Una domanda seria su Big Luca

Ahimè, come ti ho detto, è un’ottimo comunicatore ed ha saputo gestire egregiamente queste situazioni (vds la live su posta power, commentata anche da germano, un capolavoro di comunicazione istituzionale) per cui no, tutte queste disavventure hanno scalfito, ma non minato, il suo posizionamento.

La riprova ce l’hai da tutte le persone che frequentano i suoi percorsi ed eventi a mendrisio (purtroppo ho amici in tana delle tigri, che mi raccontano i suoi risultati in termini di pubblico).

No, merenda è molto lontano dall’essere sbattuto giù dal piedistallo, dal quale invece è caduto, rovinosamente, il Big.

1 Mi Piace

Dopo il millesimo ads sui video youtube di fufflix, ho avuto la pessima idea di iscrivermi ad un webinar live su una sua (tristissima) landing page piena di video, recensioni gonfiate e il peggio del peggio delle interpretazioni dei libri di Cialdini.

Affermazioni non supportate da nulla, se non dalla sua parola e dalla fede in un personaggio di cui non si trova nessuna informazione indipendente e seria in rete, se non le sue landing e i siti web.

Arrivato il video registrato, perché non potevo seguire la diretta (ammesso che esista), mi è venuta l’orticaria già al countdown con il “meglio” del personaggio.

Il resto è un leggere slide bianche con testo nero, con un mix di parolacce, numeri altosonanti senza prove, imitazione del berlusconismo che tanto piace al suo target, sessismo, prese in giro dei “concorrenti” formatori, pavoneggiamenti estremi, etc etc

Il nulla cosmico… se curiosate sulle sue testimonianze con numeri da 100.000€/netti al mese o 15.000.000€ di fatturato poi scoprirete da un semplice controllo che il primo ha un utile totale nel 2021 di 67.000€ e nel 2022 di 162.000€ mentre il secondo non ha mai raggiunto quel fatturato, buoni numeri ma non quelli dichiarati.

Dei primi 4 che ho controllato, 2 erano non veritiere e 2 avevano sedi estere, quindi non verificabili. Ho smesso per pietà del mio tempo.

Poi un’ora di supercazzola su diagrammi illeggibili che portano al nulla.

Ripetizione ossessiva di “vecchio”, “nuovo”, “previsione”, “mercato”, “2018”, “papi” e numeri senza una fonte verificabile. Termini di marketing buttati a casaccio senza un capo, ne coda. Unico scopo è non farti capire nulla per poi venderti l’idea che l’unico tuo modo per diventare ricco è affidarti alla sua guida tramite i suoi corsi e consulenze.

Ultima mezz’ora di televendita.

Veramente fatico a capire le persone che gli danno i soldi.

5 Mi Piace

Sintesi perfetta. Grazie per il contributo!

Gli scarabocchi di Big Luca… stupendi. Un’opera d’arte per collezionisti digitali, con quel non so che di dubaino. Per me sono già cult: bellissimi e immondi allo stesso tempo. Mi piacerebbe una riflessione da parte del critico d’arte Andrea Diprè

Per il resto, giusto un copia & incolla di quel (poco) che ho scritto ieri notte sulla chat di Fuffapedia… a tarda serata, a fine evento… più annoiato che assonnato:

Il “Nuovo Modello Advisory” (sic) per “cambiare completamente la vostra vita… fatevi questo regalo”. Un po’ di corsetti, solite consulenze coi “coach ufficiali”, la community con i wannabe (ancora?)… una Scuola Per Ricchi annacquata 1.0 scarso (anzi: Scarsa), ma senza mangusta (scappata di casa, ma presentata come un successo). Ora sta snocciolando i costi per i mentecatti ormai raffreddati (etciù!) per “raddoppiare il fatturato in 3 mesi”. Forse oggi le ho viste tutte… sono nauseato dalla pochezza… dai non ci crede nemmeno lui… “vi rimborseremo in pochi giorni, siamo di un altro pianeta”. È stanco e si vede (anzi: si sente). “Ci sono solo 15 posti disponibili… perché avrete a disposizione i miei alti dirigenti” (tipo Caloni e Vigna, con chat privata): “Alte sfere in affitto”… dalla cameretta. Bastaaa… stacco. Btw, ma l’hype sugli anti-guru? Non c’è. E i nomi? Non c’è nulla. Mi sono perso qualcosa? In caduta libera… giù a capofitto nella “nuova voragine che si è aperta per monetizzare”…

Slide tratta dallo stesso evento, Con Big Luca si Suca!

Big la commenta così:

Affrontiamo subito l’enorme elefante nella stanza. Guardate che carino… scusate, il mio team ci tiene molto… l’elefantino rosa è molto carino… è assolutamente molto carino. Volevo semplicemente farvelo notare.

