Introduzione al Management Consulting: il Metodo MECE

Salve a tutti,

Come chiedevo nel post Una domanda seria su Big Luca non capisco esattamente cosa la Big Luca International venda.

L’unica cosa che ho visto e’ quella di una consulenza strategica, ora come IT Architect e consulente ho a che fare con la strategia, e la redazione di documenti strategici, tutti i giorni e faccio questo da diversi anni, quindi ecco una serie di post sui metodi usati dalle societa’ di management consulting (BCG, Big4, piu’ piccole, etc) - Il tutto per la modica cifra di 0, se volete potete pagare l’abbonamento a Fuffapedia e se vi e’ utile aggiungermi su LinkedIn e scrivermi un messaggio, fa sempre piacere :slight_smile:

Una delle idee fondamentali nella risoluzione dei problemi di consulenza è il"MECE". Se avete frequentato dei consulenti, probabilmente avete sentito qualcuno pronunciare questa frase, tipicamente pronunciata “mee-see”.

MECE è l’acronimo della frase Mutually Exclusive, Collectively Exhaustive (. In parole povere, è un principio che vi aiuterà ad affinare il vostro pensiero e a semplificare idee complesse in qualcosa di facilmente comprensibile.

Il MECE si compone di due parti. In primo luogo, “mutuamente esclusivo” è un concetto della teoria delle probabilità che dice che due eventi non possono verificarsi allo stesso tempo. Ad esempio, se si lancia un dado a sei facce, i risultati di un 6 o di un 3 si escludono a vicenda. Se applicate alle informazioni, le idee mutuamente esclusive saranno distinte e non sovrapposte.

In secondo luogo, “collettivamente esaustivo” significa che l’insieme delle idee è comprensivo di tutte le opzioni possibili. Tornando all’esempio dei dadi a sei facce, l’insieme {1,2,3,4,5,6} è mutuamente esclusivo e collettivamente esaustivo.

La combinazione di questi due elementi vi permetterà di prendere una grande quantità di informazioni e di semplificarle in più gruppi di idee separate e distinte.

Innanzitutto, una breve storia del MECE