartica, perché così facendo faccio del bene a te, povero ignorante che non sei consapevole, mi suona tanto di predicatori che vogliono salvare l’anima dei fedeli chiedendo le indulgenze.

Grazie! :hugs:

Concordo… è un ragionamento tossico.

Big & Co. si sono sempre auto assolti presentandosi come (cito) “boy-scout” e campioni di etica, nel campo della manipolazione mentale & dintorni.

Big Luca ne parla in un percorso a pagamento, “Domande scomode al Papi” (troppo lungo per trovare la frase), dove riprende quel che Caloni dice al termine della clip:

Ragazzi… se noi volessimo truffare… noi saremmo in grado di farlo… molto.”

Ok, gli credo.

Vorrei vedere però quanto il discorso dell’etica è stato recepito dagli studenti di Big Luca… da figli e figliastri… dagli imitatori, dai cloni. Big Luca è il primo ad andare dicendo che “tutti hanno studiato da me”. Se non tutti… abbastanza.

E se ne è accorto pure lui che “la situazione è deplorevole”:

Per sdrammatizzare un po’… vi sottopongo un piccolo MISTERO misterioso.

:face_with_open_eyes_and_hand_over_mouth:

In questo momento… c’è un Like per il commento bannato:

Like

Il commento è visibile solo a me. Ho controllato, il ban è ancora attivo.

Com’è possibile?

Mi avete tolto il ban per un secondo, e un hater di passaggio si è precipitato a mettere “mi piace”? Oppure… dai non dirmelo… Simone, sei tu che mi fai gli scherzi? O Vigna?

O magari è stato Diego Novelli, Social Media Manager della Big Luca Int?

P.S.

Diego… ricordi quando abbiamo scambiato due parole sull’espressione “elefante nella stanza”, che Big cita in The Money Fight? (chat Telegram dell’Accademia Bigluchiana del Mindset – Millionarie Mindset CLUB).

Elefante nella stanza (in inglese Elephant in the room) è un’espressione tipica della lingua inglese per indicare una verità che, per quanto ovvia e appariscente, viene ignorata o minimizzata.” (Wikipedia)

Mi sa che l’elefante nella (vostra) stanza… questa volta… è Fufflix. :wink:

4 Mi Piace

L’Informagiovani

Un paio di giorni fa nuova sessione Q&A con Simone Caloni, dal titolo provocante: Marketing, Strategia vs Tecnica. Settima live, questa volta in solitaria.

Il CEO si presenta in elegante girocollo nero, devo dire amabile. “Non ho un soldo consigli?”, chiede Gabriele 05.

La live fa ascolti da pizzata di fine anno: in media 30-40 presenze, tra Big Luca Int., SPR, curiosi, l’onnipresente Mangusta e un ex cliente bannato. Le interazioni dopo 60 ore sono un delizioso antipasto, con 36 Like e 1 commento (del Joker di Bari):

Commento

Probabilmente è la live che mi è piaciuta di più, tra quelle della serie “Caloni contro tutti”. Il nostro va avanti spedito, risponde a tutte le domande, fa bene il suo lavoro.

La puntata si apre con la testimonianza di un aspirante lucratore, Increase Your Profit:

Ascoltando il resto, si intuisce che Davide è appena agli inizi con il suo business.

O mi sbaglio?

I presenti sono per lo più principianti, le domande sono di livello base; in tanti chiedono semplicemente “come partire” e l’età media è giovane (molto).

2

4

La sensazione generale è quella descritta in precedenza: qualcosa non torna… elementi “fuori posto”… stonature.

Caloni ci spiega che “le live si fanno dalla cameretta” (touché), ma dove sono finiti i talenti, i primi della classe, gli imprenditori affermati… i tanti professionisti assetati di lucro che ogni giorno mandano in tilt il numero verde della Big Luca Int.?

Caloni risponde alla prima domanda, poi indirizza il questuante alle consulenze private… con lui in persona, il CEO. “Devi venire in consulenza con me”. La sua agenda sembra un po’ vuota, ultimamente; o meglio: probabilmente trabocca, ma di giovani wannabe.

Davvero il CEO della mega-azienda con “oltre 60 collaboratori” e un Mastermind alle porte – “il circolo di imprenditori più esclusivo al mondo” – ha tempo per condurre azioni di orientamento (come nelle università) a beneficio di sconosciuti alle prime armi?

