La mia esperienza negativa con l’agenzia OBV consulenza patrimoniale:
• Vendita aggressiva: Durante un incontro inizialmente informale, ho sperimentato un approccio di vendita molto aggressivo da parte del recruiter, nonostante le mie ripetute dichiarazioni di non essere interessato agli investimenti al momento.
• Proposta di lavoro: Quello che infatti inizialmente doveva essere un colloquio per conoscere i loro prodotti si è trasformato in un colloquio per propormi di lavorare per loro. Questo cambio di rotta è stato inaspettato e poco professionale, non ho alcuna esperienza nell’ambito. Era solo interessato ai contatti di amici e parenti che avrei potuto fornire
• Mancanza di chiarezza sui dettagli del prodotto e dei costi associati: Nonostante le mie richieste di chiarire i dettagli del prodotto, compresi costi, rendimenti annuali, spese di entrata e uscita, e clausole contrattuali in situazioni di recessione, il recruiter non è stato in grado di fornire queste informazioni in modo esauriente.
• Critica sulla sicurezza dell’S&P 500: Durante la conversazione, il recruiter ha criticato la sicurezza degli investimenti nell’S&P 500, affermando che non è sufficientemente diversificato per proteggere completamente il capitale investito. Ricordo che in questo caso si potrebbero perdere soldi se le 500 migliori aziende statunitensi fallissero tutte insieme da un giorno all’altro (il che è altamente improbabile).
• Omessa menzione del fallimento dell’OBV-FWU come esempio di rischio reale: Non è stato menzionato il caso OBV-FWU, dove gli investitori hanno perso tutto il capitale investito nella società assicurativa raccomandata.
Conclusioni: la mia impressione è stata che il venditore fosse interessato a vendermi le sue polizze senza capire i miei reali interessi. Inoltre non rispondeva alle mie domande sui costi.
Consiglio: leggendo altre recensioni dove delle persone hanno perso molti soldi, sconsiglio fortemente a chi non sia molto pratico in ambito finanziario di fare investimenti.