Ho letto i vari post e dubbi qui pubblicati sul venditore di corsi, Cianchetta. Ho letto anche le sue risposte. Premesso che si auto proclama leader europeo nel settore del coaching senza mai citare la fonte dei dati di mercato, market share della sua società e dei suoi competitor, periodo, valore del mercato ecc (per fonti intendo società di analisi di mercato e no blog o magazine on line - ps: questi dati nn si possono modificare pagando).
Ma facciamo finta che tutto questo nn conti nulla. Per me i temi importanti sono due:
Dichiara di gestire 100 proprietà, via Airbnb o altri siti. Perché non promuoverli? Capisco usare le proprie piattaforme ma è molto più conveniente promuovere il propio profilo Airbnb ma non ho mai visto appunto il suo profilo Airbnb. Magari me lo sono perso…Quale miglior biglietto da visita visto che afferma di sapere fare l’host tanto da insegnarlo alla “community più grande d’Europa” (fonte sconosciuta)?!Quindi mi viene il dubbio che forse la fonte di guadagno prevalente sono propio corsi e non gli affitti brevi. Un po’ come dire: diventerai un allenatore di successo come me! ma non ti mostro mai le mie vittorie e le coppe vinte.
Usare i social come sorta di televendita promettendo cifre irreali è pubblicità ingannevole! PUBBLICITÀ INGANNEVOLE! 150€ al giorno / 5.000€ netti netti al mese in poco tempo lavorando dal mare ecc ecc. Ma su che base? Con quali stime? Dove è il suo rating Airbnb? Ma davvero credete che basta fare un corso per guadagnare più di un manager o di un ingegnere navale o chirurgo??!! Ma dai!
Purtroppo queste modalità parassitarie digitali che promettono mari e monti fanno male al mercato degli affitti brevi e a chi opera in modo serio.
Ah, visto che gli piacciono le classifiche, ecco le mie:
- da 10 anni affitto con Airbnb
- da 8 anni di fila, sono Superhost! OTTO DI FILA! (Mai fatto corsi)
- Ho iniziato con le case di amici e conoscenti poi mi sono fatto la mia. Ho scelto solo case con piscina per guadagnare di più ma resta un business stagionale
- Ah intanto mi facevo il mazzo: laurea, master
e poi lavorando come consulente in multinazionali leader mondiali che ti rompono il culo, gli affitti brevi per anni erano solo
“passive incomes” per pagare anche il master - Senza l’aiuto della famiglia che mi aiutava fisicamente per i check in/out non sarebbe stato possibile guadagnare e quindi marginare.
- Solo dopo 9 anni ho fatto di questo lavoro la mia attività prevalente ma non l’unica;
- Se cerchi casa con piscina nella mia region su Airbnb, la mia è tra le prime due su 58.000 annunci; ripeto: la prima o la seconda su 58.000;
- Airbnb mi ha scelto (solo io, non uno tra quelli scelti) per un programma a favore del ripopolamento dei borghi di campagna che si svuotano.
- Una delle chiavi di riuscita per me è stato il fatto di essere arrivato tra i primi in regione. Se dovessi iniziare adesso ci metterei il doppio del tempo perché il mercato è molto più competitivo.
Raga niente soldi facili!!! Scendete dalla giostra dei social. Il lavoro vero è un’altra cosa.