Come individuare i fuffa guru?

Spesso, sia nei post e commenti su piattaforme come Fuffapedia o il gruppo Fufflix su Facebook, sia nei commenti sotto i video di YouTube (inclusi i miei), noto che molte persone chiedono conferma sul fatto che un individuo sia o meno un “fuffa guru”, anche quando a me sembra evidente che lo sia. Inizialmente, reagivo a queste domande con stupore, senza pensarci troppo. Tuttavia, col tempo, ho compreso che non tutti dispongono degli stessi strumenti per valutare queste situazioni. Ho da poco caricato un video in cui illustro alcune delle principali “red flag” per riconoscere un fuffa guru, spero possa esservi utile (https://www.youtube.com/watch?v=6Y1MWHvAGM0). Invito tutti, soprattutto chi ha più dubbi o difficoltà nel riconoscere questi individui, a esercitarsi e a sviluppare un’opinione autonoma (e soprattutto un proprio senso critico), senza dover sempre chiedere il parere altrui. So che può essere complicato all’inizio, ma vi assicuro che è molto più gratificante. Per qualsiasi dubbio, domanda o critica, sentitevi liberi di scrivere pure un commento o scrivetemi in chat privata su fuffapedia o facebook, sarò felice di rispondere ed argomentare.

4 Mi Piace

Visto ieri sera, mi era uscito in home, carino ed interessante, bel video complimenti !

grazie!!

1 Mi Piace

Il metodo migliore per capire il livello di fuffa, a mio avviso, è su “cosa spingono”

Nel momento in cui il main focus è “come fare soldi”, allora abbiamo una pesante red flag (es. DFY)

Mentre se il focus è “imparare un qualcosa” allora anche le aspettative cambiano profondamente. E chi compra quei corsi non lo fa per diventare ricco.

L’obiettivo difatti non è più fare soldi, ma ad esempio, imparare a suonare la chitarra.

Esatto! Lo dico anche nel video. I corsi non devono essere comprati perché ti fanno fare soldi. Devono essere comprati perché ti forniscono delle competenze!