Prima di tutto voglio fare i miei più sinceri complimenti a Germano. Il Fuffometro (Fuff.ai) è una trovata brillante, provocatoria e assolutamente necessaria. È uno strumento che, se usato con spirito critico, come dice Germano stesso, può aiutare tantissime persone a sviluppare un occhio più attento verso le dinamiche persuasive (e spesso tossiche) del marketing online. Proprio per questo motivo, perché reputo il Fuffometro un progetto davvero interessante, e perché rispetto profondamente il lavoro di Germano nella lotta alla fuffa, mi permetto di condividere alcune riflessioni nate dopo averci ‘giocato’ un bel po’.
Non sono un esperto di intelligenza artificiale, ma da quanto ho potuto capire, il Fuffometro si basa sull’analisi testuale di alcuni siti web, valutando la presenza di elementi sospetti come countdown fasulli, testimonial improbabili, promesse di ‘libertà finanziaria’ e badge pseudoscientifici (anche se non sembra ancora analizzare le immagini purtroppo). Tutti segnali che, nella maggior parte dei casi, accompagnano sicuramente offerte discutibili. Ma, secondo il mio modesto parere, non sono sufficienti per stabilire con certezza che un personaggio o un’azienda siano da bollare come fuffa o fuffa guru.
Per fare una supposizione ad extremis: se io dico che posso farti diventare ricco velocemente, e poi ci riesco davvero, sono davvero fuffa? Ovviamente questa è un’idea impossibile ed estrema, che però vuole far ragionare. Perché esistono casi (più di quanti si pensi) di imprenditori e professionisti che usano un linguaggio aggressivo, iperbolico, ‘da funnel americano’, ma che poi mantengono le promesse e offrono trasformazioni reali. In quel caso, possiamo davvero parlare di fuffa? Secondo me no.