Dopo 6 anni di successi della Big Luca Int. e “record di incassi anche quest’anno”, perché oggi il CEO è lì a cercare di vendere consulenze a realtà imprenditoriali che non sono neppure partite? Tipo il video corso per suonare la chitarra?

Tanta generosità mi commuove.

Se il Big Luca di un tempo fosse qui tra noi, commenterebbe così:

È tutto bellissimo, Signori!

1 Mi Piace

Poco fa ho aggiunto un link all’ultimo post di Germano su Big Luca… e scorrendo la pagina mi sono accorto solo ora di non averti detto…

GRAZIE! :pray:

:slight_smile: :two_hearts:

Le frasi potenzianti del Papi

Nuova live del mio CEO preferito.

A parte il consueto manipolo di wannabe in cerca di prima accoglienza nel mondo del business, questa volta si parla delle “Frasi potenzianti del Papi”:

Le frasi sono lette con calma e precisione da Caloni in persona: la sua voce è un sussurro suadente, mentre vi accompagna in inconfessabili sogni di lucro.

Da ascoltare in loop mentre dormite:

“Io sono… milionario…”
“Io sono… milionario…”
“Io sono… milionario…”

Così, per tutta la notte.

SI.MONEY_COACH chiede:

Riprogrammazione Mentale Notturna: quali consigli specifici ci sai dare per saltare effettivamente scaglioni di reddito mensile? Esempio dai 10K ai 30K, possiamo puntare direttamente ai 100K?

Risposta:

Io personalmente non l’ho mai assolutamente testato su me stesso… perché uno mi dà fastidio dormire con le cuffie… e [due] non voglio che mia moglie divorzi!

E ride.

A me è simpatico, non posso farci nulla.

Nel magico mondo di Simone

La diretta delle 21.00 dell’altro ieri con Simone Caloni è una ghiotta alternativa al Festival di Sanremo; eppure mi ero riproposto di non occuparmene più: ormai l’universo Big Luca è per me tanto prevedibile e scontato, quanto noioso e superficiale.

Ho persino avuto un pensiero proibito: disiscrivermi dal canale YouTube. :face_with_hand_over_mouth:

Deciso a non procedere oltre, tuttavia non ho potuto fare a meno di notare un commento sotto il video, che risalta luminoso nel deserto di interazioni e gradimento per questa nuova puntata della serie “Caloni contro tutti”.

FreakyMacs indica ridacchiando il minuto 35:35:

35.35

L’invito sa un po’ di rivelazione Dipreista e mi fa pensare a un versetto biblico fuori contesto, nello stile caro ad Isaia Munaò, con quella ripetizione del numero “35”.

Purtroppo il Codice degli Hater mi vieta di ignorare il richiamo.

Così metto un like sulla fiducia e vado a curiosare… e rieccomi sprofondato, mio malgrado, nel meraviglioso paese delle meraviglie di Simone Caloni…

… alias Big Luca… alias Dan Kennedy.

La crème della crème a Dubai

Prima di svelare l’arcano del 35:35… arriva la solita domanda sull’etica:

Etica

La risposta è nella retorica di Dan Kennedy, di cui abbiamo già parlato.

Il CEO riassume così:

Nel momento in cui il nostro prodotto è etico… è buono… io devo essere anche paradossalmente spregiudicato nel vendertelo, perché lo faccio per il tuo bene.

AM-MMI-CO MIO… A-MMMI-CO MIO… (cit. Germano Milite)

… ho una nuova domanda per te:

È forse questo il Magico Mondo dell'Etica dei vostri studenti?

Qui cito Yuri Tufano, fondatore di Titanium Writers, l’allievo che ha partecipato al Mastermind di Dubai rilasciando un’intervista-testimonianza con Big Luca in persona, Da macchinista ferroviario a MILIONARIO in 11 mesi.

Un ‘business chiavi in mano’ GARANTITO da 1.000-3.000-5.000€ al mese… Un’entrata quasi passiva da 3-5mila/mese già da OGGI facendo lavorare altri al posto tuo… prenota la tua call gratuita del valore di 30mila Euro.

Che forza! Mentecatto è chi si lascia sfuggire un’opportunità come questa.

Poche ore fa Yuri ci ha spiegato in un video Come diventare un imprenditore di successo, mentre nel sito ufficiale e nella sua pagina di vendita si presenta così:

Confesso che “The Wolf of Amazon”… mi è piaciuta (nel senso che apprezzo lo scherzo di paragonarsi a Jordan Belfort in “The Wolf of Wall Street”). Il business “chiavi in mano” e “GARANTITO” da “1.000-3.000-5.000€ al mese”… un po’ meno.

