Truffa del principe Nigeriano in versione economica

Ricevo questa email dove si dice che un tizio mi avrebbe inviato 65.000$
Ovviamente l’email non ha i miei riferimenti (è arrivata a una email che uso per lo spam) non ha il mio numero di conto dove mi avrebbe mandato questi soldi.

Ovviamente nessuno mi ha mandato niente.

Come funziona questa truffa, nel caso ad altri arrivassero email simili?

Banalmente quando tu gli rispondi ti dicono che ci sono questo soldi per te, ti chiedono di solito di mandare i tuoi documenti, e poi ti dicono che devi versare una piccola cifra per sbloccarli.

La cifra è piccola perché serve per farti iniziare a mandare qualcosa, ti chiedessero subito 10.000€ li manderesti affanculo. Mentre 50€ per sbloccarne 65.000 sembra un affare.

Chiaramente poi dopo che hai pagato la prima volta ti scrivono che c’è un altro problema e che devi mandare una cifra più alta, poi ancora più alta e cosi via fino a che riescono a farsi mandare soldi.

Truffa che sembra banale ma va avanti da decenni sempre uguale quindi evidentemente gente continua a cascarci.

Semplicemente una volta queste email ti promettevano 10 milioni dal principe nigeriano ora te ne promettono 65 mila.

Sono come i fuffa guru: abbassano le cifre per sembrare più credibili. Una volta ti promettevano di diventare milionario ora ti promettono una seconda entrata di 500-1000€ :joy::joy:

Se con questo messaggio ho evitato che anche uno solo venga fregato da questo truffa sarà stato utile

1 Mi Piace