Fuffapedia o Facebook?

Meglio fuffapedia o facebook? :sunglasses:

  • Fuffapedia
  • Facebook
0 votanti

Sarò di parte, ma io adoro la struttura stile forum… infatti quando abbandonai nel lontano 2009 i vari forumfree e forumcommunity, mi sentivo un po’ spaesato su Facebook :rofl: Tornando al tema, la piattaforma Fuffapedia è veramente il top. È proprio come me la immaginavo! Rinnovo i complimenti al team tecnico ed anche a Germano per il lavoro svolto. Io auspico ad una transizione quasi totale su fuffapedia, anche se questo richiederà un po’ di tempo… colgo a tal proposito l’occasione per dare un suggerimento/idea. Ricordo che Meta mette a disposizione delle API e ne ho vista recentemente una che può essere utilizzata per recuperare i post dai gruppi. Se l’api non è a pagamento, oppure se costa poco, potrebbe essere una buona soluzione per portare più in fretta qui sul forum i vecchi contenuti del gruppo Facebook

4 Mi Piace

@andrea_barra Investigheremo :slight_smile: per ora almeno il mio piano e portare una fruibile e completa guida per utilizzare al meglio il forum essendo che probabilmente molti utenti non abituati alla sua struttura si sentono un po’ spaesati. Poi procederemo a fare grandi cose!

Crea un argomento nella sezione Suggerimenti cosi teniamo traccia lì di tutte le nuove proposte di miglioramento :muscle:

1 Mi Piace

Purtroppo fufflix è un gruppo privato e le api non funzionano per raccogliere i dati. Tempo a dietro avevo provato degli scraper, ma al momento ci sono altre priorità e comunque si dovrebbe sempre prendere i contenuti e "riconnetterli ai proprietari ".
Comunque intanto grazie per l’interesse e per le azioni che fate qui sul forum

1 Mi Piace

@ripu Si ho fatto una ricerca veloce e Facebook ha negato l’utilizzo delle API qualche anno fa.

Io spesso e volentieri navigo da PC, per cui è relativametne indifferente la differenza Facebook/Forum.
Mi rendo conto però che per l’utente medio mobile, che nella maggior parte dei casi è abitudinario, il gruppo Facebook possa risultare più comodo perché sta già all’interno di un’app utilizzata per altre cose.
Chiaramente è una pura questione di abitudine.
A tal proposito, non so se avete già in progetto per il futuro un’app dedicata o comunque l’integrazione in app come Tapatalk (onestamente non so nemmeno cosa comporti, se ci sono accordi commerciali da prendere con gli sviluppatori).
Comunque in generale grande progetto, è importante rendersi indipendenti e svincolarsi dagli umori di questa o dell’altra piattaforma.

1 Mi Piace

Con questo forum sono tornato indietro di almeno 15 anni. Mi piace un casino ed ha quel fascino vintage che si è perso negli anni con l’avvento dei social.

+1 per il forum.

5 Mi Piace

@brokemolotov

Concordo assolutamente con te. È sempre molto difficile spostare le persone da piattaforme come Facebook, proprio perchè su Facebook ci vai per tante altre cose e poi ti arriva la notifica connessa al gruppo.

Qui ci vieni esclusivamente per parlare di certi temi, quindi è ovvio che ci sarà comunque meno intenzione rispetto al gruppo Facebook.

Ma va benissimo, perché sarà un tipo di interazione appunto più specifica e di valore, meno meramente time consuming.

Per me non ha infatti molto senso chiedersi cosa sia meglio, perché dipende dagli obiettivi.

E naturalmente è impensabile sostituirsi del tutto a Facebook.

Il nostro obbiettivo è costruire una valida alternativa proprietaria a quel social, dove nessuno può censurare a caso post e commenti :slight_smile:

5 Mi Piace

la transizione per molti sarà brutale e difficile ma concordo con Germano. chi viene qui apporta sicuramente qualità, perché viene solo per uno scopo ben preciso. questo lo rende stupendo e qualitativamente insuperabile rispetto i vari social

3 Mi Piace

Probabilmente una piattaforma dedicata è preferibile, certo ci può essere un disorientamento iniziale dovuto al cambio di UI, col tempo si vedrà.
Inoltre sarà importante vedere se tutti i fuffari infiltrati nel gruppo Facebook sia di persona che come anonimi si trasferiranno qui, pigliarli per il culo era divertente e secondo me poteva essere anche una buona dimostrazione della loro clowneria

1 Mi Piace

Ripropongo :sunglasses:

@Gagghelush ovviamente sono già iscritti ed intervengono anche.

Per altro, qui chiunque può leggere i contenuti postati. Solo per postare e commentare bisogna registrarsi.

A differenza del gruppo Facebook. È tutto pubblico.

VOTATO!

Per me il dilemma non si pone. Fuffapedia tutta la vita!

  • Non ho Facebook. L’ho avuto 10 anni fa… per 3 mesi. Mi è bastato.
  • Non ho Instagram. Mi facevo troppe foto. Stessa fine di sopra.
  • Avevo Twitter, ma non lo usavo. Ho Telegram, ma non lo uso.
  • Non ho mai installato TikTok (me ne vanto).
  • Avevo LinkedIn… ora non più. Lavoro lo stesso, senza.
  • Ho una compagna, guardiamo sempre Netflix. Lei ha Instagram (privato).
  • Io ho solo YouTube. Lo uso moltissimo. Ora ho anche Fuffapedia.
  • Leggo spesso i forum di community online, ma non ci scrivo.
  • Non guardo la TV da molti anni. Lei soltanto Sanremo, che io detesto.
  • Non sono iscritto a nessun gruppo WhatsApp. Non ho le notifiche attive.
  • Non uso il cellulare mentre mangio al ristorante.

Sono limitato?

Eppure ho trascorso la mia vita fino a qui davanti allo schermo di un computer.

Ora che ci penso… probabilmente sono anche un tipo strano. :sunglasses:

1 Mi Piace