Argomento off-topic dedicato ad una tipologia di mindset (per voler rimanere allineati alle terminologie anglofone).
Nel io percorso lavorativo ho da sempre avuto a che fare con persone che tendono alla “tuttologia”. Con la scusante di una umiltà retorica spessissimo mi interfaccio con discorsi del tipo “non si finisce mai di imparare, sempre meglio studiare tutto, spaziare su più fronti”.
Per quanto questo NON sia un errore nei campi imprenditoriali, lo trovo spesso applicato in maniera errata e pure dannosa.
Fai l’avvocato? Si ma meglio interessarsi pure di finanza, riunioni di condominio, investimenti bancari…
Fai il commerciante nel settore alimentare? Si ma meglio anche aprire qualcosa nel campo ambientale, forniture elettriche, casalinghi e alberghiero…
Fai il meccanico? Si ma meglio pure interessarsi di informatica, programmazione software e database…
Io questa la chiamo, da sempre, la “Sindrome del Bardo”
Il bardo è quella classe nell’universo di D&D che, sostanzialmente fa tutto, e per questo è molto gettonata come prima scelta tra i giocatori.
E’ un personaggio che sa usare la spada, l’arco, i bastoni, i coltelli e le mani. Sa cantare, recitare incantesimi, scassinare e utilizzare gran parte degli equipaggiamenti.
Questo è tutto bello e divertente fin quando, nel gioco, ci si interfaccia contro una gang di goblin.
A livelli alti però che succede?
Quando bisogna fare sul serio e sconfiggere un signore della guerra con esercito al seguito il bardo non riesce più a fare nulla.
Non picchierà duro come un guerriero che sa fare solo quello, non tirerà d’arco come un arciere leggendario o invocherà tempeste di meteore come un mago anziano.
Questo si ripercuote nello schema lavorativo.
Se sei un avvocato che si è occupato di altro, non sarai mai in grado di portare avanti una causa di livello nazionale/storico in tribunale.
La tua catena di ristorazione non verrà mai esportata all’estero se nel frattempo ti sei occupato di vendere interruttori cinesi.
E a lavorare in Ferrari non ti ci pigliano se invece di diventare un genio dei motori ti sei focalizzato sul linguaggio SQL.
Ovviamente questo è un mio pensiero teorico che si è formato nel tempo. Ci sono tutti i tipi di varianti ed eccezioni che smentiranno il mio ragionamento.
Ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri in merito.
Edit: la stavo postando in “altro” ed è finita in scam innovativi. Se un moderatore può spostare mi farebbe un piacere.