Salve, volevo porre una questione che ho notato sul comportamento di praticamente tutte le app di dating, ma in particolare su tinder che sto testando da qualche mese. Però pur essendoci molti utilizzatori di queste app sembra che nessuno parli o si accorga del comportamento tutt’altro che trasparente.
L’algoritmo di queste app funziona grosso modo così:
-
ti iscrivi e inizialmente non hai nessun abbonamento. Tuttavia nelle prime ore oppure giorni il tuo profilo viene “boostato” nel senso che viene mostrato a molte persone. Tutto questo per farti ricevere dei like che però inizialmente non puoi vedere, per vedere le persone che ti hanno messo like devi pagare un abbonamento.
-
una volta pagato l’abbonamento vedi le persone che ti hanno messo like, ma da questo momento in poi il tuo profilo risulterà quasi invisibile. Arriveranno pochissimi like, forse 1/2 al giorno se va bene. Al contrario di quanto avveniva nelle prime ore. Quindi quel “boost” iniziale è solo per invogliarti ad acquistare l’abbonamento. L’app non funzionerà più come all’inzio.
-
a questo punto o cancelli il profilo incazzato perché non vedi risultati oppure compri il “boost” vero e proprio. Quello che vendono loro e ti permette per un certo arco di tempo di essere più visibile.
Altra cosa che ho notato è che probabilmente molti profili sono fake e di gente pagata apposta dal sito. Ne ho avuto una prova schiacciante su meetic. Una donna mi ha messo like, abbiamo messaggiato per un po’, poi passati a telegram e da lì scopro che in realtà vive in Francia e che forse un giorno verrà in Italia. Insomma sembra proprio una messa lì apposta per farti perdere tempo.
Senza contare che queste app ti fanno pagare qualsiasi cosa. Tipo, avete presente su whatsapp le spunte di conferma di lettura del messaggio? Se vuoi sapere se l’altra persona ha letto il tuo messaggio devi pagare.
A me sembra che negli ultimi anni queste app facciano quello che vogliono senza un minimo di trasparenza e regolamentazione, a me sembrano proprio truffaldine.