Eccoci qui, di nuovo a parlare dello stesso personaggio di cui ci siamo occupati nell’ultimo anno.
Ma le news sul Personal Trainer più arrogante e poco furbo del web erano così tante che andava fatto un articolo a parte per evitare che gli aggiornamenti si perdessero trai commenti agli articoli precedenti.
Primo articolo su “Ezze PT”
Breve riassunto: Ezechiele Ligabue (sui Social si fa chiamare “Ezze PT”) è un Personal Trainer che da un paio d’anni si sta ritagliando il suo posto nel mondo come esperto nel mondo del fitness. E fin qui tutto bene. Ma la sua scelta di posizionamento (come si dice nel marketing) lo ha portato su una via molto pericolosa: infatti dice di saper “risolvere i DCA” cioè i Disturbi alimentari. Non solo, perchè oltre a vantarsi di questo palese abuso di professione (infatti per legge solo Psicologi o medici possono tratta persone con disturbi alimentari) continua ad affermare che gli psicologi e i centri per i DCA sarebbero inutili e dannosi. E anche questo potrebbe rientrare nel reato di diffamazione, oltre ad essere una evidente e pericolosa fandonia.
Per questi motivi il soggetto si è guadagnato una valanga di segnalazioni e denunce da parte di psicologi, medici, nutrizionisti e di conseguenza da parte dei rispettivi Ordini professionali danneggiati dai suoi deliri via Social.
AGGIORNAMENTI:
-
In seguito alle varie segnalazioni e denunce, è partita un’indagine dei NAS di Verona (credo, non ricordo esattamente la città ma sicuramente erano i NAS) che ha portato me e altre persone ad essere contattate dai Carabinieri della propria zona di residenza per deporre come persone informate sui fatti. Abbiamo fornito il materiale a nostra disposizione e riportato tutte le informazioni sul caso.
La fase di indagini dovrebbe essere conclusa e ora toccai ai PM far partire il processo penale. Bisogna capire quanti capi d’accusa arriveranno per il Guru dei DCA abusivo.
Alcune segnalazioni dicono che il soggetto si rechi spesso a Dubai, forse per trasferirsi, non ci sono conferme ma rimaniamo vigili. -
Le segnalazioni su Instagram finora sono un buco nell’acqua purtroppo. E la cosa grave è che lo stesso social permette di segnalare un contenuto per “Disturbi alimentari” (si trova subito tra le opzioni di segnalazione) ma evidentemente a Meta non frega nulla di chi esercita abuso di professione.
Tuttavia non mi sento di dire alle persone che non devono segnalare il suo profilo e i contenuti in quanto inutile, anzi spero che le segnalazioni aumentino e costringano Instagram a prendere finalmente in considerazione la situazione.
Fino ad allora Instagram può essere considerato COMPLICE di questa gentaglia. -
Collegamenti con un altro fuffaguru del marketing
Mi è stato segnalano che il Ligabue sia stato cliente di Frank Maggiorino, fuffaguru delle vendite per professionisti e imprenditori.
Qui la sua testimonianza nella pagina IG di Maggiorino @impattomilionario (sic)
https://www.instagram.com/p/CqAxOjAqW6R/
Con tanto di post in cui viene descritto il suo cliente Ezechiele Ligabue come “nicchia di fitness e DCA”.
https://www.instagram.com/p/C45NyzjLcoV/?img_index=1
Un anno fa il video di Maggiorino con le varie testimonianze dei clienti più redditizi, mostra un Ligabue che diceva di aver guadagnato 15K cash al mese in 2 mesi.
https://www.instagram.com/p/CqAxOjAqW6R/
Sul sito di Maggiorino son presenti le video testimonianze dei suoi “casi di successo” e compare anche Ligabue Frank Maggiorino
Inoltre una persona che segue questo soggetto da tempo (ovviamente non come fan ma come “sentinella” per denunciarlo) mi ha girato lo screen di un suo vecchio profilo, con nome e cognome, dove il Ligabue si improvvisava esperto di vendita anch’egli per “Fitness Coach”…
Ora il profilo non esiste più. -
Dagli insulti agli psicologi alla testimonianza di una psicologa sua cliente.
Ezze ha recentemente fatto una live con una sua cliente che farebbe la psicologa, come a dimostrare che anche alcuni psicologi si rivolgono a lui per risolvere i DCA. Ho visto la live in questione e ci sono delle precisazioni da fare: la ragazza è molto giovane ma dice di essere psicologa in Belgio, a Bruxelles dove si è formata e dove tuttora lavora. Dunque non sarebbe una psicologa in Italia ma all’estero, per questo non è segnalabile all’Ordine degli psicologi. La ragazza rivela di essersi rivolta a lui dopo anni di disturbi alimentari e amenorrea (assenza del ciclo mestruale) che non è riuscita a risolvere nonostante si sia rivolta a diversi medici e psicologi (spendendo circa 4000 euro). Secondo questa ragazza (della cui testimonianza non mi sento di dubitare, sembrava sincera e spontanea) il percorso con Ezze sarebbe servito e avrebbe avuto successo già dopo pochi mesi. Buon per lei, ma questa live è l’ennesima prova di un abuso di professione che in Italia costituisce reato. E secondo il bias cognitivo chiamato “Survivor Bias” non può essere una testimonianza positiva la prova dell’efficacia di un presunto percorso con una persona non competente nè titolata. Infatti non sappiamo quante persone si sono rivolte a lui e ne sono uscite peggio, nè sappiamo che metodi utilizza per “risolvere” i disturbi alimentari e le varie conseguenze su mente e corpo.
