Orthotrpics, è Associazione internazionale per la guida alla crescita facciale (ortotropi)
In buona sostanza come sostenuto in questo video in inglese(mettete i sottotitoli) è possibile riallineare i denti e la postura,prevenire estrazioni,ringiovanire ed essere più belli tra le tante cose,riallineando con dei semplici esercizi la disposizione delle varie parti del cranio,che starebbero all base del disallineamento e della cadua dei denti come del russare e di altre malattie.
Sembrerebe tutto molto fuffa ma in uno dei siti che vi indico vi è uno studio legale a loro legato che aiuta le persone in caso di rottura di dnti o malaocclusione a fare causa al dentista perché no nha considerato appunto la pratica dell’ortotropia.
Pratica che io non ho mai sentito nominare e che cercherò di approfondire visto che soffro di una importante forma di parodontite essenzialmente genetica che mi porta a perdere un dente all’anno e dolori atroci alle gengive.
Intanto se ci sono dentisti o esperti è graditissimo qui il loro parere.
Questa è la loro app con tanto di esercizi da scaricare:
Guarda, del caso in questione e del video non posso parlare.
Ma il mio dentista ha un collaboratore che si occupa di riallinneamento mandibola e altre “patologie” simili tramite degli apparecchi dentali mobili da tenere per anni (almeno quello che ho visto io).
Credo sia uno gnatologo.
Personalmente partirei dal sentire il tuo dentista di fiducia che sicuramente può indirizzarti meglio di Youtube.
già fatto,non conosce esercizi validi per riallineare denti e migliorare la postura che non siano al massimo ‘‘complementari’’ all’ortodonzia,il currettage per le tasche gengivali(la mia parodontite è genetica)il famoso byte per il bruxismo e altro.
Qui invece si sotiene l’opposto e cioè che con degli esercizi puoi riallineare la ‘‘caduta’’ verso il basso della bocca e in base a fattori legati al cranio e all’evoluzione addirittura che puoi ‘‘abbellire’’ il viso,annullare il russamento notturno e il bruxismo migliorare la postura, senza ricorrere alla chirurgia…chi avrà ragione?Alle volte la scienza si divide in ‘‘partiti’’ quasi inconciliabili tra loro
No, la scienza si basa sul metodo scientifico che ipotizza-testa-verifica. Il tutto ovviamente deve essere riproducibile da altri scienziati dello stesso livello (a parità di condizioni).
Se dichiaro che ho curato 100 persone facendole saltellare su una gamba sola per 6 ore poi un altro dall’altra parte del mondo deve avere lo stesso risultato altrimenti è solo fuffa.
Non ho tanto tempo per approfondire ma se non trovi qualche news ufficiale al riguardo (OMS, facoltà di medicina europee, istituti sanità nazionale europei) direi che è fuffa.
Puoi anche scrivere un’email a qualche ordine (ortodontisti, medici, medici odontoiatri).
A naso la vedo dura che semplici esercizi possano riallineare ossa e denti. Entro certi limiti immagino che esercizi aiutino sicuramente la postura, l’equilibrio, etc ma oltre penso servano aiuti esterni tipo apparecchi, bite, etc.