Marco Casario non è un trader?

Intanto, se vuoi, puoi lasciarmi una tua mail ed il tuo nome in privato. Così ci teniamo in contatto. Potrei anche darli a Casario, per permettergli di verificare la tua appartenenza al suo gruppo di formazione (che appare evidente da ciò che scrivi, del resto) e valutare un eventuale rimborso.

Anche se, in effetti, dopo anni non mi sento di dire che sia obbligato. Andava richiesto molto prima :slight_smile:

1 Mi Piace

@GermanoMilite hai perfettamente ragione, ma è anche vero che non conoscevo Fufflix. Se dovesse arrivare un rimborso (ci credo veramente poco) bene e se non dovesse arrivare pazienza, volevo solo portare la mia testimonianza. Ti lascio comunque i miei dati in privato. Grazie per tutto

2 Mi Piace

Ciao, racconto anch’io la mia esperienza, non il mio parere.
Qualche anno fa mi sono iscritto al corso trading di Marco Casario (2.000€), primo e unico corso di trading mai fatto, dopo aver studiato qualche libro e aver visionato molto materiale su YouTube e il web in generale. Da solo avevo capito che non ce l’avrei fatta. Mi piaceva l’idea di un tutor e una squadra : la trading room.
Faccio l’elenco dei Problemi (a costo di essere ripetitivo perché molti sono già stati detti) .

• una buona parte dei video (70? 80%?) sono presenti gratuitamente su YouTube
  • spesso ci sono errori, alcune volte lo dice lui stesso in video successivi, ma intanto io ho perso tempo e magari fatto operazioni sbagliate. Se lo sai o te l’hanno fatto notare, perché non modificarli? Avevo iniziato a stendere una lista di errori e contraddizioni, ma poi mi sono stancato perché faglieli notare via email non risponde Alpe diceva di dirlo alle dirette per i corsisti, dove è praticamente impossibile che i propri messaggi vengano letti.
  • alcuni dettami sono in contraddizione tra loro, sulla medesima strategia.
  • si vanta di conoscere ed insegnare decine di strategie ma alcune le accenna appena, dando l’impressione di non averle mai testate per il tempo sufficiente (come potrebbe, con tutte le cose che fa e le imprese che ha, dedicare tempo a oltre 40 strategie di trading???). Morale: se tenti di fare trading con quelle ti perdi. Se glielo fai notare ti risponde che devi fargli le domande nelle dirette dedicate ai corsisti (1 o 2 all’anno con decine di persone che scrivono).
  • ormai, inizio 2025, sta dimostrando da mesi di non tenerci più al corso, non lo sta seguendo né aggiornando. L’iscritto medio dura pochi mesi, poi sparisce. Ho provato a contattare diversi iscritti di qualche anno fa (si vedono gli indirizzi email nelle video lezioni, anche quelle su YouTube), morale: NESSUNO di quelli che mi hanno risposto dopo 3 anni fa ancora trading. Per i motivi più disparati. Secondo voi se facessero qualche soldo col trading mollerebbero?
  • gli aspetti più utili e interessanti del corso sono la trading room (un forum dove gli iscritti si confrontano e scambiano dritte) e i gruppi di studio serali, dove si impara da chi ha esperienza. E lui non partecipa mai. Una volta pubblicava i video registrati delle serata, poi ha smesso con la scusa che altrimenti la gente non partecipa alle dirette. Ma forse conta di più il fatto che a volte venissero fare critiche a lui e nomi di concorrenti. Peccato: erano molto utili
  • con la scusa che ha chiuso le iscrizioni al corso non ci sono nuovi iscritti e pochissimi ormai frequentano la trading room, men che meno i gruppi di studio. La mia impressione è che il corsista medio duri 6/8 al massimo 10 mesi prima di perdere la pazienza. Se le iscrizioni al corso sono chiuse da un anno, immaginate quante persone frequentano la trading room… Lo scorso anno, inizio 2024, c’è stata una sorta di rivolta tra gli iscritti che si sentivano abbandonati da Marco. Di conseguenza lui ha aumentato la frequenza dei suoi post e fatto qualche diretta in più. Per qualche mese. Poi tutto è tornato come prima. A parte una serie di corsi gratuiti su YouTube o altre piattaforme dove gli iscritti ai corsi non hanno privilegi (per iscriversi a questi corsi gratuiti bisogna lasciare il numero di telefono e giù telefonate di call center che ti offrono investimenti miracolosi!).
  • ha realizzato diverse piattaforme che analizzano i dati di mercato, mailing list a pagamento, altri metodi di formazione e informazione a pagamento… Dove chi ha pagato già per il corso non ha accesso ne sconti.
  • personalmente ho seguito due strategie di trading: con la prima, spiegata molto male nel corso, mi sono bruciato un piccolo conto. Con la seconda ho recuperato il costo del corso. Vado avanti e cerco di mettere in tasca qualcosa. Ma è dura e ad aiutarmi sono persone con esperienza che si trovano gratuitamente su telegram o altri siti e canali YouTube. E io ovviamente faccio lo stesso con loro, quelli che hanno meno esperienza di me.
  • morale: con gli investimenti si ottengono molti più risultati che col trading.
  • il trading richiede mesi e mesi di studio, test con conti demo per un anno o due, persone che ti seguono passo dopo passo, qualcuno a cui chiedere ogni volta che ti vengono dubbi. E metterci comunque sempre una piccola parte del capitale. Quindi, anche se fai il 20/30% di un piccolo capitale, fai sempre di più con investimenti che richiedono poche ore all’anno di impegno…
1 Mi Piace

