Giacomo Freddi: i contratti da 0,50€ e le vendite che trascendono lo spazio-tempo

Partiamo dalla cosa più importante:

Considerando che Freddi e altri simili personaggi hanno la denuncia facile e il mio budget per le spese legali è nullo, preciso che in questo articolo sto SOLO analizzando ciò che dice la Landing Page e il video.

Ecco alcune premesse:

  1. Non sto dicendo che Freddi e il suo team vendano fuffa.
  2. Non sto diffamando nessuno. Sto solo leggendo e commentando ciò che il video e la landing page dicono.
  3. Non sto commentando il corso in questione, poiché non lo acquisterò mai.

Vediamo sto video

Qualche giorno fa mi appare su Instagram un video sponsorizzato di Giacomo. Un po’ per gioco e un po’ per noia, clicco sul bottone che mi porta alla landing page.

I miei occhi non potevano credere a quello che leggevano. Le mie orecchie chiedevano pietà all’ascolto di certe affermazioni.

Quello che Giacomo ci presenta è una singola strategia con cui, secondo loro, hanno generato milioni di contratti con un singolo video.

Ma in che senso? Vuol dire che hanno generato milioni di euro in contratti? No, no, hanno proprio fatto milioni di contratti. Per l’esattezza, 20 milioni.

Impossibile, penso. Sarà che ho capito male.

Non potendo copiare il video essendo all’interno di una landing page, potete visualizzarlo direttamente da Qui

Dura solo 3 minuti. Tralasciando le strategie, visto che non ci interessano, analizziamo questi numeri.

  1. Al minuto 01:53 dice che con una sola azienda stanno generando 10 milioni di euro in fatturato.
  2. Al minuto 01:57, con un’esclamazione del tipo “oh, con chi credi di avere a che fare”, conferma che il numero di contratti che prevedono di chiudere in un anno è 20 milioni. Visto che siamo a metà anno, nella landing page dice che hanno chiuso 10 milioni di contratti.

Nella mia testa sono esplose molte ipotesi per giustificare ciò.

Partiamo dal capire quanto vale un contratto di Giacomo.

Se la matematica non è un’opinione, 20 milioni di contratti diviso 10 milioni di euro fa 0.5 euro a contratto in media.

Ho subito pensato a degli scenari plausibili:

  1. Giacomo possiede una gigantesca catena di bar in tutto il mondo; per lui, vendere un caffè equivale a chiudere un contratto.

  2. Ad ogni cliente fa firmare più contratti dividendo il pagamento. Considerando che afferma nella sua landing page di aver formato 21.457 clienti, ciascuno di essi firma in media 932 contratti. Quindi, se non ho sbagliato finora, un cliente medio vale 466 euro.

  1. Supponendo che si riferisca a 20 milioni di contratti per tutte le sue società, nella landing page ho visto che ha fondato 4 aziende. Anche in questo caso, i numeri sono sempre straordinari.

**La velocità con cui si chiude un contratto**

La gravità del buco nero di Gargantua, per chi ha visto Interstellar, impallidisce in confronto. Qui si va oltre ogni immaginazione. Nella landing page dice che sono a 10 milioni di contratti, mentre nel video affermano di voler raggiungere i 20 milioni entro fine anno.

Quindi, considerando buoni 10 milioni di contratti da ora in poi, vediamo queste imprese eroiche.

Sappiamo tutti che:
• 1 anno = 365 giorni
• 1 giorno = 24 ore

10 milioni di contratti chiusi in un anno sono 27.397 al giorno.

Il team dell’1% chiude quindi:
• 1 giorno = 27.397 contratti
• 1 ora = 1.141 contratti
• 1 minuto = 19 contratti

quindi 60 secondi diviso 19 contratti fa circa 3,15 secondi per contratto.

L’ipotesi più plausibile è che il suo team di venditori è composto da almeno 1000 membri. A cui portano 27 contratti per membro al giorno.

