Il profilo Airbnb di Ludovico Cianchetta esiste?

Ho letto i vari post e dubbi qui pubblicati sul venditore di corsi, Cianchetta. Ho letto anche le sue risposte. Premesso che si auto proclama leader europeo nel settore del coaching senza mai citare la fonte dei dati di mercato, market share della sua società e dei suoi competitor, periodo, valore del mercato ecc (per fonti intendo società di analisi di mercato e no blog o magazine on line - ps: questi dati nn si possono modificare pagando).
Ma facciamo finta che tutto questo nn conti nulla. Per me i temi importanti sono due:

Dichiara di gestire 100 proprietà, via Airbnb o altri siti. Perché non promuoverli? Capisco usare le proprie piattaforme ma è molto più conveniente promuovere il propio profilo Airbnb ma non ho mai visto appunto il suo profilo Airbnb. Magari me lo sono perso…Quale miglior biglietto da visita visto che afferma di sapere fare l’host tanto da insegnarlo alla “community più grande d’Europa” (fonte sconosciuta)?!Quindi mi viene il dubbio che forse la fonte di guadagno prevalente sono propio corsi e non gli affitti brevi. Un po’ come dire: diventerai un allenatore di successo come me! ma non ti mostro mai le mie vittorie e le coppe vinte.

Usare i social come sorta di televendita promettendo cifre irreali è pubblicità ingannevole! PUBBLICITÀ INGANNEVOLE! 150€ al giorno / 5.000€ netti netti al mese in poco tempo lavorando dal mare ecc ecc. Ma su che base? Con quali stime? Dove è il suo rating Airbnb? Ma davvero credete che basta fare un corso per guadagnare più di un manager o di un ingegnere navale o chirurgo??!! Ma dai!

Purtroppo queste modalità parassitarie digitali che promettono mari e monti fanno male al mercato degli affitti brevi e a chi opera in modo serio.

Ah, visto che gli piacciono le classifiche, ecco le mie:

• da 10 anni affitto con Airbnb
  • da 8 anni di fila, sono Superhost! OTTO DI FILA! (Mai fatto corsi)
  • Ho iniziato con le case di amici e conoscenti poi mi sono fatto la mia. Ho scelto solo case con piscina per guadagnare di più ma resta un business stagionale
  • Ah intanto mi facevo il mazzo: laurea, master
    e poi lavorando come consulente in multinazionali leader mondiali che ti rompono il culo, gli affitti brevi per anni erano solo
    “passive incomes” per pagare anche il master
  • Senza l’aiuto della famiglia che mi aiutava fisicamente per i check in/out non sarebbe stato possibile guadagnare e quindi marginare.
  • Solo dopo 9 anni ho fatto di questo lavoro la mia attività prevalente ma non l’unica;
  • Se cerchi casa con piscina nella mia region su Airbnb, la mia è tra le prime due su 58.000 annunci; ripeto: la prima o la seconda su 58.000;
  • Airbnb mi ha scelto (solo io, non uno tra quelli scelti) per un programma a favore del ripopolamento dei borghi di campagna che si svuotano.
  • Una delle chiavi di riuscita per me è stato il fatto di essere arrivato tra i primi in regione. Se dovessi iniziare adesso ci metterei il doppio del tempo perché il mercato è molto più competitivo.

Raga niente soldi facili!!! Scendete dalla giostra dei social. Il lavoro vero è un’altra cosa.

5 Mi Piace

Ciao @RobertoNavas gran bel post ed ottimi spunti. Vorrei diffonderlo su tutto il network di Fufflix. Riesci ad inserisci un’immagine? Così l’anteprima sui social viene bene?

Grazie

1 Mi Piace

Ok, fatto!

Emergono qui, ogni giorno, fatti sconcertanti su personaggi dubbi.

