"VALORE PERCEPITO VS VALORE REALE
Le persone spesso si lasciano coinvolgere e sono disposte a pagare profumatamente chi solletica e fa intravedere in loro il valore percepito piuttosto che il valore reale. È il saper agire al meglio su quelle leve manipolatorie ciò che crea quella percezione, spesso ben lontana dalla realtà effettiva delle cose, e quello che fa purtroppo la differenza.
Ecco perché spesso e volentieri è chi si sa vendere meglio, e non chi è effettivamente il migliore, quello che per assurdo risulta più credibile ed ha maggiore visibilità, e di conseguenza si distingue rispetto agli altri.
Colui che con scaltrezza e furberia riesce a giostrarsi in questa bolla apparentemente meritoria, ha paradossalmente molte più probabilità di avere successo, almeno nel breve periodo, rispetto a chi non ostenta in continuazione qualità che effettivamente ha, magari anche al di sopra della media, ma che non sente spasmodicamente il bisogno di autopromuovere esaltandole oltre misura.
Questo giochino però è destinato prima o poi a concludersi nel peggiore dei modi, perché non si può sfuggire per sempre a ciò che regola le nostre esistenze: la SOSTANZA, fortunatamente, non potrà mai essere infatti sostituita, ed aver meno valore della pura e semplice APPARENZA."
Mia riflessione postata su LinkedIn e Facebook qualche giorno fa ( Redirecting... )
Questo thread che era nato con l’evidente intento da parte del suo autore di smontare il sottoscritto, si è rivelato ancora una volta uno di quei oramai consueti e numerosi flop a cui ci ha abituato il giornalista casertano (se mi dovesse andare proprio male lo risarcirò sicuramente in Young Point! ), per cui direi che è ora di togliere le tende visto che è sempre di una noia mortale per me rivedere e rivivere su questi schermi puntualmente ogni volta le solite imbarazzanti situazioni.
Certamente ci sarà da non annoiarsi nello scoprire come evolveranno nel breve termine le numerose vicende giudiziarie che coinvolgono il suddetto, tuttavia per quanto mi riguarda quello che più o meno avevo da dire a riguardo l’ho già ampiamente detto (quello ovviamente che potevo dire ). Ragion per cui mi dedico felicemente ad altro lasciando chi ritiene forse di non dover mai pagare pegno per le proprie azioni a smazzarsi i propri volatili per diabetici sproloquiando in totale solitudine davanti allo schermo!