Corso per certificazione CCNA

Salve, volevo chiedere un parere. Sto seguendo un corso per prendere la certificazione Cisco CCNA. Mi rivolgo principalmente a chi è del settore e ne capisce. Ovviamente per prendere la certificazione in oggetto non serve necessariamente un corso, si può pagare l’esame e prenderla, tuttavia io partivo quasi da zero e anche cercando in rete non sapevo da dove iniziare per studiare da solo. Ci sono materiali online e anche dei video su YouTube, però, come sempre il materiale che si trova non è ben organizzato, essendo gratis, e spesso si fa confusione. Arrivando al punto il corso prevede 44 lezioni della durata di 2 ore ciascuna per un totale di 88 ore. Ci vengono fornite delle slide, oltre alle registrazioni delle lezione da poter consultare, più esercizi da fare a casa. I docenti sono abbastanza preparati o comunque disponibili, infatti per qualsiasi richiesta rispondono su whatsapp. Finora con questa azienda c’è stato solo un piccolo problema cioè che è cambiato il docente perché il primo è stato poco bene (da quello che ho capito ha avuto anche un problema di salute piuttosto serio). Quindi è cambiato il modo di spiegare e anche gli strumenti. Ad esempio prima utilizzavamo packet tracer di Cisco, lo scrivo per chi conosce l’argomento, mentre col nuovo docente usiamo GNS3. In fin dei conti niente di drammatico, anche se l’attuale docente spiega di più con le slide a supporto mentre l’altro era un po’ più “pratico”. Al termine del corso, che loro garantiscono mi farà prendere il primo livello delle certificazioni Cisco, cioè il CCNA, da contratto mi hanno scritto che faranno una “revisione” del mio curriculum e mi garantiranno 3 colloqui di lavoro con loro aziende partner. Anche questa ultima parte mi ha convinto ad acquistare il corso. Ma ora arriviamo al dunque, mi hanno fatto pagare a rate all’incirca 2700 euro, 226 euro per 12 rate più il costo dell’esame da pagare a parte. Inoltre se non passo l’esame dicono che mi faranno seguire di nuovo il corso. Mi chiedo se secondo voi il costo che ho pagato è esagerato, non credo si tratti di fuffa però insomma, considerando che puoi anche prepararti da solo (se hai qualche base) mi pare un po’ eccessivo. Chiedo delle risposte solo se siete del settore e conoscete la certificazione. Grazie per l’attenzione.

2 Mi Piace

Ciao! per un corso CCNA 200-301 se stai sui 3k mi pare un buon prezzo, soprattutto se sei seguito.

Non mi preoccuperei molto per il passaggio a GNS3 in quanto emula hardware reale ed ha più prodotti in libreria, anche se può risultare più macchinoso è più fedele.

sul portale netacad . com si può verificare se chi fa il corso è certificato per farlo

3 Mi Piace

@il_nikk

Grazie mille, contributo perfetto: sintetico ed efficace