Il messaggio fondamentale è quello nel punto 2). È assurdo pensare che con un corso ti ritrovi a guadagnare 5mila netti al mese. Se fosse vero lo farebbero tutti, invece imparare un mestiere è una roba che richiede anni di formazione e poi anni di pratica.
Purtroppo spesso chi vende corsi su come “fare soldi” riesce ad acchiappare persone con scarsa esperienza nel mondo del lavoro o che non hanno avuto un’educazione formale di alto livello e che quindi non hanno un’ idea di cosa sia un corso vero.

3 Mi Piace

Ti correggo solo su un punto, che è il classico errore da bias involontariamente classista. Ti assicuro che, in certi dinamiche “illusionistiche”, ci cascano mani e piedi anche persone molto istruite e colte. Intelligenti. La cosa è molto più complessa di così, te lo posso garantire.

Poi non possiamo dire che sia il caso dei corsisti anche di Ludovico, ma in generale io resto sempre molto perplesso verso chiunque voglia vendermi la sua formazione, spiattellandomi in faccia costantamente i soldi che avrebbe fatto con ciò che vuole insegnarmi.

A me interessano le COMPETENZE ed i dati CERTI/VERIFICABILI su ricavi e margini che hai fatto. E ti do i soldi, se li vedo e mi convincono, anche se giri in panda del 2008. Non te li do, invece, se mancano, anche se giri in Ferrari e flexi ville e piscine.

Il denaro (anche solo presunto) che fai non significa niente e non accredita in alcun modo, da solo. Se manca tutto il resto in trasparenza. Questo, per me, è il concetto che occorrerebbe far passare con maggior vigore.

1 Mi Piace

Aggiungo due ulteriori note a scanso di equivoci:

Esistono degli influencer negli Stati Uniti che in un certo senso propongono quello che propone Cianchetta. C’è però un’unica non trascurabile differenza: il loro profilo Airbnb è VISIBILE, c’è un portfolio di case sulla piattaforma reale, c’è un rating, ci sono i feedback degli host ecc ecc ed è costantemente condiviso sui social di questi, propio perché è la cosa più affidabile e concreta che si possa comunicare ad una persona che decide di spendere per corsi e formazione.
Vedi melefante6
Vedi inayahmcmillan
Vedi thecohostcompany

In sintesi con il mio post non voglio che venga messa in dubbio il contenuto dei corsi ma bensì i risultati paventati che questi corsi dichiarano di dare in termini economici che, per chi opera nel settore, sa benissimo che sono utopici e del tutto infondati, basati su stime non verificate, lontani dai reali guadagni NETTI che il mercato può davvero esprimere

1 Mi Piace

Ciao, ho notato che essendo praticamente l’unico formatore “celebre” che risponde con frequenza qui dentro, vengo spesso richiamato all’attenzione. Questo mi riempie di orgoglio.

In ogni caso…

1. Il post dell’autore denota secondo me ignoranza su più fronti, in primis il fatto che siccome il profilo non sia pubblicizzato non esista o non sia degno di nota. Ho i miei buoni motivi per non pubblicizzarlo a cani e porci, e la gente come te è il motivo N°1

2. Poi la frase “Se cerchi casa con piscina nella mia region su Airbnb, la mia è tra le prime due su 58.000”… Mi viene da ridere, le ricerche sono personalizzate e tarate in base alla profilazione della persona, quindi se 10 utenti fanno la stessa ricerca, quasi sicuramente vedranno 10 risultati diversi, ovvero immobili diversi disposti in ordine diverso. A meno che in quella zona non ci siano talmente poche case (ad esempio a Frosinone) che le case sono per forza di cosa quelle, e la probabilità che ci sia il medesimo ordine di visualizzazione è molto alta. Quindi dire che oggettivamente la tua proprietà sia tra le prime due è falso, perché se io facessi la medesima ricerca potrei vedere la tua proprietà anche in terza pagina

3. “Sono Superhost da 8 anni”… Chiunque può essere Superhost da anni, soprattutto se hai poche case. Se inizi ad averne 25/50/100 è quasi impossibile perché basta una sola recensione negativa per perdere lo status. Infatti i grossi gruppi (RentalPro, ItalianWay, CleanBnB, ecc.) che sicuramente fatturano infinite volte più di te, ovviamente non hanno lo status di Superhost

