Francesco Ricciardi - Fuffaguru Appena Nato

Stavo bazzicando per la home di YouTube quando ad un certo punto mi appare questo video:

“ LA GRANDE TRUFFA DI BIG LUCA? [GUARDA ORA]”

Volevo segnalarlo il prima possibile perché è cosa buona e giusta stroncare sul nascere soggetti del genere.

Bastano LETTERALMENTE i primi 10 secondi di video per capire di che soggetto stiamo parlando:
uno dei tanti studenti di Big Luca che, dopo aver studiato un suo corso scrauso, decide di passare alla pratica e diventare un truffatore a tempo pieno.

In neanche 2 minuti cronometrati di ricerca si nota che:

• Si proclama venditore più pagato d’Europa

• Dice di aver fatto fatturare milioni da venditore

• Dice di aver formato consulenti da 100k al mese

• 7 mesi fa era gestore di 100 appartamenti in affitti brevi

Ora, capite che una persona che si presenta in questo modo e poi vuole vendervi un corso/consulenza è PALESEMENTE un ciarlatano in erba.

Bene. Queste sono le strategie che Big Luca insegna ai suoi studenti.

Strategie talmente efficaci che mi permettono di riconoscerli in 2 minuti cronometrati.

Grande Big!

10 Mi Piace

Divertente il fatto che non riesce a guardare in camera. Fa riflettere. Così come il fatto delle correzioni ogni 2x3. A sto punto 100 volte meglio il Big, a tubo duro :joy:

2 Mi Piace

Allora, andiamo a punti

Prologo: scriverò mentre ascolto, già 12 minuti della mia vita persi ad ascoltare cazzate sono tanti, perderne altri mi sembra un insulto al mio tempo.

Primo punto: “venditore più pagato d’Europa”. Esiste una classifica? E se sì, come si misura? In fatturato generato per l’azienda? E dimostrato come? Con le dashboard: perché mostrare bilanci quando posso mostrare, letteralmente, screenshot di pagine non meglio definite e sparare numeri?

Secondo punto: il tema del video. " Il business online è una truffa" viene venduto come lo spauracchio dei cacciatori di streghe, che demonizzano il business online, o i venditori online, solo sull’assumption che siccome x vende online, allora truffa. Spostiamo il focus e minimizziamo il problema. Come dico sempre, la semplificazione di problemi complessi, viene fatto da 2 tipi di persone: gli stupidi, o i furbi, che sanno che così attirano l’attenzione degli stupidi.

Terzo punto: se guardi un ricco che ostenta su YouTube e pensi sia un truffatore, il problema è tuo…beh, diciamo che se cerca di vendermi un corso vendendomi lo stile di vita, probabilmente sì, mi sta rifilando un pacco…eeee no, non credo che sia diventato ricco truffando (ennesima estremizzazione), ma ho il diritto di non credere al 100% delle sue parole, diciamo così

Quarto punto: letteralmente nessuno muove accuse di fuffagurismo basando le proprie tesi sul binomio ricco=truffatore, ma sul COME mi sta vendendo, e in certi casi, anche sul COSA e sul A QUANTI EURI. Ennesima spostamento del focus dal reale problema su un problema secondario di menti secondarie.
Poi dai, l’esempio di Musk, Bezos…dai per piacere, mi stai dando dell’idiota.

Quinto punto: dashboard=affidabilità. Questo punto non lo commento neanche.

Sesto punto: “la formazione americana” come autoposizionamento: io ho studiato dai migliori, quindi fidati: se ti dico che Big Luca è un fenomeno, lo è veramente. E cita i soliti: Dan Kennedy, Belfort, gente che non ha curricula verificabili, oppure ce li ha, e includono limitazioni della libertà, appropriazioni indebite, frodi e baffi.
“So già tutto sulla vendita”…l’effetto Dunning-Kruger si fiuta ad anni luce di distanza.

Settimo punto: “dopo 2 anni si impara tutto sulla mente umana”. Cioè, la scuola New Age. La vera truffa. Le neuroscienze fanno una scoperta al giorno, ma ok, lo dice RIcciardi. Appost

Pazzesca la banalizzazione del problema (perché c’è un problema), la vacuità dei discorsi e il fatto che in 12 minuti di video non sia arrivato a nulla.

6 Mi Piace

Commento epico.

In quanto al tizio… a me pare un’idra di cazzate, come il mostro mitologico dalle tante teste: quando ne tagli una, ecco che spunta un’altra cazzata… all’infinito, in un caleidoscopio di claim deliranti.

P.S.
Idra è (c) Germano Milite ultima live. :eyes:

3 Mi Piace

AHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHAHA

Letteralmente me ne spunta uno nuovo ogni giorno in home, e credo che il Big stia creando un nuovo schema per i suoi studenti:

• Utilizzo di solo traffico organico (dato che le ads rendono negativo, come ci fece vedere Macorig nel 2022)

• Utilizzo di sole consulenze (non più videocorsi, per una serie di motivi che elencherò in un altro post sulla sezione “scam innovativi”, essendo questo un nuovo schema del Biggone)

2 Mi Piace

Se è usato da Nike, Apple, Louis Vuitton, Tanti Altri deve essere buono per forza…