Buongiorno a tutti,
qualcuno conosce “Francy.poster”? È una ragazza, sponsorizzata anche da personaggi noti (come Edoardo Tavassi) che tramite la sua accademia “Poster Expert Academy” vende un corso di formazione per diventare “poster” (figura che si occupa della pubblicazione di post e stories su Instagram per conto di aziende) con la promessa di agire come una sorta di intermediario nella fase successiva, ovvero mettendo in contatto le aziende che si rivolgono a lei per l’inserimento in organico di poster e le persone che hanno frequentato il corso, divenute per l’appunto dei poster a seguito del completamento del corso di formazione.
Non ho trovato ulteriori informazioni e/o riferimenti su Google - esercita tale attività tramite un veicolo societario? Oppure come professionista/impresa individuale? Non c’e traccia di ragione sociale/P.IVA/sito web o quant’altro.
Leggendo le testimonianze dei suoi studenti nelle storie salvate negli highlights della sua pagina Instagram, così come da lei confermato nel video di presentazione, la remunerazione per tale attività è piuttosto alta (parte da un minimo di 1.200/1.300 euro al mese per circa 1 ora al giorno di attività, allucinante!).
Presa dalla curiosità, ho fissato una call conoscitiva per questa sera, tuttavia ho provato ad effettuare ulteriori verifiche contattando proprio le persone che hanno rilasciato le testimonianze e questo quanto è emerso: tra coloro che mi hanno risposto, quasi tutti mi hanno dato feedback positivi (e grazie al…dico io) tranne due: una persona mi ha confessato che non ha mai frequentato il corso, la sua testimonianza è falsa e l’ha rilasciata banalmente perché è stata pagata per farlo. L’altra persona, ancorché abbia riconosciuto le potenzialità che la figura del poster potrebbe avere nel periodo storico in cui ci troviamo, mi ha velatamente detto/fatto capire che il guadagno non è reale.
Tra i feedback positivi, invece, si spazia dal mero “mi sono trovato bene” alla persona che alla mia richiesta di ulteriori informazioni mi ha prodotto screenshot delle slide del corso e del gruppo telegram dove vengono organizzate le masterclass.
Giungendo al termine, secondo voi:
A) è totalmente una truffa e le persone che mi hanno dato feedback positivi mentono;
B) è tutto vero e le persone che mi hanno dato feedback negativi lo hanno fatto per motivi a me sconosciuti (ripicca per qualcosa? Non saprei);
C) potrebbe essere un mix delle due ovvero il corso esiste, è reale, il materiale viene fornito, tuttavia ricorrono a strategie di marketing poco ortodosse (pagano non per ottenere la sponsorizzazione del prodotto che è stato preventivamente testato, bensì per ottenere il rilascio di una falsa testimonianza) nonché, una volta terminata la formazione, il nulla cosmico, quindi viene meno lo step successivo garantito (poster expert academy alias centro per l’impiego) relativo all’espletamento dell’attività lavorativa vera e propria.
Ad ogni modo nella call di stasera cercherò di ottenere più informazioni dopodiché non esiterò a chiedere spiegazioni sulle circostanza negative di cui sopra.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che hanno informazioni a riguardo e vorranno condividerle con me nonché tutti coloro che hanno speso qualche minuto del proprio tempo per leggere questo prolississimo post.