Salve a tutti.
Sto muovendo i primissimi passi nel mondo dei brokers, che poi, detta così , è molto altisonante… la realtà è che vorrei semplicemente fare un piano di accumulo mensile su S&P500 per i prossimi 20 anni.
Dopo essermi iscritto ed aver depositato i primi soldi su Scalabla Capital,
pensavo che bastasse trovare l’etf “S&P 500” ed impostare il pac mensile ma…
ci saranno 60 diversi ETF basati ( credo? ) su S&P 500.
Questo mi ha confuso del tutto e mi sono fermato.
Qualcuno ha voglia di schiarirmi le idee?
Ad esempio , se esistono 500 migliori aziende americane …perchè ci sono vari PAC focalizzati su S&P500?
Perchè alcuni sono “invesco” , alcuni “Ishares” e alcuni “Xtrackers”?
Brevemente:: SP500 è un indice, poi ogni azienda può creare il proprio ETF che segue quell’indice, quindi banalmente 5 aziende → 5 ETF. Poi ognuna di queste aziende può creare varianti partendo da quell’indice, tipo:
per distribuzione (i dividendi vengono pagati al cliente) o accumulo (i dividendi vengono reinvestiti nel fondo)
hedging si o no (ovvero una sorta di protezione dal cambio valuta)
qualche etf per esempio dalle 500 toglie le prime 5/7/10, ovvero quelle che “pompano” di più l’indice, altri fanni proprio il contrario, ovvero delle 500 tengono i top 10
Alcuni ETF filtrano solo quelle etiche
Infine ogni ETF ha un costo di gestione diverso: lo trovi indicato come TER ed è una stima della percentuale di costo annuale
Insomma si parte dall’SP500 e si costruisce una variante, solitamente lasciando però la sigla nel nome.
Non vuole essere assolutamente un consiglio finanziario, ma su un pac solitamente si inserisce un ETF come SWDA o VWCE, praticamente identici ma cambia l’emittente., Solito difetto di essere sbilanciato verso gli USA, come d’altra parte è l’SP500.
Se vuoi studiarti meglio la cosa, seguiti qualche canale YT tematico, oppure qualche video fatto da persone note e in gamba che consigliano come investire 10/30keuro in un pac.
Un PS, visto che operi con un broker non italiano: assicurati che l’ETF scelto sia armonizzato (sigla UCITS) e preferisci un ETF che opera in Euro. Attento anche alla borsa in cui opera (preferisci quella italiana) e alle commissioni di acquisto (che però dovrebbero essere uguali per tutti gli ETF)
ciao,siccome scrivi che stai muovendo i primissimi passi mi permetto di suggerirti di non focalizzarti sugli oggetti,cioè sui titoli,ma sul soggetto,su di te.
Non esiste nessun investimento giusto per tutti,nemmeno sp500 in etf,devi prima partire da te i tuoi obiettivi,finanze,propensione al rischio etc. Ora che esiste ti consiglio di andare sul sito dell’OCF e cercare un consulente finanaziario autonomo o una società di consulenza finanziaria autonoma(no promotori,so che è strano sono iscritti allo stesso albo,si chiamano consulenti finanaziari abilitati all’offerta fuori sede,mah) così anche solo con il primo colloquio gratuito ti chiarisci le idee.
Se mi scrivi in privato te ne segnalo qualcuno io
sto facendo un piccolo piano di accumulo su “Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF 1C” …e sto provando con il tuo aiuto (la tua risposta) a capirci di più.
(Già il fatto che posso comunicarti il suo ISIN: IE00BGV5VN51, vuol dire che mi sto applicando )
Voglio arrivare a capire cosa significa ogni singola sigla in questo nome
Il PAC principale vorrei che fosse su un indice più “sicuro” e meno rischioso…ma intando utilizzo questo “Xtrackers AI & BigData” per farmi un pochino di ossa.
Grazie mille @Piggei e se ti viene di voler scrivere ancora in merito a questo argomento (l’abc dei pac) , sappi che non disturberesti per niente
Dalle domande che fai, secondo me hai ancora qualche lacuna di base.
Io ti consiglierei di guardarti qualche video formativo su YouTube.
C’è la serie From zero to hero di Mr. Rip (dovrebbero essere circa 5 ore in totale), oppure recentemente il prof. Paolo Coletti ha lanciato una serie di video in cui spiega le basi dell’investimento.
È tutto contenuto gratuito e valido per chi inizia da zero o quasi, vale la pena di vederlo per chiarirsi anche i dubbi che hai espresso qui.
Che ti fanno un documento coi conti e tu devi darlo al tuo commercialista italiano x calcolare le tasse e capital gain/loss
Se sbagliano poi sono problemi tuoi al momento della dichiarazione dei redditi
SP500 è per investitori che seguono la strategia bilanciata, oppure momentum (la momentum è per scommettitori).
Avendo tu un basso capitale non puoi attuare la bilanciata, avendo una scarsa conoscenza non puoi attuare la momentum, per cui non ti resta che attuare la strategia passiva.
Per cui, ti do un consiglio diretto, comincia investendo su LCWD (oppure SWDA), quando hai 50K aggiungi un 20% di CSBGE7, e mantieni le proporzioni 80%-20% fino ai 200K.
possiamo scambiare due chiacchiere per farmi capire l’abc di quel che hai detto ? Qui o su Fb,. no problem
mi sembra il commento piu centrato dato che hai disegnato perfettamente la mia conoscemnza del settore. nIo vorrei solo aggiungere soldi e aspettare ecco. _=