Buonasera a tutti .Sono qui per raccontarvi la mia esperienza all’interno dell’accademia RCA di Jimmy Cenedella ,quella dei remote closer per intenderci .
AGGANCIO
Dopo aver visto parecchie sponsorizzazioni da parte di diversi influencer su Instagram in particolare di Deianira Marzano e Amedeo Venza, sono rimasta colpita dalla faccia da bravo ragazzo di Jimmy Cenedella. Il 10 luglio 2023 ho commentato un post di Jimmy C. su Instagram e in men che non si dica sono stata contattata in direct dalla sua pagina tramite un suo collaboratore. Questo collaboratore mi ha seguita fino all’onboarding nell’azienda RCA ACCADEMY e successivamente su whatsapp come supporto in caso di dubbi o richieste.
SPINTA ALLA CHIUSURA
I messaggi costanti ( 4/5 al giorno ) mi invitavano insistentemente a vedere video riguardanti la formazione nella loro accademia nel minor tempo possibile, così da decidere di prendere un appuntamento con il venditore al più presto in quanto erano oberati di richieste. Dopo aver visto una presentazione di Jimmy C., inviatami privatamente, nella quale veniva presentata l’offerta in maniera dettagliata, ho compilato un questionario riguardante quello che avrei potuto spendere e quello che sarebbe stato il mio obiettivo economico da raggiungere.
APPUNTAMENTO CHIUSURA
Quindi il giorno 14 luglio attraverso la piattaforma Calendly fisso l’appuntamento per il 19 luglio 2023 alle ore 11.
Il giorno prima mi viene comunicato dall’assistente di Jimmy Cenedella, tramite whatsapp, che avrei dovuto decidere direttamente in chiamata se accettare o meno e pagare nel medesimo momento perché i posti in accademia stavano finendo. Dopo essersi raccomandati serietà e puntualità, all’ appuntamento in video call il venditore di RCA a nome di Jimmy C. arriva quasi venti minuti dopo.
Mi trovo di fronte un ragazzo fisicamente simile a Jimmy: stessa faccia pulita e una parete bianca e spoglia alle sue spalle. La cosa che fin dal principio mi ha rassicurata è che mi avevano chiesto di portare con me chiunque potesse essermi d’aiuto in fase decisionale, quindi ho pensato che per fare questo dovevano essere per forza seri e trasparenti. Chi rischia di avere un testimone se vuole fregarti? Io quindi sono diventata in un attimo la lead ideale. Sin da subito ero accompagnata da mia sorella più grande (ci tengo solo a precisare che entrambe abbiamo avuto una discreta carriera in Carrefour e non siamo delle sprovvedute).
LE PROMESSE
Ascoltiamo rapite le promesse che vengono fatte. Accesso al corso online RCA con lezioni preregistrate così da poterle rivedere più volte. Tre live settimanali con il coach specializzato nella formazione studenti (con orari concordati in base alle esigenze dei partecipanti), la possibilità di confrontarsi con gli altri studenti e ancora: spiegazioni e role play, diversi coach a disposizione tramite whatsapp a qualsiasi ora ma, soprattutto, un gruppo telegram dove gli studenti possono confrontarsi e accordarsi per allenarsi anche in privato (tenete bene a mente questo gruppo telegram). E non era finita: possibilità di vedere su YouTube, con l’utilizzo di un link specifico, testimonianze di studenti che in brevissimo tempo guadagnano 5000 euro al mese lavorando solo tre/quattro ore al giorno (da casa).
Poi arriviamo al momento garanzie/promesse: Inserimento in azienda dopo circa 2 mesi ( tempo medio per diventare un remote closer), ricevendo, dopo aver passato l’esame con il coach, l’attestato ufficiale da remote closer professionista rilasciato dalla RCA. Le aziende con cui collaborano vendono solo prodotti/servizi hight ticket che pagano il 10% di commisione netta.
Quindi mi viene fatto un rapido calcolo di quanto poco avrei dovuto lavorare per guadagnare cifre enormi e soprattutto rientrare del mio investimento in pochissimo tempo. Ma ,soprattutto, se il guadagno non fosse arrivato nei tempi standard di cui sopra (due/tre mesi) loro mi avrebbero seguita fino al raggiungimento della cifra per rientrare dell’investimento (magari mettendoci anche un anno).
Inoltre abbiamo chiesto se la mia età (44 anni) potesse pregiudicare l’ingresso nelle aziende con cui loro collaborano e mi è stato garantito che non sarebbe stato un limite.
