Dato che uno degli sponsor di questo meraviglioso sito è MoneyViz, che giustamente dice di dichiarare sempre e comunque le proprie crypto, vediamo cosa ne pensa Giacomo Zucco.
Giacomo Zucco è uno dei più noti divulgatori del Bitcoin in Italia. È considerato uno dei massimi esperti su questa cryptovaluta e anche sulla privacy. Sebbene non possa giudicare le sue competenze sul Bitcoin, avrei più di qualche appunto da fare sulla sua abilità della tutela della sua privacy.
Anche se è stato molto attento a non mettere in internet il suo mese e giorno di nascita (c’è solo che è classe 1983) sfortunatamente per lui, non lo è stato abbastanza. È bastato fare una visura su una sua società cessata: 2,99 euro, comodamente da casa, e in mezz’ora di tempo già ho saputo quando e dove Giacomo Zucco è nato. Questa è stata la parte “difficile” (se vogliamo dire così), una volta avuto il codice fiscale, il percorso è stato a scendere.
Proprietario del gruppo telegram pubblico Bitcoin Italia (raggiungibile qui: Telegram: Contact @bitcoinita), devo soffermarmi su questo bizzarro gruppo composto da più di 4.400 persone, dove si trovano perle assolute di anarchismo misto ad illegalità sia di Giacomo Zucco che degli amministratori del suo gruppo, come anche di utenti. Qui ce ne sono solo alcune, i link li trovate a piè di pagina, con anche la visura societaria completa del nostro Sommo Priore (si fa chiamare così, come anche “Vate” e nomignoli del genere).
Un utente fa un’affermazione normalissima, vediamo cosa risponde il Sommo Priore:
Approfondiamo cosa pensa sulle tasse:
Ma cosa pensa dello Stato Italiano?
Vediamo anche alcune perle assolute di 2 suoi amministratori (tale Luca Venturini, che penso sia quello che spunta su google, uno che si crede invulnerabile perché emigrato alle Bahamas, e robertobipunto, oltre all’utente Francesco Lupetti)
Ma ora facciamo un passo indietro per approfondire lo strano Zucco-pensiero.
Candidato con Forza Italia nel 2006 GIACOMO ZUCCO | www.partecipaMi.it qualche tempo dopo scopre Bitcoin, e da candidato ad anarchico, è un attimo. Approfondiamo, dicevo, il Zucco pensiero:
Cosa significa? Quel gruppo telegram ha decine di migliaia di messaggi e il 75% circa riguardano come rendere anonimo il Bitcoin. Ma perché? Ce lo spiega un suo amministratore, Riccardo Masutti:
In sostanza, consiste nel comprare Bitcoin in forma anonima e poi, sei ci fosse qualche controllo, dire che si è perso il possesso degli stessi in un incidente in mare. In questo modo “il regolatore” (cioè gli organi statali preposti alla riscossione delle tasse) glielo deve “puppare” (cioè, non può farci nulla):
Circa la “impuppabilità” di Giacomo Zucco, ho parecchi dubbi (vedere il link sotto, in Articoli utili): mi aspettavo fosse completamente nullatenente in Italia e invece possiede partecipazioni in 4 società italiane (in una addirittura del 19%), come potete vedere da soli nella visura societaria a piè di pagina. Nel dettaglio, nelle società dove ha partecipazioni più rilevanti, si segnala che una ha avuto un fatturato, nell’anno 2022, di 433.942 euro e l’altra, nell’anno 2020, di 765.147 euro, i link da cui ho evinto il fatturato sono a piè di pagina.
Si segnala, per chi volesse approfondire, che nel gruppo pubblico telegram Bitcoin Italia, il termine “incidente” restituisce 147 risultati (praticamente tutti riferiti all’incidente in mare, su menzionato); “puppare” restituisce 7 risultati; “pizzo” ne restituisce 147 (praticamente tutti usati come sinonimo di tasse) e “mafia” ne restituisce 175 (praticamente tutti equiparando il lo Stato Italiano alla mafia). Si invitano i lettori ad approfondire, l’assurdità di questo gruppo è parecchio divertente.
Attenzione: Qualora Zucco cambiasse le impostazioni privacy del gruppo, mettendolo come gruppo privato, non funzionerebbe più nessuno dei link sotto. A tal proposito, ho scaricato interamente (tranne stickers, gif e foto, che causavano problemi del download) la cronologia del gruppo dalla creazione al 4 ottobre 2023 alle 21:30, lo trovi hostato su google drive, qui: Cronologia Bitcoin Italia - Google Drive in formato HTML
Link diretto a msg citati:
Visura cariche societarie di Giacomo Zucco
È hostata su google drive, qui: Visura società.pdf - Google Drive
Bcademy S.r.l. (01838830931), Gratis fatturato e dettagli aziendali | ReportAziende.it Relativa azienda 1
B Solutions S.r.l. (08340060964), Gratis fatturato e dettagli aziendali | ReportAziende.it Relativa azienda 2
Articoli utili
Incitare a non pagare le tasse è vietato? (Istigazione all’evasione fiscale)
Art. 290 codice penale - Vilipendio della Repubblica, delle istituzioni costituzionali e delle Forze Armate - Brocardi.it (Vilipendio alla Repubblica)
Ok al sequestro a cascata di beni nella sfera degli interessi del reo | FiscoOggi.it (Sequestro partecipazioni aziendali per debiti erariali)
https://www.diritto.it/rapporti-tra-privacy-e-giornalismo-la-tutela-dei-dati-sensibili/ (Tutela Privacy)
A chi spetta il diritto di cronaca? (laleggepertutti.it) (Diritto di cronaca)
Regole deontologiche relative al trattamento di dati personali... - Garante Privacy (Trattamento dei dati personali nell’attività giornalistica)
P. S. Ripeto, il mio nome e cognome sono reali, trovate qui in giro pure il mio codice fiscale, se qualche Bitcoiners evasore ha problemi con quest’articolo gli do la mia pec e ce la discutiamo