Una domanda seria su Big Luca

Dipende.

Considera che io non sono mai stato un lucratore indemoniato orientato alla “massima monetizzazione”… come da sales page bigluchiane.

Ti dico due cose sul marketing, poi ti rispondo nello specifico dei corsi.

Per vivere, non vendo nulla – non nel senso che intende Big. L’80% dei contenuti della Big Luca Int. è marketing, vendita e dintorni. Io ho studiato il restante 20%.

Ho letto tanti libri, di svariati autori, in tema “mindset” applicato al denaro – vuol dire tutto e nulla – time management, “abitudini potenzianti” (vabbè), gestione delle finanze, ecc. Big Luca mi ha incuriosito, così ho comprato i suoi corsi.

Ad esempio, ho acquistato Online Marketing per Mentecatti 3.0. Ho ascoltato solo le parti introduttive – bella la tirata filosofica sulla “malattia mentale della ricchezza” – tralasciando il restante 90% del corso.

Sul marketing bigluchiano ho fatto poco, per lo più in lingua inglese. In particolare le lezioni “Wealth Attraction”, tenute da Dan Kennedy (indubbiamente ottimo oratore); “Guerra Psicologica 2.0”, in tema di posizionamento e manipolazione mentale; ho il libro “Renegade Millionarie”, sempre di Dan Kennedy; più svariati video di Big Luca.

Sconsiglio vivamente di affidarsi alla retorica di Dan Kennedy sull’argomento: in mani grossolane, può diventare facilmente TOSSICA. Guarda gli imitatori di Big, i suoi figli e figliastri: è tutto uno sbattersi per FARE SOLDI, a prescindere dal prodotto/servizio che propongono. Lavorano principalmente sulla percezione del cliente, sfruttano leve psicologiche che non sempre definirei etiche, arrivando a MENTIRE, pur di concludere una vendita. Prezzi gonfiati in cambio di scarso valore.

Ti rimando a Germano Milite, che è esperto sull’argomento e ne ha parlato nelle sue live; anche nell’ultimo lavoro con @Martin, Intervista a Germano Milite (come non lo hai mai visto).

Dicevamo… i corsi. Tolto il marketing, diventa tutto molto soggettivo.

Ne scelgo due, in campi meno controversi rispetto al “mindset” e alla “riprogrammazione mentale”:

• Educazione finanziaria per esagitati, che parte dagli insegnamenti di Dave Ramsey per arrivare alle esperienze personali di Big Luca con il denaro.
  • Fieno in cascina, che sa molto di Warren Buffett e Ray Dalio: non cercare di battere il mercato, ma prediligi strumenti finanziari come gli ETF sugli Indici.

Big è un ottimo divulgatore, ci sa indubbiamente fare. Senz’altro preparato, abile intrattenitore, sa andare subito al sodo, è intelligente, sarcastico e irriverente al punto giusto, approfondisce molto la dimensione psicologica, è senz’altro bravo.

I due corsi mi sono piaciuti? Direi di sì. Ci ho trovato principi validi? Sì, ovvio. Valgono i soldi spesi? Mah… è relativo. Quel che per me è una buona introduzione a queste tematiche, per un altro diventa “cose che si trovano ovunque”… per di più gratis.

Il marketing con il quale sono stati commercializzati questi corsi è quello di cui ti dicevo prima. Io le sales page non le avevo manco lette… ma sono strapiene di proclami inverosimili, esagerazioni al limite del ridicolo, cazzate improponibili.

Quel che voglio dire è questo (in base alla mia esperienza): ascoltate pure i video di Big Luca, se vi piacciono; comprate un corso, se vi interessa l’argomento e siete curiosi di sentire cosa ne pensa “il più milionario di Dubai”; ma tenetevi alla larga da tutto il resto.

Ne ho parlato nel messaggio precedente.

2 Mi Piace