Scorrendo le tante mail che ogni giorno mi arrivano dai vari fuffaguru, ne ho recuperata una inviatami a fine dicembre da Thomas Macorig. In questa mail, oltre che in diverse risalenti ai giorni precedenti, Macorig cerca ne più ne meno di vendermi la sua intera offerta formativa ad 1 euro. Avete capito bene, 1 solo euro per l’intera offerta formativa che Thomas Macorig ha prodotto negli ultimi quattro anni.
Al che mi sono detto: questa non è un’offerta. Mi avesse proposto uno sconto del 30%, del 50%, addirittura del 70%, avrei liquidato la mail senza problemi. Ma di fronte ad una proposta del genere, la domanda che sorge è una sola: cos’ha in mente Thomas Macorig?
Svendere per 1 euro l’intera offerta formativa della propria attività, è una mossa che si può leggere in tanti modi. Il più probabile, è la disperazione. La disperazione di un fuffaguru che, in seguito allo scoppio della bolla dei corsi sul dropshipping che lo rese ricco ai tempi del Covid, non è più stato in grado di trovare un business altrettanto profittevole e oggi svende ad una cifra simbolica quei corsi come a voler spremere, disperatamente, le ultime gocce da un limone già spremuto. Oppure la spiegazione è un’altra? Forse Macorig ha deciso di regalare i suoi corsi, ritenendoli limoni ormai completamente spremuti e quindi da buttare, e prossimamente tornerà con un progetto completamente diverso?
La cosa certa è che le società dei fuffaguru, ormai da mesi, si trovano alla canna del gas.