Guida galattica per diventare trader...sul serio!

Sei un giovane studente, e il tuo sogno è vivere di trading? Questa guida fa al caso tuo!

No, non mi riferisco al classico trader dalla cameretta, ti parlo di vero Trader, una professione che veramente fa guadagnare, ma che allo stesso tempo richiede anni di sacrificio, una grande gestione emotiva, psicologica, e forti doti matematiche e analitiche.

Attenzione, non sono un trader esperto, con questa guida vi parlerò della mia esperienza personale, e di come son riuscito ad ottenere un ruolo da trader, presso uno dei più importanti Market Maker di energia elettrica in Europa.

Step 1: Scuole Superiori

Proprio così, il primo step importante sono proprio le scuole superiori. Infatti, come vedremo più avanti, partecipare alle olimpiadi di informatica, chimica, fisica, o matematica, darà sicuramente quel qualcosa di più nel vostro curriculum, oltre che a formarvi.

Step 2: Università

Purtroppo, incredibile ma vero, vi toccherà proseguire gli studi una volta finite le superiori.
A meno che voi non siate giocatori professonisti di poker, o di qualche altro “gioco” simile, se non fate l’Università nessuna azienda vi accetterà.
Ma qual è il percorso adatto per chi ha come obbiettivo diventare un trader?

Percorsi di studio consigliati

Finanza mi risponderanno in molti. Mi dispiace contraddirvi ma non è questa la risposta esatta.
I percorsi che vi consiglio sono: Matematica, Statistica, Informatica, Ingegneria, Chimica, o Fisica.
Finanza la ritengo più adatta se il vostro desiderio è lavorare in qualche banca di investimento (non tratterò in questo post le possibili differenze tra lavorare in IB, Market maker o Hedge Fund, su internet, soprattutto in inglese, troverete tante risorse a riguardo).

Internship

Ma quindi serve solo ottenere una laurea?
No amico mio, qui arriva il bello.