Buongiorno a tutti.
So che questo è un argomento non trattato su Fufflix, e infatti l’ho messo apposta nella sezione off-topic (e ho anche chiesto a Germano in privato).
Dunque, la questione riguarda una casa di sviluppo di videogiochi che è venuta meno ai patti concordati con gli utenti.
Spiego dall’inizio. La casa di sviluppo in questione, è la BattleState Games (BSG), la quale ha come prodotto principale il videogioco. “Escape from Tarkov”. Questo gioco è stato rilasciato nel 2017 (in versione closed beta) e successivamente aperto a tutti. Tuttavia ancora oggi è in stato di “early access”, quindi non terminato.
Ora, questo gioco è possibile acquistarlo in più versioni diverse, una di base, due intermedie e una “avanzata”. Quest’ultima si chiama “Edge of Darkness” (EOD). Con questa versione, (non più disponibile da un po’) essendo la più costosa erano incluse diverse cose. Tra cui, l’accesso gratuito a tutti i futuri DLC.
In data 25 maggio 2023 però, sul canale youtube ufficiale della casa di sviluppo, è comparso un trailer di una NUOVA versione di gioco, la “Unheard Edition”. Dove sta il problema? Il problema è che in questa nuova versione, viene promessa tra le altre cose l’accesso esclusivo alla modalità PvE (quindi al posto di giocare contro altri giocatori, si gioca contro dei bot).
BSG ha subito comunicato che questa modalità non è un DLC (nonostante per giocare, bisogna possedere il gioco e di fatto si avvia dal menù di gioco) ma una “modalità extra”, un “contenuto esclusivo”. Chiaramente questo ha portato a un’ ENORME shitstorm da parte dei giocatori, in quanto sono venuti meno alle promesse fatte, ossia che chi ha comprato la versione EOD avrebbe avuto tutto incluso.
Il prezzo di questa nuova versione era comunque molto alto (circa 250 euro + tasse per chi l’ha acquistata “da 0” e circa 95 + tasse per chi voleva fare un upgrade dalla versione EOD). Parlo al passato perchè ora la situazione è cambiata. Visto che essenzialmente tutti i giocatori erano molto molto arrabbiati hanno deciso di abbassare il prezzo (anche se non è una questione di soldi) e di dare l’accesso alla modalità PvE anche ai possessori della EOD. Tutto questo in otto giorni.
La BSG non è stata mai molto chiara riguardo le comunicazioni…
Il punto è che una casa di sviluppo anche abbastanza importante (visto che Tarkov durante il periodo del lockdown ha riscosso MOLTO successo) è venuta meno ai patti, cambiando le promesse fatte in precedenza. Ora la situazione si è un po’ stabilizzata, ma non mi sorprenderebbero altre comunicazioni ufficiali nei giorni successivi.
Molti giocatori ora si sentono “traditi”, e non hanno più la benchè minima fiducia in BSG, anche perchè, aggiungo, chi ha fatto l’upgrade subito, (dalla EOD alla Unheard) ora si ritrovano parzialmente fregati anche loro, in quanto hanno pagato di più rispetto a quanto costa ora, e molti dei vantaggi che hanno acquistato li avrebbero potuti ottenere comunque.
Vi allego l’immagine della mail di acquisto della EOD in cui si legge chiaramente che è garantito l’accesso a TUTTI i futuri DLC, e alcuni link a video youtube di un content creator molto grosso in Italia che tratta dell’argomento.