Questa sì che è un ottima ed utilissima testimonianza. Come avrete letto tutto, il sior Casario ci ha fatto perdere tempo (e denaro) provando a far buttare giù l’intero topic. Ha ottenuto una replica che ovviamente gli avremmo concesso senza che scomodasse gli avvocati.

Però, come poi vediamo, non si può mettere a tacere un cliente scontento. E noi qui, lo ribadiamo ancora una volta, solo questo intendiamo fare: non diffamare ingiustamente, ma riportare le esperienze AUTENTICHE di chi prova servizi, prodotti e formatori, dando poi sempre ogni possibilità di replica.

2 Mi Piace

Intendiamoci: ho grande stima per Marco Casario.
Se, invece di parlare di fatti, scrivessi la mia opinione, direi che lo considero un vero genio. E non esagero! Per l’intelligenza matematica che ha, la capacità di apprendere, le abilità di divulgatore, il bagaglio culturale… Ecc ecc. Un divulgatore nato e anche, sembra, una persona sensibile e attenta agli ultimi, alle cose importanti e non alla frivolezze (smetto altrimenti sembra che il post l’abbiate scritto voi per fargli ritirare la querela! :smile:). Lo penso davvero. È un divulgatore nato. Sembra proprio che informare e condividere sia la sua vita, vista la quantità di contenuti.
Ma io non volevo giudicare una persona, bensì un prodotto. Un prodotto che costa anche “caro”, rispetto allo stipendio medio di un italiano, diciamo. Che costa, secondo me, decisamente troppo per quello che offre. Un corso che NON consiglierei ad un amico di fare. Un corso che, se tornassi indietro, non rifarei. Ma chissà che le cose non cambino E Marco non decida di trasformarlo in un corso EFFICACE. Le capacità le ha. Il tempo e la voglia: non credo. Dato che, come ho scritto, sembra proprio stanco di questo corso. Ha altre entrate e altri progetti (il Piero Angela della finanza?).
Vedremo…

Figurati, era chiaro. A titolo personale, considero una “bestemmia” accostare la parola “genio” a Casario, anche proprio per come si è mosso con noi (strategia appunto tutt’altro che geniale).

Poi non c’è nessuna querela. Ha solo avanzato richiesta di rimozione totale del post, tramite un procedura specifica in sede civile. Ma abbiamo accettato la proposta conciliativa del giudice, il post è rimasto online come giusto che fosse e noi abbiamo pubblicato la sua replica e preso le distanze dai commenti ritenuto potenzialmente diffamatori.

