Vorrei raccontare la mia esperienza di quando hanno miseramente provato a tirarmi dentro in quasta azienda che teoricamente venderebbe utilities (telecomunicazioni, energia e altro) attraverso network marketing ma a me è puzzata da subito di piramidale.
Ma partiamo dall’inizio.
Non ricordo l’anno preciso, tra il 2008 e il 2012 sicuramente. Un amico di mio padre ci invita assieme ad altre persone che conosciamo alla presentazione di questa azienda nella sala congressi di un hotel della zona.
La presentazione nelle parole di un nostro amico è stata riassunta con la frase “mah, le solite stronzate all’americana” e venne addirittura mostrato un video dove Donald Trump faceva endorsment.
Praticamente il sistem funzionava (e penso funzioni ancora) così: tu apri il tuo ecommerce e inizi a vendere servizi (luce, gas, internet, telefonia mobile) attraverso di esso a chi conosci prendendo una percentuale. Ma ovviamente se riesci a “portare dentro” altri “imprenditori” il tuo guadagno aumenta. La fee di ingresso mi pare fosse sui 400€.
Ma la cosa più assurda è successa a fine presentazione.
In quanto studente squattrinato ho fatto una domanda che poteva essere stupida ma non lo era, vi riporto il dialogo.
Io “ma se siete un’azienda così grande significa che riuscite a fare accordi coi fornitori e quindi riuscite a spuntare tariffe vantaggiose o offerte speciali no?”
Tizio “no, le tariffe sono uguali a quelle offerte al pubblico”
Io “scusa eh ma mi metto nei panni della persona a cui sto provando a vendere che so…una SIM. Cosa dovrebbe spingere questa persona a prendere la SIM da me piuttosto che in negozio se la tariffa è uguale?”
Tizio, quasi ridendo “per fare un piacere a te e perchè ci prendi la percentule”
Io ci rimango di sasso, mio padre si trattiene dallo scoppiare a ridere in faccia al tizio.
Scappiamo a gambe levate dal convegno.
Dell’amico che è entrato nel giro non abbiamo saputo più nulla e che io sappia ACN ha cessato le operazioni in italia poco tempo dopo.
Si può definire uno schema piramidale? Siete incappati anche voi in questa gente?
Ciao Sid, ho sorriso amaramente anche io leggendoti. Non avevo mai sentito di questa società, in effetti.
Da quello che racconti, però, possiamo dire che ci sono tutti gli elementi di un possibile schema piramidale.
Per altro, se non sono attivi da praticamente 10 anni, è possibile che oramai lo ricordino ben pochi.
E comunque non possono più far danni, in ogni caso
Hai ragione, é passato troppo tempo.
Aggiungo anche che erano operativi anche in Canton Ticino, ci hanno provato con un mio amico svizzero.
Di più non so, mi spiace
Un po’ come uBroker ed il suo piano “bolletta zero” insomma:person_facepalming:t3:
Ricordo un mio carissimo amico che quando me lo propose mi parlò di commissioni da incassare A VITA per ogni servizio venduto.
A VITA.
A VITA,
che, ricordo, ero talmente frastornato dal non capire come avesse fatto a cascarci con tutte le scarpe, che non gli chiesi nemmeno "Ma mi pagano a vita, nel senso di “anche quando ACN dovesse fallire?”
CHE CAZPITA VUOL DIRE — A VITA – ? ma ti rendi conto o no?
Io non mi spiegherò MAI come ca**o facciano le persone a cascarci.