Cronistoria Scuola per Ricchi

Si, so che se ne parla spesso e in tutte le salse, però mi sembra interessante fare un po’ una cronistoria di Scuola per Ricchi, per avere un po’ di numeri alla mano, riflettere e trarre le nostre conclusioni.

22 agosto => apre scuola per ricchi, Big si gode la meritata pensione
22 agosto - 15 settembre => lancio di SpR (25 giorni)
16 ottobre - 31 ottobre => entra in scuola per ricchi a soli 997€ per 3 mesi! (15 giorni)
9 novembre - 18 novembre => Black Friday, tutti i corsi a 2500€ (9 giorni)
20 novembre - 30 novembre => Il VERO Black Friday bigluchiano, 1 corso a scelta + tutti gli audiolibri ad una cifra ridicola (10 giorni)
25 novembre => Mastermind con Big Luca, SOLO 12 posti disponibili (ad esaurimento scorte, durante BF bigluchiano)
14 dicembre - 25 dicembre => Nuovo corso: i segreti del posizionamento (11 giorni)
26 dicembre - 31 dicembre => Regalami i tuoi soldi, consulenze a prezzo stracciato (5 giorni)

Nota: Oggi è il 9 gennaio, e se il mio istinto non mi inganna a breve uscirà l’ennesima offerta irrinunciabile, l’ennesimo lancio stratosferico da record. Sono già 9 giorni che tutto tace, si accettano scommesse!

Dunque abbiamo un totale di 7 lanci da fine agosto a fine anno. In un periodo di 131 giorni, il nostro beniamino è stato “sotto lancio” per 75 giorni. E’ riuscito anche a fare doppio Black Friday, una manovra di alto illusionismo. Non male per chi aveva affermato che la vendita di corsi era morta perché non si può vivere di lanci continui.

Inoltre, è stato sotto lancio per tutto il periodo di Natale/Capodanno. Non so voi, ma io da non milionario ho passato il periodo di Natale con la mia famiglia e i miei affetti tranne che per una sola interruzione di qualche ora per un’emergenza lavorativa. Ho passato giorni e giorni a mangiare, dormire, rilassarmi e staccare la spina.

A cosa serve essere milionari se poi devi passare la vita appresso al lavoro? Se sono stati fatti 75 giorni di lancio su 131, immagino che sicuramente i giorni di lavoro effettivo dietro ai lanci portino il totale verso i 100-110 giorni. Solo per i lanci. Escludendo tutto il resto.

Tutto ciò senza considerare il livello di credibilità che possono avere le frasi tipo: questa cosa la vendiamo oggi a X, ma affrettati perché alla fine dell’offerta non lo pagherai mai più così poco. E tutti gli altri claim triti e ritriti che abbiamo ripetuto su questi canali fino allo sfinimento…

7 Mi Piace

Big Luca si è bruciato con Scuola per Ricchi. Interrompere la vendita dei videocorsi era anche una scelta corretta, perché avevano saturato il mercato (200 corsi in una manciata di anni sono una follia). Ma Scuola per Ricchi è, anzi era, una idea sbagliata realizzata peggio. A partire dall’evento di lancio, disastroso. E come spesso capita quando sbagli nel tentativo di riparare sbagli ancora di più e Big Luca già da qualche mese le sta sbagliando tutte. L’ultima la resurrezione in silenzio della Big Luca International, che aveva chiuso in pompa magna e che ora senza mezza spiegazione nè annuncio ha riaperto. Trattare i propri clienti come dei perfetti scemi non mi pare una gran mossa di marketing, da parte di chi vende corsi di marketing.

3 Mi Piace

Alla cronologia aggiungo un passaggio: riapertura della dismessa Big Luca International - con sito e tutti i riferimenti ripristinati - e chiusura (?) di Scuola per Ricchi. Difficile indicare una data, perché ufficialmente non è mai avvenuto.

2 Mi Piace

Ho letto i messaggi.

Avete toccato un tasto dolente…

A futura memoria, aggiungo due parole a proposito del famigerato:

Black Friday! Tutti i corsi a 2.500€

Rivivo quel momento con un certo fastidio. So di essere in buona compagnia.

Ve lo ricordate il lancio per il pensionamento di Big Luca? In quel periodo trapanavano incessantemente, tutti i santi giorni, pubblicando un post dopo l’altro… in cui annunciavano che sarebbe stata l’ULTIMA occasione per acquistare i corsi della Big Luca International.

E questa volta per davvero: nessun trucco, zero marketing, solo nuda verità.

L’offerta era: l’intero pacchetto a 2.500€ entro il 25 luglio 2023. Tutti i corsi e poi più nulla. Ultimo treno, poi la Big Luca International chiude (e non riapre). Big luca va in pensione.

Niente più Big Luca International… niente più lanci… niente più tante cose… quindi dopo il 25 luglio i corsi non saranno più acquistabili.

Così dichiarava un inedito Big Luca, nel video più cringe di sempre: “Big Luca CHIUDE! Il Papi Risponde…”.

Ricordo ancora il commento più apprezzato, sotto il video:

Non sto piangendo, mi è entrata solo la sabbia di Dubai in un occhio

(106 Mi Piace)

È trascorsa un manciata di mesi da allora. Qualcosa si è rotto nel frattempo.

In un freddo novembre dubaino, con la scusa del Black Friday hanno fatto ripartire la macchina della Grande Svendita… nel mare in tempesta in cui stava naufragando Scuola Per Ricchi.

Di nuovo tutti i corsi a 2.500€… più una consulenza omaggio.

Il mio Team ha pensato bene di darvi la possibilità di acquistare tutti i corsi mai prodotti nella storia della Big Luca International… più mettervi anche dentro una sessione di consulenza…

Il video capolavoro è “Black Friday: l’offerta scandalosa di cui avevi bisogno - Big Luca”.

