Come fai a non fidarti? Sono su Forbes(newyork)

Buonasera a tutti,

ho scoperto nella live di oggi l’esistenza di questo spazio e volevo segnalare questa red flag, magari è già stata riportata su FB, ma questo è un spazio pubblico e magari raggiunge più persone.

Ho notato di recente che alcuni personaggi noti alla community, sostenevano che i loro risultati era comprovati da articoli pubblicati su Forbes.

Subito ho pensato “Ok sono parole, verifichiamo!”

Digito “nome cognome Forbes” su Google ed effettivamente ci sono dei risultati. Penso allora che hanno pagato, ma non sono convinto, il contenuto dell’articolo non mi sembra del tipo che viene pubblicato sotto compenso.

Ma quindi sono davvero su Forbes? La risposta è: No, sono su forbesnewyork.com.

A mio avviso un clone mal fatto della famosa rivista dove, probabilmente, a seguito di un pagamento chiunque può pubblicare un articolo con su scritto più o meno quello che vuole.

Magari mi sbaglio, ma visto che il dominio forbesnewyork.com è intestato ad un privato cittadino di Nuova Delhi, qualche dubbio sorge.

Qualcuno ha informazioni maggiori? Se n’è già parlato? Forse ho solo scoperto l’acqua calda, ma ci tenevo a condividere queste info.

8 Mi Piace

Cavoli, ottimo spunto. Bisognerebbe seganarlo a Forbes stessa, direi.

3 Mi Piace

Buonasera Germano, segnalazione fatta, sperando non sia un buco nell’acqua. Vi tengo aggiornati.

4 Mi Piace

Accidenti sta roba è Gigantesca, hai fatto bene ad indagare. Essenzialmente è come se io aprissi dalla mia cameretta di Pizzo Calabro una rivista che si chiama “Millionaire Online” ma che con il “Millionaire” con cui ha fatto partnership anche Germano non ha nulla a che fare, corretto?

1 Mi Piace

Buongiorno Martin, sì diciamo che non solo ci sarebbe l’uso di un brand noto senza autorizzazione, ma viene usato (probabilmente lucrandoci) per accreditare persone che usano questa informazione per rendersi più credibili agli occhi degli utenti che intercettano con le loro ads.

Io ho segnalato la questione a Forbes, tenendomi il beneficio del dubbio e chiedendo se effettivamente quel dominio fosse loro, al momento però tutto tace.

Tutto fa presupporre che il sito non sia ufficiale, ma attendiamo la risposta di Forbes.

1 Mi Piace

In effetti il sito non sembra normale, ma dubito che sia sfuggito. Vediamo cosa dicono

Beh ormai il bias di vedere il male ovunque sta invadendo questa comunità… basta andare su subscribe è si viene rimandati al sito ufficiale… forse è un sotto-prodotto del brand principale

1 Mi Piace

Hai ragione @GiusAmbro il rischio di cadere in bias di valutazione è sempre dietro l’angolo, infatti prima di “puntare il dito”, preferisco sollevare il dubbio e riportare informazioni reali che mi hanno portato a dubitare.

Il fatto che abbia un link che riporta al sito ufficiale è irrilevante, chiunque può mettere un link ad una risorsa pubblica pur non avendoci nulla a che fare, al massimo poi il proprietario può chiedergli di toglierlo.

Se poi effettivamente è un sito approvato, perché Forbes dovrebbe far registrare un dominio ufficiale ad un privato? Oltre tutto si chiama forbesnewyork ed è registrato in India?

Infine il sito presenta diversi “bug” nel front-end che sembrano frutto di una creazione fatta in modo frettoloso o comunque con poca cura, cosa assolutamente possibile anche per un sito affermato, ma più improbabile.

Poi se si dimostrerà essere un sito ufficiale, sarò ben felice di ammettere l’errore di valutazione e sicuramente farò tesoro di ciò che l’errore mi insegnerà.

4 Mi Piace

avevo un po’ di tempo stamane e sono andato a controllare la cosa, sembra che il sito sia ora “down”:

Ossia controllato da Markmonitor (che controlla anche Forbes vero e proprio).

E’ importante notare pero’ che sono stati fatti dei cambiamenti tra ieri e oggi:

In arancione a chi e’ registrato, la cosa divertente e’ che il whois su forbes.com riporta Forbes Media LLC ma su NY, mentre questo, Forbes Media LLC in New Jersey :slight_smile:

2 Mi Piace

Per trasparenza ecco i cambiamenti:

WHOIS record (September 24, 2023)

Parsed domain name: forbesnewyork.com
Created Date Raw: Wed, 31 Mar 2021 15:22:43 GMT
Created Date ISO8601: Wed, 31 Mar 2021 15:22:43 GMT
Expires Date Raw: Sun, 31 Mar 2024 15:22:43 GMT
Expires Date ISO8601: Sun, 31 Mar 2024 15:22:43 GMT
Updated Date Raw: Thu, 02 Mar 2023 18:41:47 GMT
Updated Date ISO8601: Thu, 02 Mar 2023 18:41:47 GMT
Registrar name: GoDaddy.com, LLC
WHOIS server: whois.godaddy.com
Record update dates
Created Date: Sun, 24 Sep 2023 02:59:18 GMT
Updated Date: Sun, 24 Sep 2023 02:59:18 GMT
Name servers
ns1.dns-parking.com|ns2.dns-parking.com
Domain EPP status codes by ICANN list
clienttransferprohibited
clientupdateprohibited
clientrenewprohibited
clientdeleteprohibited
Registrant contact
Name: Abhinav Pundir
Street: C-217 Upper Ground Floor, Pandav Nagar
City: New Delhi
State: Delhi
Postal Code: 110092
Country: INDIA
Email: [email protected]
Telephone: 918368645871

