Partiamo dalla cosa più importante:
Considerando che Freddi e altri simili personaggi hanno la denuncia facile e il mio budget per le spese legali è nullo, preciso che in questo articolo sto SOLO analizzando ciò che dice la Landing Page e il video.
Ecco alcune premesse:
- Non sto dicendo che Freddi e il suo team vendano fuffa.
- Non sto diffamando nessuno. Sto solo leggendo e commentando ciò che il video e la landing page dicono.
- Non sto commentando il corso in questione, poiché non lo acquisterò mai.
Vediamo sto video
Qualche giorno fa mi appare su Instagram un video sponsorizzato di Giacomo. Un po’ per gioco e un po’ per noia, clicco sul bottone che mi porta alla landing page.
I miei occhi non potevano credere a quello che leggevano. Le mie orecchie chiedevano pietà all’ascolto di certe affermazioni.
Quello che Giacomo ci presenta è una singola strategia con cui, secondo loro, hanno generato milioni di contratti con un singolo video.
Ma in che senso? Vuol dire che hanno generato milioni di euro in contratti? No, no, hanno proprio fatto milioni di contratti. Per l’esattezza, 20 milioni.
Impossibile, penso. Sarà che ho capito male.
Non potendo copiare il video essendo all’interno di una landing page, potete visualizzarlo direttamente da Qui
Dura solo 3 minuti. Tralasciando le strategie, visto che non ci interessano, analizziamo questi numeri.
- Al minuto 01:53 dice che con una sola azienda stanno generando 10 milioni di euro in fatturato.
- Al minuto 01:57, con un’esclamazione del tipo “oh, con chi credi di avere a che fare”, conferma che il numero di contratti che prevedono di chiudere in un anno è 20 milioni. Visto che siamo a metà anno, nella landing page dice che hanno chiuso 10 milioni di contratti.
Nella mia testa sono esplose molte ipotesi per giustificare ciò.
Partiamo dal capire quanto vale un contratto di Giacomo.
Se la matematica non è un’opinione, 20 milioni di contratti diviso 10 milioni di euro fa 0.5 euro a contratto in media.
Ho subito pensato a degli scenari plausibili:
-
Giacomo possiede una gigantesca catena di bar in tutto il mondo; per lui, vendere un caffè equivale a chiudere un contratto.
-
Ad ogni cliente fa firmare più contratti dividendo il pagamento. Considerando che afferma nella sua landing page di aver formato 21.457 clienti, ciascuno di essi firma in media 932 contratti. Quindi, se non ho sbagliato finora, un cliente medio vale 466 euro.
- Supponendo che si riferisca a 20 milioni di contratti per tutte le sue società, nella landing page ho visto che ha fondato 4 aziende. Anche in questo caso, i numeri sono sempre straordinari.
**La velocità con cui si chiude un contratto**
La gravità del buco nero di Gargantua, per chi ha visto Interstellar, impallidisce in confronto. Qui si va oltre ogni immaginazione. Nella landing page dice che sono a 10 milioni di contratti, mentre nel video affermano di voler raggiungere i 20 milioni entro fine anno.
Quindi, considerando buoni 10 milioni di contratti da ora in poi, vediamo queste imprese eroiche.
Sappiamo tutti che:
• 1 anno = 365 giorni
• 1 giorno = 24 ore
10 milioni di contratti chiusi in un anno sono 27.397 al giorno.
Il team dell’1% chiude quindi:
• 1 giorno = 27.397 contratti
• 1 ora = 1.141 contratti
• 1 minuto = 19 contratti
quindi 60 secondi diviso 19 contratti fa circa 3,15 secondi per contratto.
L’ipotesi più plausibile è che il suo team di venditori è composto da almeno 1000 membri. A cui portano 27 contratti per membro al giorno.
Direi con 1000 venditori del genere L1% si afferma come miglior team di vendita di tutta la storia dell’umanità. Ora capisco il perché delle sue mirabolanti offerte di lavoro
Le altre chicche della Landing Page
Non sono pazzo io lo dice 4 volte dei 10 milioni di contratti chiusi.
Le 4 aziende che fatturano 3 milioni al mese in contratti. Quindi dovremmo essere a 36 milioni l’anno adesso.
Il super disclaimer (inutile) insieme a quello di Facebook che comunque loro non garantiscono niente. E menomale, direi.
Distrutto, stanco e senza speranze, mi ritiro sconfitto dalla grandezza del team di Giacomo Freddi. Sicuramente proverò il loro caffè.