Epicode, boolean e simili

Salve, cosa ne pensate di queste “scuole” di formazione?

In particolare “Epicode” , ho adocchiato un corso cyber security. In breve: 5k e ne rimborsano 2 se non lavori entro 12 mesi dalla fine del corso.

Lascio il link alla pagina.

Ne può valere la pena o è equivalente a studiare su youtube/udemy/libri? Considerate che non parto proprio da 0, conosco reti informatiche, ma nulla sulla sicurezza, se non le basi.

corso

Ciao @Giuseppe ,

Mi permetto di intervenire in quanto sono un consulente informatico di professione (da ormai 8 anni). Faccio una premessa: generalmente, questi corsi di 6 mesi non sono molto ben visti dagli HR che fanno una prima scrematura dei candidati. In ogni caso, non sono proprio del tutto malaccio.

Prima di approdare in una delle Big 4, ho lavorato negli ultimi 4 anni in una piccola azienda di Roma e alcuni ragazzi erano usciti dal percorso di Boolean (che reputo la più affidabile nel panorama della formazione). Non ci ho lavorato direttamente, ma erano in azienda da più di un anno, quindi sicuramente non erano delle pippe, per intenderci.

Ovviamente non pensare che terminato il corso, arriva subito il lavoro. Il periodo delle vacche grasse è finito anche nel mondo dell’IT (i grossi player di mercato puntano molto sull’IA e questo ha causato una diminuzione delle assunzioni ed una maggior difficoltà nell’assumere Junior).

Se hai una buona base economica, non ti sconsiglio a prescindere l’acquisto di un percorso del genere. Devi però essere consapevole che non basta. Semmai dovessi iniziare, continua a studiare soprattutto per conto tuo. Sii curioso e non abbatterti quando il gioco si fa duro.

Non so darti un’opinione specifica su Epicode perché l’unica persona che conosco che ha acquistato un loro percorso, non provava molta passione verso questo mondo e quindi è finito tutto a bolle di sapone (soldi buttati, alla fin della fiera).

So però che Epicode ha attivato un vero e proprio corso di laurea triennale (sfortunatamente non riconosciuto in Italia dato che hanno sede a Malta). Se vuoi lavorare nel privato e non ti interessa il pubblico, io valuterei più un percorso del genere (che per l’appunto ha durata triennale e ti dà più basi) anziché un corso da 3-6 mesi.

Se hai altri dubbi, contattami pure in privato.