WHOIS record (January 13, 2024)

Parsed domain name: forbesnewyork.com
Created Date Raw: Wed, 31 Mar 2021 15:22:43 GMT
Created Date ISO8601: Wed, 31 Mar 2021 15:22:43 GMT
Expires Date Raw: Mon, 31 Mar 2025 15:22:43 GMT
Expires Date ISO8601: Mon, 31 Mar 2025 15:22:43 GMT
Updated Date Raw: Fri, 12 Jan 2024 21:01:11 GMT
Updated Date ISO8601: Fri, 12 Jan 2024 21:01:11 GMT
Registrar name: MarkMonitor, Inc.
WHOIS server: whois.markmonitor.com
Record update dates
Created Date: Sat, 13 Jan 2024 10:13:50 GMT
Updated Date: Sat, 13 Jan 2024 10:13:50 GMT
Name servers
ns1.markmonitor.com|ns2.markmonitor.com
Domain EPP status codes by ICANN list
clientupdateprohibited
clienttransferprohibited
clientdeleteprohibited
Registrant contact
Organization: Forbes Media LLC
State: NJ
Country: UNITED STATES
2 Mi Piace

Grazie @fdicarlo per l’aggiornamento, il fatto che il sito sia stato messo down fa presumere che molto probabilmente il sospetto che ci fosse qualcosa che non andava era fondato.

Ieri quando ho ricevuto la notifica della tua risposta il sito lo vedevo ancora online, poi non potendoti rispondere non ho approfondito. Oggi invece risulta down anche a me (per down intendo la pagina di cortesia di Markmonitor).

1 Mi Piace

Ottimo spunto, grazie.

Sul tema Forbes, ho letto ora un articolo di Fabio PellencinSmascherare i finti guru e imbroglioni del web in 7 semplici mosse (22.06.2023) – che parla della rivista originale:

“Molto spesso mi viene chiesto: ‘Ho trovato un articolo su Forbes che parla molto bene di questo ragazzo, è affidabile?’ […] Ebbene, devi sapere che per essere su molti giornali è sufficiente pagare. […] Ad esempio, su Forbes, se trovi scritto Brand Voice, è risaputo che sono articoli a pagamento, sono spazi pubblicitari totalmente legali. Tu devi essere informato che è quindi il fuffa guru che ha pagato per essere messo lì, non è il giornale che lo ha intervistato.”

Non conosco l’autore, ma vi invito a leggere l’articolo.

La conclusione mi pare condivisibile:

“Ti consiglio di seguire il sito Fufflix in cui si parla dei finti guru, una community online messa in piedi dal giornalista Germano Milite.”

Sotto l’articolo ci sono 224 commenti, per lo più interessanti. Tutti, ma proprio tutti, molto positivi verso Fufflix.

Mi fa piacere per Germano. Specie dopo la live di ieri notte.

P.S.

Per chi non lo sapesse, su Forbes Italia c’è il noto articolo su Luca Valori, La storia di Luca Valori tra e-commerce e mentorship (29.05.2020)

Comunque, di tanto in tanto, sia su LinkedIn (dove sono molto attivo) che su Instagram (per via di un mio canale sul vino) ricevo diversi messaggi da parte di societa’ di PR, cosi, per curiosita’ ho chiesto quanto ci vuole per finire su Forbes, la risposta:

We have a full feature article available in forbes.com for $7999 and a mention (4-5 sentences about you in an article) for $3499. We also have full features available in forbes australia and forbes mexico for $2999 each.

Forbes does 30 under 30. We have entrepreneurs herald 40 under 40 opportunity available for $499.

Luca Marani è tra i nomi illustri che compaiono su forbesnewyork.com (il sito è inaccessibile anche questa mattina).

L’articolo in questione si intitola An In-depth Look At 10 Italian Entrepreneurs Thriving in 2023 (05.10.2023). È stato ripreso da diversa stampa italiana.

Lo potete leggere grazie ad Internet Archive:

Questa è la scheda:

Luca Marani ne parla spesso, a cominciare dalla sua pagina Instagram:

“Su Forbes tra i Top10 Imprenditori 2023”

Rimando al post di @Lorenzo.Rosa (Luke Marani: guadagni automatici con l’intelligenza artificiale), che pubblica alcuni annunci di vendita di Luca Marani:

2 Mi Piace

Buongiorno @Sirc,

questo materiale lo avevo anche io salvato, ma prima di esporlo ho voluto capire se forbesnewyork fosse un sito reale oppure no. Infatti nel post originale avevo mezionato “alcuni personaggi noti alla community”.

Ora sembra che oltre le evidenze che avevo riportato nel thread originale, ci sia stata anche un’azione da parte della vera Forbes.

Quindi grazie per avermi anticipato e averlo condiviso tu, visto che per via del lavoro avrei tardato a pubblicarlo io in modo adeguato. :pray:

:tophat:

Patetico e sgrammaticato leccaguru, che commenta ogni post in favore di cazzari e fuffari. Solo per attaccare me e la community. Ma che disturbo bisogna avere per stare incollati ad un forum che si detestat, fondato e gestito da una persona che si detesta?

1 Mi Piace

Io lo caccerei senza nessun problema…