4. Vogliamo parlare dell’immagine messa in calce? In maniera totalmente fuorviante può far sembrare che quello sia uno screenshot preso da uno dei miei profili Airbnb

5. Ho più volte mostrato e linkato dentro la community BnB Academy i miei immobili, e anche in consulenza ho letteralmente aperto le porte di miei molteplici profili

6. Ho spiegato più volte che in qualità di personaggio pubblico attenzionato, lo spiattellare il link ovunque porterebbe a possibili prenotazioni fatte solo con lo scopo di lasciare una recensione negativa, segnalazioni di massa, ecc., al solo fine di danneggiarmi

7. Persino diverse persone che hanno rilasciato testimonianze su Youtube per BnB Academy hanno chiesto di rimuovere il loro link Airbnb da Youtube perché ricevevano un sacco di messaggi inutili su Airbnb da gente che chiedeva informazioni, o finte prenotazioni solo per tenere le date bloccate e cancellare last minute con conseguente danno economico.

8. Sia io che miei studenti divenuti “celebri” abbiamo ricevuto più volte prenotazioni molto strane dove qualcuno prenotava, neanche si presentava e poi lasciava una stella. Sembravano cose orchestrate ad-hoc, quindi prevenire è meglio che curare

9. Tralasciando che non è questo il caso, e appurato che abbiamo tantissimi casi studio di successo con tanto di link visibili alle loro strutture ricettive, vi porto un “aneddoto” interessante che dimostra come non necessariamente una persona deve svolgere una attività in maniera proficua per poi poterla insegnare ad altri: uno degli allenatori più vittoriosi di tutti i tempi (José Mourinho), non ha praticamente mai giocato a calcio ad alti livelli. Ha giocato in serie inferiori e si è ritirato in giovanissima età, eppure è uno degli allenatori di maggior successo di sempre… Riflettete.

10. E poi dopo tutto questo papiro auto-celebrativo, dov’è il link al tuo profilo Airbnb dove hai ottenuto questi fantastici risultati?

Comunque ne approfitto per complimentarmi (sarcasticamente) con Germano che in barba alla volontà di una utente Fufflix di cancellare il suo post, lui ha deciso di vietarglielo e di ripristinare il messaggio che aveva cancellato.

In parole povere se uno si rende conto di aver scritto una cazzata e di aver generato un polverone inutile a seguito di una incomprensione, e di aver ingigantito la questione pur di ottenere il rimborso, Germano si sente in diritto di prendere un contenuto cancellato da una utente del suo Forum e ripubblicarlo, noncurante della volontà di una sua utente.

E comunque, per essere uno che non ha immobili su Airbnb, qualche prenotazione è arrivata anche ieri…

PS: Congratulazioni per essere stato selezionato per il programma di ripopolamento dei borghi. Nel mio caso, preferisco focalizzarmi sul business e alcuni dei miei immobili sono stati selezionati per Airbnb Luxe, come vedi dallo screenshot qui sotto. Vedi? Tutte le accuse che fai sono infondate.
Ovviamente anche qui censuro i dati dell’account per i motivi di sopra

A proposito di evitare le conversazioni tossiche…grazie per avermi dato dell’ignorante, vai pure sul personale se ti fa sentire meglio.

10 punti per rispondere alla mia prima domanda. Purtroppo leggo risposte molto da venditore ma molto poco da imprenditore (le mie erano domande e non accuse, spiace se le hai interpretate così).

Partiamo quindi dal punto 10: io non sono un personaggio pubblico quindi niente link, se può essere consolatorio ti allego uno screenshot. Sei tu che vendi i corsi in qualità di esperto se ti va di rispondere, fallo altrimenti non chiedere chi sono io per aver fatto le domande. Ah, di auto celebrazioni ne ho anche lette parecchie dal tuo fronte eh…

Non necessariamente una persona deve svolgere un’attività in maniere proficua per poterla insegnare ad altri” Si, se però spari cifre e prometti guadagni da balle spaziali basta fare il tuo corso allora rischi di confermare che il tuo business non è particolarmente proficuo, infatti non hai risposto alla mia seconda domanda….