Ma nei Mastermind di Big Luca, che ricordo essere “il circolo di imprenditori più esclusivo al mondo”, cosa insegnate ai vostri studenti migliori? A parte gli ultimi tips & tricks per continuare a monetizzare “il popolume, le scimmie, i sub-umani”?

Le pannocchie High-Ticket

Al fatidico minuto 35:35, Luigi domanda:

Io vendo pannocchie arrostite in un trerrote a Napoli, mi consigli guerra psicologica per vendere pannocchie High Ticket o Mentecatti per fare marketing?

Gli suggerirei il percorso per mentecatti; ho difficoltà ad immaginare una guerra psicologica da un “trerrote” napoletano per vendere pannocchie a 50 euro.

Tanto più che durante la live Caloni definisce Guerra Psicologica “un corso pericolosissimo”, citando il caso di una persona avuta in consulenza: l’incauto studente aveva capito che si trattava solo di “far finta di essere l’esperto”. Pensa tu.

Il CEO non la prende bene:

Grandissimo… grandissimo Luigi! Che vende le pannocchie arrostite. Dai ragazzi però non perdiamo tempo… adesso io qui vi rispondo in una maniera anche sensata… però su Luigi, non facciamo i cretini… e dai

Comunque pare che a Napoli la cosa si stia facendo seria; la “guerra delle spighe” si combatte principalmente su TikTok, mentre YouTube ospita alcuni reportage:

L’High Ticket – di cui sono intrise le parole e le opere di Big Luca – funziona più o meno così: se vendete una pizza a 10 Euro, triplicate i prezzi; ingaggiate una guerra psicologica con il cliente, manipolate la sua percezione del prodotto/servizio, lavorate sulla coreografia e amplificate con artifizi il vostro posizionamento nel mercato.

Così la pizza a 30 Euro non ve la compreranno più i “barboni” di prima, ma – ad esempio – quelli che vogliono pagare di più (a prescindere) per distinguersi della massa; o ancora chi crede che il prodotto migliore sia necessariamente quello più caro; e così via.

Perché no?

Dopotutto se oggi passate da Flavio Briatore a Milano, una CRAZY PIZZA con il prosciutto vi costerà 33 Euro. Quella con il pata negra – da veri esibizionisti – 68 Euro.

L’esempio della “pizza per ricchi” è tratto da una lezione a pagamento di Big Luca, “Elimina tutti i paradigmi negativi sulla vendita” (il corso è “Riprogrammazione totale”). Nella sostanza spiega come gonfiare i prezzi per guadagnare di più e con meno sforzo.

Per un profano come me, questi concetti sul marketing sono anche interessanti; a me però diverte osservare nella pratica i proclami, le promesse e i risultati di chi studia a Dubai. A me piacciono gli studenti. I figli e figliastri. Gli imitatori, i cloni.

Io – Big Luca – ti vendo un corso al triplo del prezzo, dove ti insegno a vendere un corso al triplo del prezzo… e così via, in un cortocircuito infinito. Ti vendo una consulenza a 1.000 Euro l’ora, per spiegarti come vendere consulenze a 1.000 Euro l’ora.

Più che amici dell’umanità… voi della Big Luca Int. sembrate alleati dell’inflazione. :wink:

Una chicca per appassionati

Chiudo con un piccolo scoop sul finto pensionamento di Big Luca.

Verso la fine della diretta, Shopping Mania domanda a bruciapelo:

Ma perché Big è tornato, non era in pensione?

Il CEO sbuffa e risponde così (clip di 20 secondi):

Evidenzio in neretto le risposte che ritengo VERE.

Big Luca “è tornato”…

"Perché si era rotto le palle di non fare più niente.
Perché l’azienda aveva bisogno che lui tornasse.
Perché il mercato aveva bisogno che lui tornasse."

Sono contento per l’ammissione, è un passo in avanti.

Caloni storico studente che adesso è CEO ma non così storico da sapere che Big Luca non metteva le cuffie a letto ma il laptop a terra con volume impostato al minimo per l’immersione. E, da sveglio, le cuffie o audio in macchina (quest’ultimo per il cinese quantomeno, per il mindset & co non so).

Senza fare altri ragionamenti di sorta sulla veridicità delle affermazioni, e sostenibilità nel tempo (anche se qui, ad onor del vero, dice lui stesso che è un processo violento e non all’acqua di rose quindi di conseguenza difficilmente sostenibile se non si è fanatici).

1 Mi Piace