PNL, fuffa e pseudoscienza come guru ingrediente di base

La PNL è - dagli anni 70 - la marmellata che si spalma su tantissimi corsi che hanno creato i guru che ci troviamo oggi davanti. Quasi una fonte all’origine di tanti personaggi che sono protagonisti qui su Fufflix. Perchè non esplorarla? Spero sia la sezione giusta :thinking:.

E’ l’occasione per lasciarci qui più di un dubbio attraverso il video di Alessandro De Concini. Perchè - questo lo condivido - è pseudoscienza che spinge in modo pesante sul pensiero positivo.

Ecco 3 punti del video che voglio lasciare qui per riassumere il video che linko e vi consiglio

1. Assenza di prove scientifiche: il primo e più importante punto di critica è che la PNL non è supportata da prove scientifiche valide. Nonostante le affermazioni di efficacia, manca di riscontri statistici significativi che dimostrino realmente la sua efficacia. Quindi vale tutto, anche il messaggio da biscotto della fortuna.

2. Ambiguità e vaghezza: la PNL è criticata per essere estremamente vaga e ampiamente indefinibile, il che rende difficile metterla alla prova in modo rigoroso. La mancanza di chiarezza e la vastità dell’ambito di applicazione contribuiscono a renderla quasi immune da una verifica seria e strutturata. Si adattata a tutti i tipi di corsi, dal publicc Speaking, alle vendite e improbabili mentalist.

3. Promesse irrealistiche: la PNL è accusata di fare affermazioni e promesse esagerate e spesso irrealistiche. Questo include la capacità di risolvere problemi significativi, come fobie o depressioni, in tempi brevissimi o con metodi dubbi, sconfinando talvolta in campi molto delicati come il trattamento di malattie neurodegenerative. Per non parlare del raddoppio dei fatturati o la vitta da sogno che salverà te e la tua famiglia.

Quanto sopra, in effetti, permette a molti guru di trovare il principio “risolutivo” che fa svoltare la vita; ovvio, se sei parte della set… ehm gruppo. Vi riconda qualcosa?

Ecco il video integrale: https://www.youtube.com/watch?v=qndE0BJZ_zY

4 Mi Piace

Alessandro De Concini è stato bravissimo in questo video che ho visto anni fa.
Ci sono tanti formatori che hanno mangiato sulla PNL (e forse ci mangiano ancora) per anni.
A volte parlanod di PNL anche quando non è PNL (per es riguardo il Public speaking).
Devo dire che come strumento è solo una serie di informazioni sulla comunicazione che sono state rinominate e categorizzate come una materia a sè quando erano già concetti esistenti presi dall’ipnosi eriksoniana e dai manuali di persuasione e vendita.
Per questo alcune cose funzionano in determinati contesti, ma dire che ogni cosa è risolvibile con la PNL è fuffa pura.

Ci sono anche psicologi che la usano nei colloqui clinici ma ripeto, sono concetti di comunicazione, nulla di così speciale e geniale, se li si conosce e li si applica possono aiutare ma da lì a farci corsi da centiaia di euro mi sembra esagerato.

E’ l’ennesima bolla che si sta sgonfiando, bisogna solo stare attenti a chi li usa per “curare” la depressione o le fobie senza averne le competenze.

2 Mi Piace