Direi con 1000 venditori del genere L1% si afferma come miglior team di vendita di tutta la storia dell’umanità. Ora capisco il perché delle sue mirabolanti offerte di lavoro

Le altre chicche della Landing Page

Non sono pazzo io lo dice 4 volte dei 10 milioni di contratti chiusi.


Le 4 aziende che fatturano 3 milioni al mese in contratti. Quindi dovremmo essere a 36 milioni l’anno adesso.

Il super disclaimer (inutile) insieme a quello di Facebook che comunque loro non garantiscono niente. E menomale, direi.

Distrutto, stanco e senza speranze, mi ritiro sconfitto dalla grandezza del team di Giacomo Freddi. Sicuramente proverò il loro caffè.

11 Mi Piace

Cavoli che bella e dettagliata analisi. Questa te la faccio girare su tutto il network :slight_smile:

1 Mi Piace

Grazie mille

E qua ti sbagli, Freddi può contate di una giornata di 26 ore svegliandosi alle 5,30 del mattino, non lo sapevi ?

8 Mi Piace

Siamo noi che non riusciamo a super vivere

2 Mi Piace

Oh, comunque io oggi mi sono alzato alle 06:30. Non farò parte del 1%, ma al 5% ci arrivo?

1 Mi Piace

Io comincio a preoccuparmi, non riuscendo per il caldo a fare un pò di sport durante il giorno stamattina per farmi un oretta di movimento mi sono alzato … alle … 5,30 :nauseated_face: ho un pò paura … mi sto 1 % centizzando ?

2 Mi Piace

Senza contare i recensori, max 4 recensioni fatte… alcuni profili sempre su giacomo freddi (Susy Bellesia – Recensioni) … e a cosa ci fa pensare? :smile:

Ma guarda, per me le recensioni se non sono dettagliate come in un caso studio sono proprio inutili per questa tipologia di servizi.

Cioè può avere 1000 recensioni da 5 stelle su trustpilot, ma se tu mi vendi un servizio di consulenza o simile, devi farmi vedere il prima e dopo, le metriche, farmi una analisi dettagliata di quali erano i punti deboli e cosa si è fatto e quali sono stati i risultati.
Anche se avesse 4-5 casi studio nel sito, ma fatti bene avrebbero molta più credibilità che qualsiasi altra recensione dubbiosa.

Che poi in altri post su questo gruppo, si era dimostrato che era cliente dei suoi stessi clienti. Quindi validità 0.

Il post fa sorridere. Non mi sono guardato il suo video. Ma darei per scontato che se dice che ha chiuso 10 milioni di contratti voglia intendere, in un italiano un po’ incerto, che ha chiuso contratti per un controvalore di 10 milioni.

Più che altro dovrebbe dire con che società li ha chiusi questi contratti, perché in un altro topic dove un utente analizzava le sue società da queste cifre eravamo mooolto lontani :joy:

Si vedendo l’italiano che hanno i copy delle sue ads penso anche io sia così, in una ads scrivevano “ho aiutato multiple centinaia di imprenditori”, voglio dire, centinaia è già plurale cosa razzo serve il multiple davanti, quindi ci sta che semplicemente non abbiano messo l’unità di misura.

Facendo un termine di paragone, 20 milioni di contratti è il numero di SIM attive (umane) della WIND-TRE (primo operatore italiano) rilevate a dicembre 2023.
78,5 milioni per 24,6% di quote mercato del primo operatore = 19,3 milioni

Fonte: Osservatorio sulle comunicazioni pag. 10. https://www.agcom.it/sites/default/files/documenti/osservatorio/Osservatorio%20sulle%20comunicazioni%201%3A2024.pdf

Si ma intende euro, non sanno semplicemente scrivere in italiano, poi se anche intendono euro sarà comunque 10 volte in meno perchè fanno il marketing del spararla grossa, ma non credo intendano NUMERO DI CONTRATTI

No, parole sue parlando della sua strategia single video, questa è la trascrizione controllata almeno 10 volte:

“con cui noi quest’anno stiamo per raggiungere solo con una attività, 10 milioni di chiusure… di fatturato… poi insieme a quello… 20 milioni… stiamo mirando a 20 milioni di contratti chiusi… con una singola strategia che tutti i nostri clienti…”

Il breve video è qui, questa dichiarazione è a circa metà:

Errore di sbaglio da registrazione? Perchè non correggere o chiarire meglio?