Eheheh… Diego [Novelli], l’hai pensata tu questa cosa? :smiley:

Mi hai strappato un sorriso… te lo concedo.

Ma l’elefante nella stanza a cui facevo riferimento io… era un altro. :wink:

1 Mi Piace

La negazione della realtà. Fammi immaginare: successo strepitoso, record di fatturato grazie a Scuola per Ricchi, numeri enormi e commissioni stellari pagate alle manguste? Peccato non si possa verificare. Peccato che SPR in poche settimane sia stata pensionata, quella sì per davvero. Peccato che in questa sorta di rebranding di SPR la mangusta non ci sia più. Peccato che di Big Luca sia rimasto solo il nome.

1 Mi Piace

Scuola per Ricchi… da “rivoluzione” a “prodotto”.

Ieri l’hanno presentata così.

Per me è un circolo ricreativo, disertato persino dalle manguste. Un latticino scaduto, andato a male in meno di 6 mesi. Le t-shirt brandizzate (quelle bianche) ormai le indossano solo nelle foto scattate per il sito ufficiale:

Da oggi “con Big Luca si suca!” (letteralmente): gli studenti della Scuola dovranno sborsare un’altra vagonata di Dirham per allinearsi con il “Nuovo Modello Advisory” e lucrare all’infinito.

Che poi secondo me ci sarebbe da scrivere un’analisi penosa su come oggi viene venduta la mangusta all’interno della piattaforma di Scuola per Ricchi (ex Katanga).

Mai sentito parlare del Mangusta Automatic Business System?

Il “10-Step Automatic Business System” è il corso che rivela come sfruttare l’Operazione Mangusta per depositare commissioni da 800€, 1.750€, 4.500€ direttamente sul tuo conto in banca… senza vendere nulla!

Commissioni Ultra High-Ticket” è invece il videocorso BONUS che ti mostra come passare da ZERO a 1.000 € al giorno. Un contenuto esclusivo che puoi affiancare al 10-Step Automatic Business System per ottenere risultati ancora più straordinari nella metà del tempo.

Mi arrendo… è finita.

Me lo voglio ricordare così:

1 Mi Piace

Un corso per vendere un corso. Che è stato appena sostituito da un altro corso. Siamo dalle parti del conte Mascetti. Ma almeno lì c’era da ridere.
Ho dato un’occhiata a questo nuovo progetto dal nome orribile e altro non è che Scuola per Ricchi a metà prezzo e con la faccia di Big Luca. Forse quello lo hanno capito. Ma il gusto di già visto, i soliti corsi, le solite offerte, la solita comunicazione di chi cerca di spremere gli ultimi limoni invece di coltivarne di nuovi. Tempo pochi mesi e riparteranno da capo. O forse no, di fronte alla caduta anche i ciechi recuperano la vista e gli ultimi seguaci rimasti osannati da 92 minuti di applausi ricorderanno a Big Luca la celebre battuta di Fantozzi.

1 Mi Piace

Live di Alex con Germano Milite ospite… Buttata Giù per diffamazione:

1 Mi Piace

Automatic business system… il Big Luca del passato avrebbe preso per il culo il big Luca di adesso. Pesantemente peraltro.

Quante incongruenze che si sono accumulate durante questi anni.

Negli anni l’ego manifestato (del suo personaggio quantomeno) ma non reale (o almeno, secondo me, per il fatto di 1. continuare a caricare live ogni giorno, dando valore in quelle 2. disponibilità alle domande in live 3. riferirsi con barboni ma poi parlare seriamente, cercando di aiutare 4. fare video non in live e non pt. dei suoi corsetti, ben strutturati, in cui andava nel profondo in certi argomenti 5. portando novità, così come concetti semplici ma ben spiegati ed evidenziati come importanza… ecc., probabilmente altri punti) è diventato tale.

E forse è questo uno dei motivi per cui ‘mediaticamente’ sta calando di interesse. Oltre alla scarsa creatività (di fondo quantomeno). Riguardo ai guadagni uno può farsi delle idee conseguenti da ciò (non vere di per sé, ma del resto come le sue dashboard se non certificate da valori in bilancio), così come dalla sua frenesia (ogni tot. nuovo corsetto) ed impulsività (non ponderato, almeno agli occhi esterni, con il suo personal brand o comunque figura creata) nel creare corsi e lo spingere sempre di più sulla non eticità.

Magari con il tempo qualcosa cambia.

Magari la sfida lanciata (quella tra n anni io vs n anni tu, risultati) da Alex Theory è la scintilla di ciò come altre dinamiche aziendali e personali interne.

Chi lo sa. Vedremo.

1 Mi Piace