Esempio Andrea Unger: Trader multimilionario o da 3 mila euro al mese?

Mi è sorta spontanea questa domanda. Se il trader classico ha il successo che dipinge instagram (auto, yatch, ville), perché ti fa il corso, magari anche perdendo tempo a farti lezioni one to one?
Allora ho preso il più famoso trader, 4 volte vincitore della World Trading Cup, e fatto una interrogazione a GPT-4 per farmi aiutare nei calcoli.
L’unico dato certo è il guadagno il primo anno che ha vinto, ossia nel 2008, perché è l’unico anno in cui si conosce il capitale iniziale, che è stato 15.100 dollari. Quell’anno la vittoria gli ha fruttato 67.200 dollari. Da là in poi sono ipotesi, ossia:

Ipotesi 1) Unger è partito tutti gli anni, dal primo all’ultimo in cui ha vinto, con lo stesso capitale iniziale (15.100), in quel caso i guadagni totali sarebbero stati di 3.100 dollari al mese. Certamente una bella cifra ma ben lontana da megaville e yatch
Ipotesi 2) Unger dal primo anno in cui ha vinto all’anno scorso, ha sempre partecipato con lo stesso capitale iniziale, e, ipotizzando che quando non ha vinto tale capitale si sia azzerato, avrebbe perso oltre 1.200.000 dollari

L’obiettivo di questo campionato è solo uno, arrivare primi e fregiarsi del titolo. C’è la leva che arriva a 200× e si spinge al massimo, il rischio di azzerare il conto è altissimo, non ha nulla a che vedere con l’investimento in ottica di gestione del patrimonio o massimizzazione delle rendite controllando il rischio, là il controllo del rischio è assente.
Ma il punto di tutto ciò è:
Se realmente i guadagni di Unger fossero stati in quel periodo 3k al mese, ed è stato 4 volte campione della World trading cup, come diavolo fa un dubaino del kaiser che ha finito le medie l’altro ieri a insegnarti a fare millemila milioni di rendite passive con il metodo superfuffa spread automatico 4.0?

nè milioni nè 3 k mese,il 95% dei trader perde quattrini,è triste ma è la verità.
Questo perchè fare trading è il contrario dell’investire seriamente,è come la ludopatia,pensare di arricchirsi azzeccando prezzi, comprando e uscendo dal mercato,è una roba tristissima e fallimentare

1 Mi Piace

Ti assicuro che, alcune statistiche alla mano che porterò sul tavolo in un futuro post, le probabilità di successo nel trading sono un po’ diverse da quelle citate dai vari broker e guru.

Questo “95%” non ci arriva neanche lontanamente alle VERE percentuali di trader perdenti.

Siamo Way Beyond, molto più di quanto tu possa immaginare.

1 Mi Piace

99?