Non c’ altro :slight_smile:

Secondo me è un genio, non intendo una persona meravigliososa, ma con delle abilità fuori dal comune. Poliedrico, un grande comunicatore, ha successo imprenditoriale, eccelle in molteplici campi, la sua conoscenza della finanza e dell’economia… Alle sue dirette risulta sempre preparato, anche alle domande di ascoltatori esperti… E trova mille modi di vendere i suoi servizi, più o meno utili o efficaci per chi li acquista

Di sicuro, allora, avrà capacità sopra la media. Anche di gestione multidisciplinare del lavoro. E buon per lui. Per me il genio è altro e, a maggior ragione, una persona così preparata, per me può agire molto meglio di com’ha fatto e gestire le critiche in maniera diversa.

Abbiamo preso pubblicamente le distanze da un paio di commenti in effetti molto “forti” e capiamo che non facciano per nulla piacere. Ma, a mio avviso, bastava una semplice richiesta di replica nel merito delle accuse ritenute ingiuste e l’avremmo concessa.

Devo ammettere che anche io, per la prima volta in 14 anni di lavoro, mi sono perso una pec di notifica importante e questo non mi ha permesso di gestire al meglio le tempistiche per difendermi, ma abbiamo trovato una giudice (per fortuna) rispettosa sia della tutela della reputazione (sacrosanta) che della libertà di critica (altrettanto importante).

1 Mi Piace

Buongiorno colleghi,

l’altro giorno mi sono imbattuto in questo post e, conoscendo il canale fufflix che seguo spesso su youtube e avendo acquistato in passato il corso di marco casario non potevo esimermi dallo scrivere una recensione.

I corsi di trading che si trovano in giro sono suddivisibili a mio avviso in quattro categorie:

a) truffa;
b) corsi che sono decisamente sovrapprezzati per quello che offrono, risultando troppo generici e senza strategie precise;
c) corsi validi in generale ma i cui contenuti non sono molto utili per chi li acquista (ad esempio perchè il tipo di strategie non si “sposa” con la personalità o le tempistiche del trader). In questo caso ovviamente chi vende il corso non ha alcuna colpa;
d) corsi validi e utili per chi li acquista.

Sono sincero il corso di Marco Casario che acquistai per 2K qualche anno orsono rientra a pieno titolo nella categoria B). Non posso asserire di essere stato letteralmente truffato perchè oggettivamente ci sono molte ore però alcuni concetti sono di una elementarità devastante (cos’è un pip, come si apre una posizione LONG, ecc.) oppure troppo, troppo vaghi.

Mi sono convinto ad acquistare questo corso perchè Casario mi aveva fatto una buona impressione su YT e nella presentazione si parlava di tante ''strategie" e della community tuttavia sono rimasto estremamente deluso per due motivi:

1. Le strategie sono sì tante ma di una vaghezza al limite del parossistico: doppio minimo, medie mobili, testa spalle, ecc;
  2. La community è praticamente inutile, ci scrive pochissima gente e Casario quasi mai.

Aggiungo poi come “doppio bonus” il fatto che molti dei video sono già presenti sul canale YT, solo organizzati meglio e che gran parte delle ore del corso sono webinar con Q&A tra casario e i soggetti che hanno acquistato il corso.

Sinceramente per quanto mi riguarda mi sento di SCONSIGLIARE, nella maniera più assoluta, l’acquisto dei corsi di Marco Casario.

Inoltre, ho concluso di seguire Marco Casario su YT da un pò perchè sta applicando in maniera estremamente irritante il concetto giornalistico secondo cui “la paura vende”. Fateci caso,quasi tutti i suoi video su YT dell’ultimo anno, anno e mezzo hanno titoli inquietanti con lui con la faccia stile Macauly Culkin in ''Mamma ho perso l’aereo", anche se nel mio caso il titolo corretto è più “Mamma ho perso 2K€ acquistando un corso di qualità miserrima”.

Per concludere vorrei citare il Grande Leone Di Lernia: “…era meglio sordo!!!..”

1 Mi Piace