Ma, a parte per la grafica accattivante, io trovo questo forum veramente scomodo da consultare.
La cosa più fastidiosa è che le discussioni non si mettono mai in ordine come tu imposti i filtri, ma in generale, almeno per quanto mi riguarda, risulta davvero difficile da fruire.
Da completamente stupido e ignorante in materia, non si poteva usare una semplice piattaforma classica come “vbullettin” o altre simili?
Cioè tutto figo ok, però davvero è molto “strano” come forum. Anche le notifiche in alto a destra sembrano essere completamente random. Per esempio anche notifiche già lette te le mostra come da leggere.
E’ un po’ come passare dai vecchi windows dove era tutto in ordine ai nuovi dove hanno cambiato tutto e non si capisce niente.
Una mia semplice considerazione, ripeto, sperando di non offendere nessuno per il lavoro svolto.
Ciao Giuseppe, ti ringrazio per il feedback! Mi dispiace che non ti trovi bene ad utilizzare il forum soprattutto dal momento che Discourse viene utilizzato da decine di migliaia di community…
In ogni caso siete liberi di inviarmi richieste per modifiche da fare al forum a [email protected]
Ho anch’io questa sensazione visiva di “disordine”. Ma probabilmente è una questione di abitudine: su certe cose sono un po’ alla vecchia, amo ancora molto le consultazioni da PC con relativo grande schermo, per cui i template tradizionali, anche se meno accattivanti, li trovo più facili da consultare.
Per contro, detesto la consultazione mobile, con tutti i relativi template pensati per lo scroll verticale (anche su piattaforme come YouTube dove sta diventando tutto compatto e scomodo da trovare).
Ma mi rendo conto essere un mio limite, che va in totale controtendenza rispetto al mercato attuale, per cui me ne faccio una ragione e cerco di adattarmi al massimo.
Il problema è la customizzazione. Discourse nella sua “veste” originale è molto ben organizzato. Qui si è fatto di tutto per non far capire niente a nessuno.
Commento del tutto inutile, se non spieghi come e perché si sarebbe fatto “di tutto per non far capire niente a nessuno”. Ora, a parte l’arroganza con la quale ti poni, pensando che i tuoi limiti di comprendonio nell’utilizzo di una piattaforma banalissima, siano di tutti, cerca appunto di essere meno disutile nel feedback e quindi più dettagliato.
Cosa non comprendi, di preciso? Dire “niente” a niente serve. Cosa ci sarebbe di diverso rispetto al “discourse originale”, visto che qui cambia solo la grafica? Ed è sul serio tanto difficile usare il menù delle categorie a lato, o semplicemente cercare sul relativo menù utilizzando le keyword?
In realtà ogni feedback può essere “benedetto” poiché utile a migliorare sempre UX ed UI del forum, che però deve fungere anche da archivio. Solo, sul serio, da questi feedback non capisco il perché del presunto “disordine”.
L’ordine dei post, di default, è banalmente per quello che è stato commentato per ultimo. Poi, da lì, va in ordine cronologico rispetto ai commenti. Cosa c’è di “disordinato”? I post sono suddivisi in diverse categorie e facilissimi da ritrovare con il menù di ricerca, che offre anche un’anteprima del post usando anche solo parte di una parola chiave.
Sul serio, così non comprendiamo il problema dove sarebbe.
Hai perfettamente ragione nel dire che ho limiti a comprendere questa piattaforma. Ma sono certo che riuscirai a professarti anche esperto in python e django.
Il template di default (più o meno questo https://meta.discourse.org) è di gran lunga meglio organizzato. Appare subito il tempo trascorso dall’ultima interazione con la discussione e non si da risalto immediato a quando quest’ultima sia stata creata.
I banner a rotazione sulla sinistra (nella versione desktop) sono di altezza differente quindi spostano in basso o riportano in alto la colonna creando un effetto fastidiosissimo.
Siccome sarà una tecnica di comunicazione che solo grandi esperti come voi potranno comprendere.
I patologicamente permalosi, però, non servono a niente. Anche perché tendono a creare flame sterili e sono appunto intrattabili.
Scrivi feedback senza piagnucolare per “carrellate di insulti” che non hai mai ricevuto. E non “piangere”.
Per altro, solo uno con zero competenza di grafica, ux ed ui può presentare l’esempio di quel link come migliore e più chiaro di questo forum.
Poi, da mobile, la visione è pulita, chiara, immediata e compare solo in piccolo bannar in alto. Basta cliccare su “categorie” e ti aspre il relativo menù
Non si capisci, quindi, a cosa serve vantarsi di presunte competenze di Python.
Ho capito che volevi fare il fenomeno, dal primo commento. Ma non serve. Tutto può sempre migliorarsi, ma se l’esempio da seguire è quello del link, postato da un tipico nerd che pensa siano tutti come lui, anche no
Sui banner laterali che sono si diversa dimensione però hai pienamente ragione e ci lavoraremo nei prossimi giorni.
Ma, ancora, a parte questo dettaglio, non si capisce dove sarebbe tutta questa confusione su un forum che funziona come i gruppi Facebook in merito all’ordine dei posti, con in più un motore di ricerca migliore e le categorie per orientarsi.
Mi spiace che vi siete incazzati dopo sto thread. Comunque vediamo se posso spiegarmi. Ho fatto accesso al forum da mobile dopo che non lo facevo da qualche giorno.
La prima discussione che mi appare è questa, la mia. Poi un po’ più giù una discussione di luglio, il cui ultimo commento risale ad un mese fa, quindi scusami @GermanoMilite , ma a me non sembrano elencate di default partendo da quelle commentate più di recente come dicevi.
Non capisco il senso del perché mi appiana prima la mia discussione e poi una random di un mese fa.
Inoltre, in altro a destra in questo caso non c’era il pallino delle notifiche anche se avrei dovuto vederlo perché avevate risposto al mio thread (questo).
Ciao di nuovo Giuseppe, i thread non sono ordinati in base alla data di creazione, bensì salgono su quando qualcuno risponde a quel thread. Dunque anche se è stato creato un mese fa, è visibile in alto poichè qualcuno ha risposto 12 ore fa.
Le notifiche sono ancora da fixare, purtroppo non ho avuto tempo durante agosto per trovare il fix, ma arriverà, don’t worry
Skeleton come ho specificato nel messaggio. La prima discussione che mi appare (dopo la mia) è di luglio e l’ultimo messaggio che hanno lasciato lì risale a 27 giorni fa. Non credo sia il messaggio più recente in una discussione .
La discussione è quella del secondo screen
Comunque non voglio rompere ulteriormente, mi adeguo no problem. Già è tanto il sevizio offerto da fufflix