Notate il tocco di classe: la keyword “Big Luca” aggiunta in fondo al titolo del video. Chissà perché.

Avvilente la reazione del pubblico:

• il primo video, percepito come sincero, 836 Mi piace (compreso il mio)
  • il secondo… 35 … di cui probabilmente 3/4 Big Luca International e 1/4 minions.

Di una tristezza infinita.

Ma vi dico che questa mossa disperata è andata persino oltre.

Sempre in tema Black Friday, vi propongo parte di un messaggio WhatsApp del 10 novembre 2023, ricevuto personalmente come cliente della Big Luca International.

Per farla breve, dopo essersi rimangiati l’impossibile hanno cercato di vendere al ribasso e ancora più giù, raschiando il fondo del barile: 2.000€ per tutti i corsi, incluse 2 (due) consulenze con “i Manager o Coach Ufficiali a tua scelta”.

Non sono un esperto… ma lo so anch’io cosa predica Dan Kennedy, il mentore di riferimento di Big Luca per il marketing:

I clienti non ricordano nulla

Sarà! Ma io ho buona memoria.
:expressionless:

6 Mi Piace

@Sirc sarebbe interessante sapere se almeno i clienti di Scuola per Ricchi/Big Luca Int. sono stati informati della retromarcia e delle mille giravolte. In particolare l’ultima, la riapertura della Big Luca International. E che cosa ne pensano. Tu, da cliente, hai qualche riscontro? Perché forse è vero che i clienti non ricordano nulla, ma di sicuro sanno contare i soldi spesi.

2 Mi Piace

Bella questa. Aggiungo: non ricorderanno nulla delle modifiche dell’offerta successiva, ma nell’home banking le transazioni risultano eccome :joy:

2 Mi Piace

Allora…

La mattina in cui hanno attivato Scuola Per Ricchi, sono stato buttato fuori dalla piattaforma. Letteralmente. Non c’è stato alcun preavviso per i clienti. Nessuno sapeva nulla.

Avrei preferito ricevere una mail in anticipo… con tutte quelle che mandano.

L’ex Katanga è stata disattivata dall’oggi al domani. Ci sono volute delle ore per vederla ripristinata, nella nuova forma di Scuola Per Ricchi: aggiornamento del sistema di erogazione dei videocorsi e più in generale delle voci di menu e della grafica.

Oggi la piattaforma si presenta così:

Nei primi giorni diverse funzioni non erano accessibili, come i segnalibri degli utenti, i preferiti e così via; mancavano diversi titoli di sotto-sezioni; gli audiobook non erano fruibili; i video non sempre partivano e alcuni funzionavano male (contatore di avanzamento, ecc.).

I tecnici della Big Luca hanno impiegato circa 2 settimane di lavoro per perfezionare il tutto e correggere i bug. Dire che era “tutto pronto” non corrisponde alla realtà dei fatti.

Oggi la piattaforma fila bene; è decisamente migliorata, rispetto a Katanga.

Non sono entrato in Scuola Per Ricchi.

Ho preso il primo corso nell’agosto 2022; poi “tutta Katanga” per Natale; gli ultimi corsi nel luglio 2023 (non ho acquistato consulenze).

Scuola Per Ricchi non mi è mai piaciuta, dal primo momento. Ho mal sopportato il mega evento di presentazione del progetto (per non parlare della campagna pubblicitaria che l’ha preceduto) e ho sempre detestato la Mangusta.

Una caduta di stile in tutto… per non dire altro.

Da quel momento ho cominciato ad interessarmi alla comunicazione e alle modalità di vendita dei tipi della Big Luca. Da allora non ne hanno imbroccato una giusta, secondo me. Successivamente ho scoperto che c’era questo ragazzo incredibile di nome Germano che parlava di fuffa purissima… ed eccomi qui.

Quindi non so dirti cosa è capitato là dentro dopo la “svolta epocale”… né a seguito del ritorno alle origini della Big Luca International con la (quasi) scomparsa di Scuola Per Ricchi.

Chi ancora continua a negarlo a se stesso (vedi commenti sotto l’ultimo video, “180.000€ in soli 15 giorni - Testimonianza Rendita Agricola”), basta che guardi com’è oggi il canale YouTube ufficiale… è rimasto soltanto Big Luca!

Da diverso tempo non pubblicizzano più Scuola Per Ricchi. Al contrario prima era TUTTO “brandizzato” SPR, dal nome del canale YouTube all’header, passando per i contenuti dei post e tanto altro (vi rimando agli altri canali del Gruppo).

Ora sotto i video non parlano più di quanto è bella Scuola Per Ricchi:

Sei un ASINO nell’Online Marketing? Tira fuori gli attributi e fatti una chiacchierata con uno dei miei venditori e scopri come si fanno i SOLDI ONLINE :arrow_down:

Il link porta a questa pagina.

Eheh, un’imitazione del classico stile bigluchiano. Ma non è più come un tempo.

Per rispondere alla tua domanda, non credo abbiano avvisato gli studenti di Scuola Per Ricchi di questo lento, graduale, inesorabile… tentativo di ritorno alle origini.

I minion stanno là dentro e (dicono) “sono felicissimi”. :wink:

Non so che si dice nel forum della community di Scuola Per Ricchi, non avendo accesso. In passato – quando anch’io ero una variante dei minion di Big Luca – ho frequentato per 2-3 settimane uno dei canali Telegram riservati ai corsisti… poi ne sono uscito.

Non faceva per me.

2 Mi Piace

Nemmeno Poltronesofà fa tanti lanci

1 Mi Piace