Allora, andiamo a punti
Prologo: scriverò mentre ascolto, già 12 minuti della mia vita persi ad ascoltare cazzate sono tanti, perderne altri mi sembra un insulto al mio tempo.
Primo punto: “venditore più pagato d’Europa”. Esiste una classifica? E se sì, come si misura? In fatturato generato per l’azienda? E dimostrato come? Con le dashboard: perché mostrare bilanci quando posso mostrare, letteralmente, screenshot di pagine non meglio definite e sparare numeri?
Secondo punto: il tema del video. " Il business online è una truffa" viene venduto come lo spauracchio dei cacciatori di streghe, che demonizzano il business online, o i venditori online, solo sull’assumption che siccome x vende online, allora truffa. Spostiamo il focus e minimizziamo il problema. Come dico sempre, la semplificazione di problemi complessi, viene fatto da 2 tipi di persone: gli stupidi, o i furbi, che sanno che così attirano l’attenzione degli stupidi.
Terzo punto: se guardi un ricco che ostenta su YouTube e pensi sia un truffatore, il problema è tuo…beh, diciamo che se cerca di vendermi un corso vendendomi lo stile di vita, probabilmente sì, mi sta rifilando un pacco…eeee no, non credo che sia diventato ricco truffando (ennesima estremizzazione), ma ho il diritto di non credere al 100% delle sue parole, diciamo così
Quarto punto: letteralmente nessuno muove accuse di fuffagurismo basando le proprie tesi sul binomio ricco=truffatore, ma sul COME mi sta vendendo, e in certi casi, anche sul COSA e sul A QUANTI EURI. Ennesima spostamento del focus dal reale problema su un problema secondario di menti secondarie.
Poi dai, l’esempio di Musk, Bezos…dai per piacere, mi stai dando dell’idiota.
Quinto punto: dashboard=affidabilità. Questo punto non lo commento neanche.
Sesto punto: “la formazione americana” come autoposizionamento: io ho studiato dai migliori, quindi fidati: se ti dico che Big Luca è un fenomeno, lo è veramente. E cita i soliti: Dan Kennedy, Belfort, gente che non ha curricula verificabili, oppure ce li ha, e includono limitazioni della libertà, appropriazioni indebite, frodi e baffi.
“So già tutto sulla vendita”…l’effetto Dunning-Kruger si fiuta ad anni luce di distanza.
Settimo punto: “dopo 2 anni si impara tutto sulla mente umana”. Cioè, la scuola New Age. La vera truffa. Le neuroscienze fanno una scoperta al giorno, ma ok, lo dice RIcciardi. Appost
Pazzesca la banalizzazione del problema (perché c’è un problema), la vacuità dei discorsi e il fatto che in 12 minuti di video non sia arrivato a nulla.