1 Mi Piace

No no guarda, dice proprio 10 milioni di fatturato e puntano a fine anno a 20 milioni di contratti chiusi.

Non c’è modo di dire che voleva dire altro, è proprio quello. Fa proprio la distinzione tra contratti e fatturato.
Oltre che la Landing Page in vari punti dice appunto: 10 mln “DI” contratti chiusi no “IN”

Se veramente parla di 20 milioni come numero è in totale delirio di onnipotenza da non riuscire nemmeno a pesare le cazzate che spara.

Stiamo parlando di gente che dall’analisi che abbiamo fatto io e Giacomo fino a poco tempo fa arrivava a 2 milioni di fatturato e si comporta come fosse Gesù Cristo, li faccio anche io 2 milioni, con un’azienda non 4-5 come lui (non ho mai capito perchè amano così tanto aprire aziende), con l’umiltà e consapevolezza di essere una micro impresa e di non sentirmi Bill Gates

1 Mi Piace

Dura 3 minuti il video, ascoltate voi stessi. Io per essere sicuro l’avrò sentito 10 volte almeno ahaha

Fermo lì, bisogna rifare i conti, non puoi considerare 24 ore al giorno di chiusure contratti, almeno almeno leverei la fascia dalle 0 alle 6 del mattino, quindi diventano 18 ore effettive.

Di conseguenza 27397/18=1522,05 contratti l’ora, ovvero 25,37 al minuto, quindi soli 2,36 secondi a contratto.

Da qualche suo video su youtube si vede chiaramente che ha una decina di venditori quindi ogni venditore ha ben 23,6 secondi per:

  • contattare il potenziale cliente.
  • Beccarlo disponibile nel 100% dei casi.
  • Spiegargli cosa gli vuole vendere.
  • Chiudere il contratto, senza possibilità di fallimento.

Poi deve ripetere questi passaggi per circa 2740 volte, nelle sue canoniche 18 ore di lavoro, senza pause, dopodiché ha le restanti 6 ore della giornata per tornare a casa, lavarsi, mangiare, bere, cacare e dormire.

PS. con 10 milioni di contratti all’anno fra 6 anni tutta Italia avrà chiuso un contratto con lui, compresi gli ultra novantenni e i neonati! Voglio il suo metodo!

1 Mi Piace

Si ma appunto se dice 10 milioni di fatturato e che ora puntano a 20 milioni di contratti, intende 20 milioni in fatturato. Seguendo anche il senso logico: abbiamo fatto 10 ora puntiamo a 20

Questo mostra che non sanno articolare una frase in italiano :joy:

Ovviamente possiamo prenderlo per il culo comunque perché non sa parlare. E anche perché dai dati delle sue aziende 20 milioni se li sogna di notte.

Ti chiedo di guardare il video, precisamente dal minuto 01:40 al minuto 02:00.

È fondamentale eliminare la logica del: “ah, ma lui voleva intendere qualcos’altro; in realtà è che non sanno neanche parlare”.

Queste persone sono molto furbe e scaltre, e dobbiamo prevenire qualsiasi scusa che potrebbero usare dietro alle loro poco etiche affermazioni.
Nel video viene detto chiaramente: “10 milioni di fatturato ed insieme a quello stiamo puntando a 20 milioni di contratti chiusi”.

Non c’è modo di aver capito male o di interpretare diversamente le loro parole. La frase è stata articolata proprio per avere quel significato. Inoltre, nella landing page, in vari punti, è scritto che i contratti chiusi sono già 10 milioni, e che con le sue 4 aziende fattura 3 milioni al mese.

Non diamo spazio a queste persone di poter dire scuse inutili.