LA GARANZIA
Al momento del pagamento noi chiediamo in che modo possiamo avere la garanzia che tutto quello che ci è stato detto fosse vero. A quel punto, il venditore, ci dice che non appena effettuato il pagamento avrei ricevuto oltre al link di accesso al corso anche il contratto con tutto ciò che mi era stato offerto e le relative garanzie. Il valore dell’investimento è di 2000 euro ma, dato che io sono esattamente la studentessa tipo che loro cercano, solo per me, in quel preciso istante, il prezzo sarebbe stato di soli 1000 euro.
E che fai? Con tutte queste premesse e promesse non paghi? E poi con il 50% di sconto, per giunta!
Mi sono fidata, ho fatto il bonifico immediato su un conto Belga e il gioco ( il loro ) è stato fatto.
LEZIONI DA SETTER
Da qui inizia la vera e propria esperienza all’interno dell’Accademia .
Il giorno 19 luglio 2023 sono ufficialmente dentro il percorso. Dal momento in cui per me era un vero e proprio investimento sul futuro, ho preso sin da subito la cosa molto seriamente e ho fatto presente che svolgendo un lavoro estivo da lì a settembre avrei potuto essere non presente al 100%.
I miei coach di riferimento hanno sempre sottolineato con molta tranquillità che la responsabilità nel raggiungere prima o dopo i miei obiettivi, e quindi essere inserita in azienda, era solo mia.
QUALITÀ LEZIONI
I primi campanelli d’allarme arrivano pochi giorni dopo l’acquisto, quando chiedo al referente di whatsapp come mai non mi stessero arrivando i documenti richiesti durante la call di vendita. Nessuna fattura, nessun contratto e niente che avvalorasse ciò che era stato garantito. La risposta è stata molto vaga. In principio era un problema di internet, successivamente un problema del sistema. Alla fine non mi è mai arrivato nulla.
Nel servizio con le live dei coach, stabilivano loro gli orari e spesso (dal primo giorno a metà settembre) 2 volte su 3 saltavano senza preavviso.
Ho chiesto spiegazioni al referente su whatsapp che con molta semplicità mi ha sempre risposto che se dopo 10 minuti di attesa non avessi visto il coach collegarsi sulla piattaforma zoom, significava che non ci sarebbe stata la live (ho gli screenshot)
L’OFFERTA DI JIMMY
Il 22 agosto 2023 Jimmy C interviene sul gruppo telegram per offrire un regalo agli studenti, offrendo una consulenza gratuita con il primo coach che lavoro’ con lui in azienda, definendolo esperto di mindset. Dopo la prima consulenza in caso si fosse voluto proseguire un percorso breve con lui, il costo sarebbe stato di 2000 euro. Anche qui Jimmy C ha messo fretta in quanto i posti disponibili erano pochi.
EXTRA VENDITA
Decido di prenotare la consulenza gratuita con M.M, presunto esperto di mindset, su meet e lo faccio attraverso la piattaforma calendly per il giorno 29 agosto 2023 alle ore 16:30. Per farlo, prendo un permesso a lavoro.
Mi collego puntuale ma non si presenta nessuno. Alle ore 16:50 chiedo spiegazioni al mio referente su whatsapp che mi risponde in questo modo ( testuali parole riprese dal messaggio che ho tutt’ora ) “Ciao Aurelia, sì: se Michele non ti ha fatto sapere nulla è perché dev’essere che ha già trovato le persone che poteva seguire”.
In quel frangente mi sono arrabbiata molto e il mio riferente ha detto che purtroppo più che scusarsi non poteva fare, in quanto l’accaduto non dipendeva direttamente da lui .
STUDENTI SCONTENTI: PRIME RISPOSTE
Il giorno 26 settembre una ragazza si è lamentata sul gruppo telegram del fatto che le cose non stessero andando come da accordi, lamentando il fatto di aver pagato per qualcosa di diverso.
Immediatamente il coach esperto di mindset M.M è intervenuto sul gruppo telegram, spiegando che la colpa era solo degli studenti non in grado di cambiare atteggiamento e che con le lamentele non si sarebbe arrivati da nessuna parte. Aggiunse inoltre che, in caso di altre lamentele, avrebbero chiuso il gruppo.
ALTRA OFFERTA DI JIMMY
Il 6 settembre 2023m Jimmy C interviene sul gruppo telegram dicendo di mandare delle video candidature ad un certo Francesco Asso, che era in cerca di closer.
Ho fatto la candidatura video e l’ho inoltrata al signor Asso su Telegram, ma non è mai stata neppure visualizzata, come si evince dalla singola spunta di ricezione. Questo è valso anche per altri 4/5 studenti che lo hanno scritto sul gruppo Telegram.