Ma qui arriva il colpo di scena. -
La testimonianza di una sua ex quasi cliente.
Mi contatta una ragazza che vuole raccontarmi della sua esperienza con il Perosnal Trainer meno furbo del web. Tramite chiamata mi racconta che qualche mese fa aveva contattato il Ligabue in quanto ricercava un PT per tornare in forma in seguito ai disturbi alimentari di cui ha sofferto fino a poco fa. La ragazza specifica che era ancora seguita da nutrizionista e psicologo e non era insoddisfatta del lavoro con quei professionisti, semplicemente cercava qualcuno che potesse aiutarla dal punto di vista fisico, di allenamento corporeo, come integrazione al lavoro nutrizionale e psicologico. Ezze le ha fatto un colloquio tramite videochiamata, la quale è stata registrata chiedendo il consenso sul momento alla ragazza. Lei ha accettato anche se ammette di essere stata colta alla sprovvista, ma in quel momento non aveva pensato sarebbe stato un problema.
Ma la videochiamata non va come sperato. Lei racconta la sua storia personale, piena di dettagli anche intimi, lui ascolta e fa domande, ma quando le parla del suo percorso pone da subito una regola: se voleva essere aiutata avrebbe dovuto smettere di andare dallo psicologo, in quanto figura che sarebbe risultata, a suo dire, inutile durante il percorso (“non avrai più bisogno di andarci grazie a me”).
Poi la ragazza mi ha parlato delle modalità manipolatorie che lui utilizzava durante la fase di vendita: riporta domande che la inducevano a dire di sì più volte (“hai voglia di cambiare la tua situazione? sei stanca di vederti così? vuoi migliorare fisicamente?”) per poi presentare l’offerta economica del percorso, ovviamente scontata in caso di sì sul momento. Il costo per 6 mesi di affiancamento con Ezze e il suo team era di 2500euro (cifra approssimativa, non ricorda la cifra esatta). Ai tentennamenti della ragazza, data la cifra tutt’altro che bassa, Ezze comincia a fare domande secondo lei inopportune sulla sua situazione finanziaria, “come se volesse farmi i conti in tasca” peggiorando il senso di fastidio nei suoi confronti.
Al che la ragazza decide di tirarsi indietro almeno per quel momento e di volerci pensare.
Qui Ezze (evidentemente non in grado di ricevere dei no, forse i suoi genitori non lo hanno educato per bene) passa alla sua versione più arrogante, andando ad alimentare il disagio della sua potenziale cliente. Per la precisione la testimone riporta frasi come “Allora se la pensi così non ti muoverai mai dalla tua situazione”, “Torna a seguirmi solo sui Social e a rosicare per i risultati altrui” e cose del genere.
La ragazza mi ha detto più volte in questa chiamata di essere stata male per diversi giorni dopo questo colloquio, di essere “crollata psicologicamente” dopo le cose dette da lui e di aver paura perché è ancora in possesso della registrazione video.
Ecco penso che questo sia più grave anche dei reati che lo stesso Ezze ammette di compiere e per i quali finirà in un’aula di tribunale nei prossimi mesi.
I danni psicologici che questo ignorante, incompetente e megalomane provoca ai suoi clienti o potenziali tali sono il vero motivo per cui questa gente va assolutamente fermata e segnalata in ogni ambito, sia giuridico che mediatico. A tal proposito… -
Articolo dedicato su Fanpage.it
In seguito alle segnalazioni di massa verso questo profilo (dove quotidianamente il genio continua a pubblicare contenuti diffamatori su psicologi e centri DCA, sentendosi intoccabile e prendendo in giro chi lo critica nei commenti o via messaggio) la storia del PT che cura i DCA è arrivata a Fanpage.it, ricevendo copertura nazionale.
Articolo completo Fanpage
La segnalazione è stata fatta da diverse persone con a capo uno studio legale, quello dell’Avvocato Camilla Fasciolo https://www.instagram.com/studio_legale_medfam__fasciolo/ che tramite il suo progetto “Eretica Sociale” che ha gli stessi obiettivi di Fufflix, cioè denunciare i Fuffaguru, non solo mediaticamente https://www.instagram.com/ereticasociale/
C’è chi ha accusato Fanpage di fare pubblicità a questo tizio, ma io credo che in questo caso si tratti di giusta denuncia mediatica per avvertire le potenziali vittime di chi sia questa persona, della sua incompetenza e della sua pericolosità. Nel mio piccolo credo che anche un singolo post, se può evitare situazioni come quella descritta sopra, possa essere già un grande aiuto a qualcuno.
Questo è tutto, per ora.
Ciò che si può fare attualmente è aspettare che i PM facciano il loro lavoro e continuare a segnalare ad Instagram tutti i suoi contenuti e canali Social (il fenomeno ha anche un canale Youtube https://www.youtube.com/@EzechieleLigabue) sperando la mole di segnalazioni faccia muovere il deretano a Meta e Google.