Se cerchi casa indipendente con piscina per 4 persone e c’è disponibilità la mia è sempre in prima pagina tra le prime due. La profilazione dipende dai filtri inseriti, infatti inserendo questi pochi filtri sono al top nelle ricerche. Cmq l’algoritmo di Airbnb non è reso noto su che parametri esattamente funzioni ma le leve importanti sono sempre soprattutto per la QUALITA’. Mi raccomando dillo questo ai tuoi studenti, magari qualcuno non vuole solo fatturare e basta.

Chiunque può essere Superhost da anni con poche case”. Airbnb ha 1 milioni di Superhosts totale mondo, su un totale di 5,5 milioni di hosts, quindi un 18%, non esattamente “chiunque”. L’assegnazione viene fatta 4 volte all’anno. Ottenerla per 8 anni di fila è cmq un risultato notevole.

Chi affitta certi tipi di immobili di lusso, immobili complessi, con servizi svariati, con budget medio alti, non ha di certo davanti a se un cliente che si aspetta le chiavi in una cassetta di sicurezza alla porta per il self check-in. Qui il tema non è essere “svegli” come scrivi, ma si chiama “customer care”. D’altronde chi spenderebbe 5,000€ / 10 / 15k € alla settimana per una villa per poi non avere neanche un referente in caso di bisogno? A maggior ragione, visto che hai una proprietà con il badge “Luxe” dovresti saperlo che è garantito un customer team fisicamente sul posto a supporto oltre ad uno virtuale.

Posso capire la scelta di non pubblicare il tuo portfolio per non essere “danneggiato” ma è una scelta che non premia di certo la trasparenza, quindi non la condivido (con questo non voglio dire che sia sbagliata, nota bene!).Airbnb ha cmq le coperture assicurative, i termini di cancellazioni anche rigidi e profili verificati, quindi…non vedo grossi rischi.

Resto convinto che la credibilità più alta e affidabile arrivi S E M P R E dai feedback degli ospiti e non dall’host. Peace out!

1 Mi Piace

Ho trovato il profilo AirBnb di Ludovico. Ci ho messo pochi minuti, ecco il link: https://www.airbnb.com/users/show/283734469

Il profilo è pubblico e si trova facilmente cercando nome e cognome di Ludovico su google. Gli immobili ce li ha sicuramente, ho provato a vedere se avessero delle prenotazioni e non ne ho trovate. Devo essere sincero, non li ho controllati tutti ma solo un paio, quindi se qualcuno avesse più tempo a disposizione potrebbe fare un check più dettagliato.

Se posso dare un altra opinione sugli immobili, non mi sembrano granchè, a parte qualche villa (con però zero prenotazioni). Io non sono esperto, sicuramente Roberto Navas potrà dare un’altra opinione sui suoi immobili e il suo profilo!

Wow, bravissimo!

Il link a quel profilo è pubblico sotto diversi video Youtube, quindi non è la scoperta dell’acqua calda. Ne ho altri 5 di profili, non riconducibili a me, nei quali sono presenti molte più proprietà

Le ville che vedi coi calendari spianati sono così perché 9 su 10 vengono chiuse fuori dalle piattaforme, avendo le OTA delle commissioni importanti che su certe prenotazioni possono rappresentare anche decine di migliaia di euro.

Il fatto che tale Roberto Paragone sia riuscito a trovare il link denota comunque la superficialità con la quale tanti, qui dentro, si ereggono a Sherlock Holmes dei povery senza manco spendere 5 minuti ad approfondire le tematiche che portano sul tavolo.

PS: tutte le proprietà sono anche su Booking, che rappresenta circa il 50% del loro fatturato

Saluti
L

Aziende arroccate fuori dall’Italia, mi è impossibile ammorbare di visure questo soggetto.
Parecchi dubbi sull’autocelebrazione

1 Mi Piace