Nel frattempo continuavo lo studio e i role play ( 3 settimanali) che erano sempre uguali e simulavano la vendita del loro stesso corso.
È stato in quel lento percorso che è avvenuta in me una certa presa di coscienza. Le cose che mi insegnavano e che dovevo dire, erano in realtà le stesse che erano state dette a me in fase di acquisto e la spiegazione lasciava intendere che il lead andava obbligato a comprare a prescindere dalla sua situazione economica o mentale ( purtroppo non ho role play registrate, ma sono gli stessi concetti spiegati nelle lezioni del corso di Jimmy C )
IL CORSO PER VENDERE IL CORSO
Quello che era successo a me avrei dovuto farlo agli altri, questa è la loro idea di ‘closer’. Spingevano per non fermarsi davanti a nulla; io ormai ero dentro e ho continuato con impegno fino a prepararmi al mio esame, anche se sentivo che qualcosa non stava andando nel verso giusto.
Candidarsi per l’esame era diventato difficile, in quanto dal giorno del mio ingresso il numero degli studenti entrati in azienda era aumentato in maniera esponenziale (almeno una trentina di studenti in più). Così, riuscire a parlare con il coach presente alle live, significava ricevere una risposta dopo almeno 3/4 giorni. Ho fatto leva sul fatto che, essendo entrata in accademia il 19 luglio 2023, avevo la priorità rispetto ai nuovi arrivati e sono riuscita a prenotare il mio esame che era semplicemente fatto durante una delle solite sessioni di role play di allenamento per il 6 ottobre 2023, alle ore 14.00
A quell’ora mi viene detto che c’è una ragazza che ha fretta e quindi il mio esame viene posticipato di un’ora.
L’esame consisteva in un role play dove si doveva vendere il corso di Jimmy C a un altro studente a caso simulando una video call. Alla fine ho passato questo esame, con anche molti complimenti del coach.
Seguendo quanto promesso all’inizio del corso, da quel momento inizia il sogno dell’inserimento nell’azienda che mi cambierà la vita.
ESAME: FATTO!
Finito l’esame vengo subito contattata tramite vocale su whatsapp dal coach che aveva suapervisionato il mio esame. Mi chiede quanti anni ho, se sono disponibile full time e situazione familiare.
Mi dice che ha intenzione di inserirmi in un’azienda, senza fare nomi. Sostiene poi che tale azienda faccia grandi numeri, senza specificarne il fatturato. Anche se loro cercano persone più giovani, farà di tutto per convincerli che io sono comunque quella giusta.
COLLOQUIO (?)
Vengo chiamata sabato pomeriggio 7 ottobre 2023 da un consulente dell’azienda Fenice Accademy, che mi fa un po’ di domande riguardanti curriculum, vita privata, partita iva che avrei dovuto aprire per lavorare con loro e disponibilità full time. Dopodiché fanno presente che stanno facendo altri colloqui e mi faranno sapere dopo qualche giorno.
Non sentendoli per oltre una settimana li richiamo io (non ricordo il giorno preciso). Mi dicono che la sessione dei colloqui non è ancora terminata.
Alla fine non li ho mai più sentiti.
Chiedo spiegazioni anche al coach, che mi risponde semplicemente con un laconico:“Ti passo ad un’altra azienda“.
MODULI PER COLLOQUI (!)
Mi viene inoltrato dal mio coach un modulo da compilare online (di cui ho ancora il link), dal quale non si evince né di che azienda si tratti, né tantomeno la mansione ricercata.
Lo compilo, ma ovviamente anche questa candidatura cade nel vuoto (premesso che non mi era stato detto né quando né se sarebbe arrivata risposta).
Ennesima richiesta di spiegazioni, ennesimo “ti passo ad un’altra azienda”. Questo senza ulteriori spiegazioni. Nel mentre erano passati 10gg totali dal primo colloquio andato a vuoto.
VIDEOCALL CONOSCITIVA
Il 18 ottobre 2023 vengo contattata da un certo Chady (braccio destro di Danilo Calabrese) che mi fissa una video call conoscitiva su zoom. A suo parere mi dice che faccio al caso loro e che avremmo avuto altri due incontri. Anche lui sparisce senza dare spiegazioni.
