Ho speso diverso tempo alla caccia di Fake News, ricordo i vari TzeTze (e altri siti del network grillino di altri tempi), avevo anche sviluppato una estensione per Google Chrome che prima di farti condividere qualcosa, se il link proveniva da fonti sospette ti invitava a fare piu’ ricerche (poi ho lasciato perdere la cosa per via dei continui restyling dell’interfaccia di Facebook).
Quando ho visto questo progetto da parte dei ragazzi di Sefirot, me ne sono letteralmente innamorato, quindi ho deciso di condividerlo con voi, ecco a voi: Nebula, un mazzo di 24 carte che ti aiuta ad analizzare e studiare le notizie per verificarne la veridicità.
Nebula è uno strumento per combattere la disinformazione ed è basato su alcuni dei più recenti studi sull’argomento. Ti aiuta a valutare criticamente una notizia e fornisce un metodo per riconoscere, verificare e comprendere i meccanismi dietro le fake news.
I SINTOMI sono le carte beige del mazzo. Ti pongono domande circa gli aspetti più evidenti della notizia, per esempio:
- Come ti è arrivata la notizia?
- L’hai trovata sui social media?
- È un argomento in trend?
- Hai provato emozioni forti leggendo il titolo?
Se dovessi dare una risposta positiva ad almeno due carte SINTOMI potresti essere di fronte a una fake news!
Le carte VERIFICA sono quelle viola del mazzo. Propongono consigli e tecniche su come smascherare una fake news.
- Leggere la notizia nella sua interezza;
- Cercare su altri canali
- Verificare le fonti
- Esiste un autore?
Sono ordinate per velocità: dalla tecnica che richiede un tempo minore a quella più impegnativa, così sarai in grado di individuare una fake news nel minor tempo possibile.
OGNI CARTA È COME UN TEST: SE LA NOTIZIA DOVESSE FALLIRNE ANCHE SOLO UNO, È MOLTO PROBABILE SI TRATTI DI FAKE NEWS.
Le carte STUDIO sono quelle nere del mazzo. Ti guidano nel processo di analisi di una fake news. Entrerai nei panni del creatore di fake news per comprenderne i meccanismi.
- Il CREATORE, la persona o l’entità che ha inventato la notizia e la motivazione;Leggere la notizia nella sua interezza;
- il MESSAGGIO, il contenuto e le tecniche utilizzare per raggiungere l’obiettivo desiderato;Cercare su altri canali
- il MEZZO, il canale che la notizia utilizza per diffondersi;Verificare le fonti
- il RICEVENTE, l’audience scelta e i meccanismi di condivisione.Esiste un autore?
Qui trovate la landing page: Nebula da Sefirot Independent Publisher
Qui trovate il link per scaricare sia il mazzo di carte, che il libricino di accompagnamento: Sefirot Independent Publisher