LUDOVICO CIANCHETTA VAZQUEZ: IL GURU DEL MONDO DEGLI AFFITTI BREVI
Solida realtà o abile fuffaguru?
Come molti sapranno, negli ultimi mesi il nome di Ludovico Cianquetta Vazquez è stato al centro di numerose discussioni qui sul blog di Fuffilix, tutt’oggi con la live dedicata al suo altro corso riguardante il business del selfpublishing.
Le domande sul suo business nel settore degli affitti brevi sono diventate sempre più frequenti, tanto che lo stesso dopo reiterati attacchi ha deciso di lanciare un’interessante iniziativa. Ludovico ha selezionato 10 utenti della community Fuffilix, provenienti da background professionali molto diversi, con l’obiettivo di completare e recensire il suo corso dedicato agli affitti brevi, fornendo un feedback onesto sulla qualità del percorso proposto e sulla possibile opportunità di guadagno in questo settore.
Di seguito la la mia personalissima recensione:
Dopo aver raccolto le mail degli utenti selezionati, sono stati forniti tutti i dati per accedere alla piattaforma BNB Academy e ai relativi gruppi privati per iniziare a studiare le 70 ore di contenuti formativi. La piattaforma, pur non essendo il massimo in termini di user experience (ci sono sicuramente soluzioni migliori in circolazione), risulta comunque veloce, ben organizzata e di facile fruizione. I corsi sono suddivisi in moduli, che partono dal famoso “livello zero” tanto osannato dai guru online.
Addirittura nelle prime lezioni vengano spiegate nozioni basilari, (forse al limite dello scontato) come la differenza tra locatario e locatore. Questo rende il corso accessibile anche a chi non ha alcuna esperienza nel mondo degli affitti, offrendo una solida e necessaria “infarinatura generale” sui vari temi che verranno approfonditi nel corso delle lezioni. Personalmente, avendo già preso in affitto due uffici e avendo in famiglia diversi immobili conoscevo già buona parte di quanto spiegato in queste prime lezioni iniziali.
Proseguendo con il corso, si ottiene una panoramica abbastanza completa su tutte le fasi del modello di business degli affitti brevi. Viene fornito allo “studente” tutto il necessario per svolgere l’attività di Property Manager in modo più professionale possibile.
Si parte dall’individuazione dell’immobile ideale attraverso una dettagliata ricerca di mercato, passando per le tecniche di negoziazione con proprietari e agenzie immobiliari, fino alla gestione della contrattualistica (con bozze scaricabili dalla piattaforma del corso).
Mi soffermo sul punto riguardante la ricerca di mercato, in una lezione Ludovico spiega puntigliosamente l’importanza di scegliere l’immobile corretto nella giusta posizione geografica da cui poi deriva ovviamente la vendibilità dello stesso. Per tracciare tutte queste metriche utilizza il tool sviluppato e creato dalla sua azienda dal nome Bedlygo. Questa piattaforma è studiata apposta per Property Manager grazie all’AI, analizza il mercato degli affitti brevi offrendo report, strategie di pricing e opportunità per massimizzare i guadagni. Una figata insomma. Peccato che costi l bellezza di 500€ annui per la versione standard, non certo un prezzo economico se dovessi immedesimarmi in uno studente che ha appena acquistato il corso e na ha già spesi 1400€ a monte.
A tal proposito essendo interessato all’acquisto ho chiesto se si potesse acquistare il tool con abbonamento mensile, con l’idea di utilizzarlo per le mie ricerche per poi disdire. Ahimè la mia richiesta non è stata accolta, ma ci sta, ognuno è libero di offrire l’offerta che meglio crede.
Inoltre, il corso copre ogni aspetto operativo, come la procedura per affittare l’immobile, la preparazione della “shopping list” per l’acquisto di tutto ciò che serve per arredare e attrezzare la proprietà, fino alla pubblicazione dell’annuncio sui principali siti di OTA (Online Travel Agencies).
Essendo ahimè abituati qui su Fuffilix a vedere Guru, truffatori, ladri e miserabili vari operare fottendosene bellamente delle più basilari regole giuridiche ed economiche del nostro paese, - operando con un velo di impunità che spesso fa incazzare chi come me paga regolarmente le tasse -, ho apprezzato che il corso, fin dalle prime battute, spieghi precisamente come svolgere la professione rispettando tutte le regolamentazioni vigenti. Ovviamente non è nulla di straordinario, e siamo tutti d’accordo che dovrebbe essere la norma, ma essendo abituati nel panorama online all’esatto opposto credo che questo punto sia una buona nota di merito nei confronti di Ludovico e il suo team.
Un’altra cosa che rappresenta indubbiamente un plauso è il continuo aggiornamento del corso con lezioni nuove che vanno spiegare eventuali cambiamenti nelle procedure legislative, proprio come è avvenuto a inizio settembre con la norma CIN approvata dal governo.
Fin qui credo di aver recensito con la massima trasparenza quella che è stata, per me, un’esperienza positiva. Sebbene alcune informazioni fossero già di mia conoscenza, ritengo che il corso mantenga la promessa, più volte ribadita sui social da Ludovico, di essere adatto “anche per chi parte da zero”.
Ma come faccio a dirvi se il corso rispetta le prospettive di guadagno promesse se non metto in pratica le nozioni che ho appreso?
Ho quindi deciso di aprire la mia prima casa vacanze in quel di Bergamo, città dove vivo e lavoro, lanciandomi in questa nuova avventura imprenditoriale.
Riuscirò a guadagnare e a far rendere l’immobile con il business gli affitti brevi?
Ad ora è presto per dirlo ma vi terrò costantemente aggiornati.
Nel frattempo ecco il link del mio annuncio.
Se qualcuno volesse supportarmi può mettere un like all’annuncio in alto a destra!
PS: Spero che gli altri utenti selezionati per recensire il corso abbiano modo di condividere con tutti i loro pareri personali come concordato all’avvio di questa iniziativa.
RM