Ciao a tutti, avevo fatto questo post un mese fa sul gruppo Facebook ma non so per quale motivo non viene pubblicato.
Attenzione a “La Mucca Rossa”.
I 3 personaggi che ne fanno parte sono Mirko Delfino, Pietro Cangemi e Vincenzo Sannipoli.
Recentemente hanno fatto un webinar/lancio per vendere il loro sistema per fare soldi con gli shorts.
YouTube permette di monetizzare, e con gli shorts qualcosa si può guadagnare, tutto vero. Il problema è che non sono completamente trasparenti, vi racconto la mia esperienza, ovviamente non ho comprato il loro “corso” ma spero che questo post possa aiutare ad aprire gli occhi a chi magari sta valutando.
La loro diretta/webinar la trovate qui:
https://www.youtube.com/watch?v=Z5DE-Yg3nmQ&t=6871s
Interessante al minuto 27:50 Mirko Delfino afferma “con questo evento, noi stiamo guadagnando migliaia di Euro da una singola Live”.
Allora, incuriosito, sono andato su Social Blade a controllare quanto guadagna questo canale YouTube. Guadagni stimati mensili: 3-42 usd. Bene ma non benissimo, direi.
(https://socialblade.com/…/channel/UCTD-mQH16xiaj_i2d4XK_-Q)
Lo faccio notare al venditore su WhatsApp, e mi risponde in maniera seccata invitandomi a ragionare “c’erano 900 persone ieri in diretta, il corso viene venduto a 1497, fai tu i conti!”. Palesando un chiaro tentativo di spostare l’attenzione sui guadagni dalla vendita del corso e non dai guadagni dalla monetizzazione di YouTube, cosa che Delfino ha detto CHIARAMENTE in live, che dalle sponsorizzate di YouTube durante la live, guadagnano migliaia di Euro.
Altro punto che non mi ha convinto durante il webinar, è che hanno mostrato dei canali che guadagnano con YouTube ma nessun canale fatto e gestito da loro, cosa che renderebbe la vendita dal corso più credibile.
Allora, sempre allo stesso venditore, chiedo spiegazione e mi dice, “guarda questo canale, in inglese, è loro”
https://youtube.com/@crazyhistore?si=0vbFcxZF1ljCAjbC
Vado su Social Blade ed in effetti il canale monetizza bene, allora chiedo se si possono vedere le dashboard di YouTube Studio che diano prova che il canale è gestito da loro.
Ovviamente la risposta è negativa, dando scuse assurde sulla privacy.
Allora cosa faccio? Vado sul canale, cerco l’email di contatto e contatto il fondatore del canale, via email, il quale mi risponde che non sa chi sia Mirko Delfino e che il canale non è gestito da nessuno della Mucca Rossa.
Insomma, che figura barbina.
Un sacco di balle, scuse, invenzioni per cercare di vendere un corso da 1500 euro.
Magari il corso funziona, magari è valido, magari aiuta a monetizzare davvero… non lo so.. fatto sta che si sono posti proprio nel modo sbagliato.
State attenti!
