Buonasera ragazzi,
non riesco a credere ai miei occhi. Sono disgustato e anche un po’ incazzato perché mi hanno bannato da un gruppo facebook 5 minuti dopo aver fatto un post e chiesto pareri.
Occorre una premessa per chi non conosce il mondo delle api.
Negli anni 80 si è diffuso tra le api europee un parassita proveniente dalle api asiatiche, a causa del commercio di api.
Questo parassita costringe TUTTI gli apicoltori a trattare le famiglie di api con un acido che limita un po’ il parassita, senza eliminarlo, ma non è che alle api faccia piacere. Diciamo che ogni apicoltore sogna di non utilizzare più questo prodotto. Ovviamente, le api selvatiche non esistono più a causa di questo parassita, ma questo non è importante.
Altra premessa: io NON sono un apicoltore, vorrei iniziare.
Qual’ e il punto? Cercate Giuliano Stracci su internet. Si fa le pippe a 4 mani, io sono meglio di voi, voi non capite un cazzo, il sito sembra fatto da BIG LUCA, con tanto di webinar gratuito, scatola cinese che finisce con un corso da 1000 euro (un corso di apicoltura REALE costa circa 300, ed è composto di 9 lezioni da 4 ore l una in PRESENZA, mettendo le mani dentro le arnie, quindi roba veramente seria e abbastanza economica)
Cosa ha fatto di male il caro giuliano, oltre ad avere un sito che fa drizzare i peli delle palle?
Sostiene di aver sviluppato (tramite selezione) delle famiglie di api che combattono la varroa in autonomia, a tal punto che sostiene di non trattare le famiglie da 17 anni (le famiglie vanno trattate 4 volte l anno altrimenti schiattano).
Se fosse vero, sarebbe una specie di luminare, un genio dell’ apicoltura che con il suo lavoro ha salvato la vita delle api che ora potrebbero ritornare a vivere anche al di fuori degli apiari.
In realtà, non ho mai visto nessuno fargli dei complimenti a parte lui stesso e le testimonianze che ha portato. Testimonianze in pieno stile luca valori, qualcosa di orripilante.
Arriviamo alla fine: ho fatto un post chiedendo pareri sul gruppo facebook dedicato all’ apicoltura più numeroso in italia. Dopo 5 minuti, post sparito, gruppo idem. Ho dovuto chiedere aiuto ad un mio collega per poter visualizzare di nuovo il gruppo e leggere i nomi degli admin. Ho ripetuto il post nel secondo gruppo italiano per membri, speriamo che sopravviva.
Sono disgustato, provano a fregare giovani apicoltori, che di base già stanno buttando soldi per “nulla” (perché non pensate che si diventi ricchi a far miele) Purtroppo non posso investire 900 euro per “curiosità”, ma volevo segnalare questo personaggio, anche se a nessuno qui importerà (perché volete tutti far soldi senza far niente, invece qui si tratta di fare un sacco di cose ma senza far soldi).
Se qualcuno volesse continuare a seguire la scatola cinese, io lo butto li. Non mi aspettavo di trovare un fuffarlo in questo ambito. Ripeto, sono disgustato.