Caloni BANNA tutti: le televendite del CEO di Big Luca

L’Informagiovani

Un paio di giorni fa nuova sessione Q&A con Simone Caloni, dal titolo provocante: Marketing, Strategia vs Tecnica. Settima live, questa volta in solitaria.

Il CEO si presenta in elegante girocollo nero, devo dire amabile. “Non ho un soldo consigli?”, chiede Gabriele 05.

La live fa ascolti da pizzata di fine anno: in media 30-40 presenze, tra Big Luca Int., SPR, curiosi, l’onnipresente Mangusta e un ex cliente bannato. Le interazioni dopo 60 ore sono un delizioso antipasto, con 36 Like e 1 commento (del Joker di Bari):

Probabilmente è la live che mi è piaciuta di più, tra quelle della serie “Caloni contro tutti”. Il nostro va avanti spedito, risponde a tutte le domande, fa bene il suo lavoro.

La puntata si apre con la testimonianza di un aspirante lucratore, Increase Your Profit:

Ascoltando il resto, si intuisce che Davide è appena agli inizi con il suo business.

O mi sbaglio?

I presenti sono per lo più principianti, le domande sono di livello base; in tanti chiedono semplicemente “come partire” e l’età media è giovane (molto).

La sensazione generale è quella descritta in precedenza: qualcosa non torna… elementi “fuori posto”… stonature.

Caloni ci spiega che “le live si fanno dalla cameretta” (touché), ma dove sono finiti i talenti, i primi della classe, gli imprenditori affermati… i tanti professionisti assetati di lucro che ogni giorno mandano in tilt il numero verde della Big Luca Int.?

Caloni risponde alla prima domanda, poi indirizza il questuante alle consulenze private… con lui in persona, il CEO. “Devi venire in consulenza con me”. La sua agenda sembra un po’ vuota, ultimamente; o meglio: probabilmente trabocca, ma di giovani wannabe.

Davvero il CEO della mega-azienda con “oltre 60 collaboratori” e un Mastermind alle porte – “il circolo di imprenditori più esclusivo al mondo” – ha tempo per condurre azioni di orientamento (come nelle università) a beneficio di sconosciuti alle prime armi?

Dopo 6 anni di successi della Big Luca Int. e “record di incassi anche quest’anno”, perché oggi il CEO è lì a cercare di vendere consulenze a realtà imprenditoriali che non sono neppure partite? Tipo il video corso per suonare la chitarra?

Tanta generosità mi commuove.

Se il Big Luca di un tempo fosse qui tra noi, commenterebbe così:

È tutto bellissimo, Signori!

1 Mi Piace