Il 21 ottobre 2023 mi scrive direttamente Danilo Calabrese, chiedendo a me come fossi rimasta d’accordo col suo braccio destro. Dal momento in cui ho fatto presente che non avevo più ricevuto sue notizie, mi fissa una video call con lui per il giorno 24 ottobre 2023 alle ore 18.00
Alle ore 18:17, dal momento in cui non si era presentato nessuno, mando un messaggio chiedendo se per caso avessi sbagliato orario. La risposta arriva alle 18:42 con il Sig.Calabrese che mi scrive un secco:“Ho finito adesso” (non mi dice cosa) e che dobbiamo rimandare a data da destinarsi.
CI SI PARLA!
Il 26 ottobre 2023, non avendolo più sentito, gli mando un messaggio. Mi fissa una videocall su zoom alle 18.00 del giorno stesso.
Ci vediamo e il colloquio a detta sua va benissimo e mi dice che mi avrebbe fatto sapere le specifiche per poter iniziare a lavorare con loro. Senza specificare dettagli riguardanti mansioni specifiche, il giorno seguente venerdì 27 ottobre 2023 o al più tardi il lunedì successivo 30 ottobre 2023.
Da quel momento sparisce anche lui.
COLLOQUI & SPARIZIONI
nota: questo stesso iter colloqui/sparizioni è accaduto ad un’altra ragazza (della quale non farò il nome perché essendosi creati dei legami di amicizia non voglio creare loro dei problemi) .
- Lo stesso giorno ( 26 ottobre 2023) scrivo al coach di riferimento che il colloquio era andato bene e provo anche a chiedere se per caso ci fosse la possibilità di lavorare con loro nella RCA accademy. Non ho ricevuto alcun tipo di risposta.
SCAMBIO NOMI TRA GURU
Nei giorni seguenti inizio ad avere uno scambio di informazioni con altri studenti tramite chat private.
Le aziende che venivano proposte, quelle con cui ti facevano fare i colloqui erano sempre le stesse e prendendo informazioni mi sono resa conto non fossero molto affidabili. Erano quasi sempre:
-
Fenice accademy
-
Bea la setter
-
Luke Marani
-
Cristian Messinese
-Danilo calabrese
TESTIMONIAL (?)
Sempre in quei giorni vedo sponsorizzata una testimonianza di un*studente dell’Accademia RCA accademy che stava guadagnando cifre importanti in pochissimo tempo.
Peccato che io e questa persona eravamo, e siamo tutt’ora, in contatto personale e la testimonianza era palesemente falsa.
Nel silenzio più totale dal mio ultimo colloquio con Danilo Calabrese, sia da quest’ ultimo che da parte del mio coach di riferimento, il giorno 6 novembre 2023 scrivo un messaggio al mio coach di riferimento dove faccio presente che mi ero rivolta ad un legale per ottenere il rimborso, in quanto ciò che mi era stato detto in fase di acquisto non si era rivelato tale e non avevo più intenzione di perdere tempo, visto anche che avevo bisogno di lavorare.
Da qui inizio ad avere difficoltà a spiegare, perché bisognerebbe leggere e ascoltare i messaggi tra me, il mio coach di riferimento, il coach che mi aveva accompagnato all’onboarding in azienda, lo stesso Jimmy Cenedella ed infine M.M, ovvero il presunto esperto di mindset (io ho quasi tutto il materiale a sostegno di quello che affermo dal 19 luglio 2023 ), ma cercherò di essere più chiara possibile .
DI CHI È LA COLPA?
Il mio coach di riferimento mi dice che se non era andato bene il colloquio non poteva farci nulla (il colloquio a detta di Danilo Calabrese però era andato bene) e che lui non era responsabile di come si comportassero le aziende da loro proposte.
Seguono una serie di messaggi dove i toni si scaldano e si concludono con un “vuoi iniziare con un’altra azienda oppure no?”. Senza però propormi nulla perché io ho detto che non ero più interessata alle loro aziende poco serie.
LA RICHIESTA DI RIMBORSO
A quel punto decido di scrivere direttamente a Jimmy C su Instagram per chiedere il rimborso!
In prima battuta non risponde lui, ma il coach che mi aveva contattata a luglio dopo il mio interessamento al percorso.
Le argomentazioni sono sempre le stesse.: loro danno supporto fino a che non si trova l’azienda giusta e non abbandonano i loro studenti. Io rimango ferma sul fatto che mi sento ingannata, poiché non ho ricevuto feedback dai colloqui fatti, alcuni non sono mai avvenuti e che loro avevano promesso di avere relazioni con aziende già avviate, pronte ad assumere, dove potevi lavorare anche 4 ore al giorno e dove l’età’ non era un problema. Aggiungo che non ho mai ricevuto ne contratto, né fattura né attestato e ribadisco ancora una volta che voglio il rimborso.
RIAPPARE JIMMY
Il 9 novembre 2023 si palesa Jimmy C. in direct su Instagram. La nostra conversazione va avanti fino al 4 dicembre 2023 (I messaggi audio non sono più ascoltabili, non so perché).
L’unica cosa che riesco a ottenere è una fattura del pagamento avvenuto. Per quanto riguarda il resto, lui ha fatto ricadere la colpa su di me e sul fatto che loro avessero fatto quanto promesso.
Come ultima cosa chiedo l’attestato (in fase di vendita era stato detto che dopo l’esame avrei ricevuto l’attestato da remote closer professionista) in quanto mi spettava.
Mi viene scritto di rivolgermi a M.M (l’esperto di mindset ) perché mi avrebbe fatto avere tutto lui.
RIPARTIRE DA ZERO (!)
Il 6 dicembre 2023 mi rivolgo a a M.M e, tramite whatsapp, mi viene detto che da quel momento sarebbe stato lui a valutare gli esami e che quindi avrei dovuto ripeterlo con lui. Praticamente si ripartire dall’inizio. L’esame precedente è stato uno scherzo.
A quel punto perdo le staffe (ricominciare da capo dopo mesi è frustrante, oltre ad essere stata messa in difetto io e mai il servizio pagato) e. come risposta, mi sento dire che è per quello che non trovo lavoro, perché ho una testa che non va bene neanche per lavorare in fabbrica (ho le prove di tutto ciò che sto dicendo). In pratica sono passati al farmi sentire in colpa e inadeguata in modo diretto.
All’ultimo suo vocale, nel quale nega che a me sia stato detto che avrei ricevuto un contratto dopo il bonifico (assolutamente falso) non rispondo neanche. Resto in attesa valutando il da farsi.
IL COMMENTO SU FUFFLIX: PASSANO ALLE MINACCE
Il 17 dicembre 2023 vedo sul gruppo FB di Fufflix un post che parla di loro e decido di commentare, raccontando la mia esperienza.
Quello che ne scaturisce qualche ora dopo è assurdo (prova del fatto che leggono Fufflix costantamente!).
Inizio a ricevere messaggi su whatsapp da M.M, che mi accusa di diffamazione e mi invita con toni concitati a ritirare quello che ho detto, in quanto procederà per vie legali nei miei confronti.
ALTRI ATTACCHI PERSONALI
Negli audio mandati a me personalmente vengo messa in discussione come persona, in quanto dalla mia foto profilo Facebook non sembrerei seria e sarebbe quello il motivo per cui non sarei stata presa dalle aziende. Più altre cose riguardanti la mia persona che per ora preferirei non scrivere.
BULLISMO DI GRUPPO
La stessa dinamica, ovvero attaccarmi come persona incapace di usare i loro servizi ed essere accusata di diffamare persone che lavorano seriamente, la rivivo sul gruppo studenti telegram (circa 100 persone iscritte), dove vengo menzionata e taggata come diffamatrice, problematica e invitata a partecipare ad una live su zoom il giorno seguente,per essere smentita platealmente dagli studenti che, a differenza mia, ce l’hanno fatta (quasi un processo in piazza con tutti contro).
Ovviamente non ho partecipato, ma mi è stato riferito da fonti attendibili (persone presenti in questa live zoom) che lui, in lacrime, ha parlato di me incolpandomi di aver fatto un atto gravissimo nei loro confronti, rovinando il lavoro di persone serie che si impegnano e lavorano seriamente.
Il giorno 19 dicembre 2023 mi viene mandato un ultimo messaggio da M.M, dove mi viene detto di dimostrare con delle prove quello che ho detto, altrimenti procederanno con dei provvedimenti legali nei miei confronti per diffamazione e calunnia. Senza una mia risposta loro procederanno.
Ad oggi non ho ancora risposto, soprattutto come cliente insoddisfatta dei loro servizi per avere un rimborso. Quello che ho ottenuto sono stati solo attacchi personali per farmi sentire inadeguata e minacce legali. Non avevo chiesto formazione, ma avevo comprato l’idea di inserimento al lavoro come remote closer
CONCLUSIONI: L’immagine rispetto alle adv
Tutto questo li qualifica al di là delle parole e delle loro adv, se leggessero qui come ha funzionato per me il loro servizio, la cosa più semplice e corretta sarebbe “scusa, ci spiace che non abbia funzionato il nostro servizio nell’accademia RCA, ecco il tuo rimborso.”
Ed ecco perché sono qui su Fufflix, grazie per l’ascolto e sono certa saranno riflessioni utili a chi pensa di rivolgersi a questi personaggi
- Fine